Conduzione Gruppi con Arteterapia e Teatroterapia

Associazione Tea - Percorsiattivi
A Milano
  • Associazione Tea - Percorsiattivi

450 

Il lavoro mi è piaciuto e mi sono trovata a mio agio con tutti , che sono stati con me accoglienti e proattivi anche se non avevo partecipato al primo incontro. Lo rifarei.

L'OPINIONE DI Lucia
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello base
Luogo Milano
Ore di lezione 48h
Durata 6 Giorni
Inizio 19/11/2017
  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Milano
  • 48h
  • Durata:
    6 Giorni
  • Inizio:
    19/11/2017
Descrizione

Il centro Associazione Tea – Percorsiattivi presenta su emagister.it il corso intensivo di Conduzione Gruppi con Arte terapia e Teatroterapia rivolto a tutti coloro che gestiscono o desiderano gestire gruppi utilizzando le metodologie attive.

L'obiettivo del corso prevede la formazione di personale qualificato nella gestione di attività collettive basate sull'approccio artistico/teatrale, che siano in grado di proporre alternative ludico didattiche dall'alto profilo qualitativo.
Il programma del corso,che troverai in forma dettagliata nel box in fondo a questa pagina, prevede lo studio di argomenti relativi alla presa in carico del gruppo, alla struttura degli incontri e ai rituali di conduzione. Il corso approfondirà le funzioni e il ruolo del conduttore del gruppo, nell' ottica dello sviluppo delle relazioni. Fondamentali per poter lavorare in questo settore il fattore spontaneità, il gioco teatrale, la creatività e l'empatia.

Per garantire la qualità dell'apprendimento e la corretta acquisizione degli argomenti trattati in classe il corso è aperto a un massimo di 10 studenti. Si alterneranno lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Al termine del corso, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza rilasciato dal centro Associazione Tea – Percorsiattivi.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
19 nov 2017
Milano
via Padova 3, 20127, Milano, Italia
Visualizza mappa
Domenica dalle 10 alle 18
Inizio 19 nov 2017
Luogo
Milano
via Padova 3, 20127, Milano, Italia
Visualizza mappa
Orario Domenica dalle 10 alle 18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo corso si potranno apprendere tecniche per la conduzione dei gruppi anche per coloro che si avvicinano alla vita di un gruppo per la prima volta. Particolarmente utile per chi già lavora con i gruppi. E' comunque per tutti un momento di crescita personale e condivisione.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto sia a persone con esperienza che a persone che desiderano riservarsi un momento dedicato alla crescita personale attraverso il lavoro basato sull'espressività artistico/ teatrale.

· Requisiti

Non è richiesto alcun requisito per la partecipazione. Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano intraprendere un'esperienza di carattere formativo ma anche di sviluppo e crescita personale. Di particolare utilità per coloro che già lavorano con i gruppi e desiderano ampliare il bagaglio delle proprie conoscenze con particolare riferimento all'utilizzo delle metodologie attive. Per l'iscrizione si consiglia un colloquio individuale (anche telefonico per chi abita lontano da Milano) con il conduttore.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

il vantaggio di questo corso è poter seguire i seminari anche separatamente poichè ogni domenica tratta e sviluppa un tema specifico. inoltre è sempre possibile organizzare ulteriori incontri per completare il percorso.Verrà fornito attestato ad ogni incontro

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Quando chiederai informazioni sul corso ti risponderemo via mail inviandoti ulteriore materiale informativo sul corso. seguirà contatto telefonico

Opinioni

P
Patrizia
27/03/2017
Il meglio "Il seminario "La conduzione dei gruppi attraverso la teatralità, le artiterapie e le metodologie attive" è stato molto interessante e coinvolgente. Il conduttore Anna Ruschena ci ha portato con indicazioni chiare ed efficaci a svolgere tutte le esercitazioni e attività del gruppo. Nel mio caso non era una cosa scontata, non avendo potuto partecipare a tutti gli incontri ma l'inserimento è stato immediato grazie alla bella atmosfera che si respirava."

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
E
Erika L.
16/03/2017
Il meglio Il corso per me è stato molto utile, sia professionalmente che personalmente. Ho imparato nuove tecniche e affinato delle altre che già conoscevo per lavoro. La partecipazione attiva in questi corsi permette di sperimentarsi e conoscere i propri limiti, condividere esperienze e confrontarsi con gli altri. Come tematiche trattate le ho trovate molto interessanti e il conduttore è un professionista che riesce a mettere a propio agio il gruppo. Se avessi tempo lo rifarei e lo consiglio

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
T
Tania
03/02/2017
Il meglio Un'esperienza indimenticabile dei laboratori con Anna Ruschena dove ogni vissuto può trasformarsi in una mervaigliosa storia da condividere con gli altri nel gioco della vita… Un'affascinante immersione nel Playback Theatre dove i ricordi, sogni, desideri, emozioni, pensieri prendono forma di un disegno, una danza, un'espressività metaforica da rappresentare in scena in maniera spontanea e creativa…

Da migliorare Nulla da migliorare.

Consiglieresti questo corso? Sí.
L
Laura
02/02/2017
Il meglio Ho cercato un corso che potesse riguardare la conduzione di gruppi rivolti all'infanzia, essendo animatrice per bambini. Con Anna ho trovato di più di quello che cercavo. Durante la formazione evidenziavo alcuni nodi che mi tenevo nascosta, ed altri che si scioglievano grazie all'interazione col gruppo, un gruppo che mi è rimasto nel cuore. Con le varie metodologie che Anna ci proponeva decidevo se sperimentare fino infondo oppure no, ciò che chiedeva il cuore, sia mio che dell'altro, divertendomi, emozionandomi, ma sopratutto relazionandomi con un me profondo e con gli altri, sorprendendomi anche se apparentemente mi pareva distante da tutto ciò che mi ero prefissa sin dall'inizio, col senno di poi si sono fatte più chiare le mie intenzioni. Davvero lo consiglierei a tutti a prescindere dalla motivazione.

Da migliorare No.

Consiglieresti questo corso? Sí.
E
Elisabetta
01/02/2017
Il meglio Didattica ben costruita. Argomenti d'interesse anche per la vita quotidiana. Clima accogliente e fertile. Grande cura nel seguire gli allievi. Molto utile come integrazione delle competenze già in loro possesso.

Da migliorare Tutto bene.

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Arte
Gestione dei gruppi
Sviluppo creatività
Abilità espressive
Comunicazione corporea
Abilità relazionali
Individuazione dello stile personale
Abilità di conduzione
Arte terapia
Teatroterapia
Creatività
Arte applicata
Teatro terapia
Gestione gruppi
Comunicazione empatica
Comunicazione non verbale
Attività ludiche
Espressione creativa
Espressione corporea
Espressione artistica

Professori

Anna Ruschena
Anna Ruschena
Direttore di psicodramma, esperta in metodiche attive ed espressive

Programma

CORSO DI FORMAZIONE

La conduzione dei gruppi attraverso la teatralità e le metodologie attive

Il corso si tiene a Milano in zona Loreto ( MM1 ed MM2 fermata loreto) e si svolge di domenica nelle seguenti date

19 novembre, 3 dicembre 2017
28 gennaio, 25 febbraio, 25 marzo 2018

La data dell'ultimo incontro sarà concordata con i partecipanti

Contributo intero corso 450 euro (
comprensivo di dispense e tessera associativa )

Contributo per singolo seminario 80 Euro


Il corso è esperienziale/teorico e prevede anche una di condivisione, lettura e riflessione sull’esperienza .

i tre momenti non sono separati ma ad ogni step esperienziale seguirà il momento di riflessione e la cornice teorica in cui si colloca l'esperienza in modo che le persone possano capire l'obiettivo di quanto sperimentato ed imparare a riproporre l'esperienza nei gruppi.


Verrà rilasciato attestato di frequenza.

PARTE TEORICA

La presa in carico del gruppo

La struttura degli incontri

La conclusione del percorso

Il ruolo del conduttore: funzioni e stile personale

L'uso degli strumenti artistici

Saranno anche trattati ( e fatti sperimentare direttamente attraverso l'azione) concetti base quali

Il fattore spontaneità / creatività

Il gioco teatrale
: la relazione attore / personaggio

Doppio, specchio, inversione di ruolo

Per quanto riguarda questa parte ad ogni partecipante verrà distribuita una dispensa

PARTE ESPERIENZIALE

1) Essere singoli, diventare gruppo : l’avvio del gruppo di lavoro

Sperimentazione di diverse modalità per la presa in carico del gruppo

2) Esperienze di attivazione della spontaneità

Giochi psicofisici, giochi di fiducia, rilassamento in musica, giochi interattivi a coppia ed in gruppo

3) Il sé corporeo: espressione del proprio mondo emozionale attraverso l'esperienza non verbale (ritmo, danza, movimento, gesto, voce, disegno, colore)

a) Il teatroterapia come strumento di comunicazione ed interazione sociale

(utilizzazione del metodo del Playback Theatre basato sulla messa in scena di storie tratte dalla proria esperienza quotidiana)

Ogni persona avrà modo di veder rappresentate le proprie storie di vita e, vedendosi da fuori, di rivivere le stesse emozioni

b) La narrazione creativa

c) La creazione artistica come strumento per dar forma al proprio mondo interno attraverso l’uso di svariati materiali

d) La creazione in gruppo di storie e fiabe come strumento di sviluppo delle relazioni gruppali

e) Role playng: come strumento per rivisitare ruoli già noti o tipici della nostra cultura e sperimentare ruoli nuovi o inusuali

Successi del Centro

2016
2015