Conduzione Piattaforme di Lavoro Aeree Semoventi

Sudformazione
A Bari

350 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bari
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Alla fine del corso l'operatore: Conoscerà le specifiche normative sulla salute e sicurezza. Conoscerà la prevenzione e controllo degli incidenti. Conoscerà i requisiti riguardanti i dispositivi di protezione individuali da utilizzare. Conoscerà l'importanza di riferirsi al manuale d'uso della macchina. Guiderà la PLE in modo sicuro e manovrerà la macchina come richiesto per posizionare correttamente ed eseguire i compiti stabiliti in un modo corretto e adatto, all'interno e all'esterno degli edifici.
Rivolto a: istruire un operatore ad intervenire sui vari tipi di piattaforme di lavoro elevabili, PLE, ed ottenere la patente internazione IPAF per operatori di PLE.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bari
Via Ottavio Serena 14/A, 70100, Bari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

gli utilizzatori devono essere fisicamente idonei ed in buona salute e, in generale, non avere problemi di vista o udito, cardiopatie, ipertensione, epilessia, paura delle altezze/vertigini, capogiri/difficoltà di equilibrio, funzioni fisiche indebolite, dipendenza da alcol e droghe oppure malattie psichiatriche.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

PROGRAMMA
Informazioni ed equipaggiamenti a cura dei corsisti (elmetti, calzature con punta rinforzata in acciaio, imbracature con cordini corretti, indumenti caldi, e giubbini ad alta visibilità), strutture, generalità sulla carta PAL ed esame teorico pre-corso.

CATEGORIE DI PLE
Vari tipi di PLE e loro descrizione e altri corsi disponibili.

PARTI STRUTTURALI
Stabilizzazione, livellamento, opzioni di azionamento telaio, rotazione torretta, braccio/pantografo e selezione PLE.

NORMATIVE
ISO 18878, Europea, D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO (Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123,in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.), D.P.R. 3 luglio 2003 n. 222, D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada).

CONTROLLI DA EFFETTUARE PRIMA DELL'UTILIZZO/CONSEGNA
Esame accurato, familiarizzazione, ispezione prima dell'utilizzo, identificazione degli elementi e dei comandi di sicurezza, difetti e discesa di emergenza.

MODALITÀ PER L'UTILIZZO DELLA MACCHINA IN SICUREZZA E RISCHI
Marcia fino al luogo di lavoro, posizionamento/terreno, carico nominale, condizioni meteorologiche, rischi elettrici, dichiarazione sulle imbracature, obblighi e divieti e parcheggio.

ESAME TEORICO
Prova scritta individuale con la spiegazione dei requisiti per superare la prova. In caso di mancato superamento della prova il richiedente dovrà partecipare nuovamente al corso per un giorno.

FORMAZIONE PRATICA
Introduzione alla macchina corrente - Giro di ispezione e familiarizzazione con PLE.
Componenti maggiori - Identificazione di ciascun componente e rispettiva funzione.
Controlli e ispezione pre-utilizzo - Eseguire tutti i controlli/ispezioni necessari sui seguenti elementi: - pneumatici, telaio principale, torretta, livello dei fluidi, tubi flessibili, cavi elettrici, bracci, cesto, freni, sterzo, luci, movimento, comandi, (abbassamento/sollevamento), spine/perni di ritegno e adesivi, nonché tutti i punti supplementari riportati nel manuale operativo della macchina.
Avvio/arresto della macchina - Procedure corrette di avvio e arresto.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto