Confezionista Capo Finito

Associazione Culturale Istruzione Formazione Gaia
A Novara

1.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Novara
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il confezionista capo finito ptrà inserirsi in qualità di prototipista , addetto al campionario, addetto al controllo qualità del prodotto in laboratori ed industrie di abbigliamento o gestire autonomamente la fase di realizzazione del campionario.
Rivolto a: giovani o adulti disoccupati o inoccupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Novara
C.SO DELLA VITTORIA,33F, 28100, Novara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Qualifica.

Programma

Il confezionista capo finito dovrà riconoscere le caratteristiche e i vari tipi di tessuto,leggere le schede tecniche dei materiali da utilizzare, conoscere le procedure per lavorare i diversi materiali sulle macchine tessili di riferimento, determinare la sequenza delle fasi di lavorazione, utilizzare e mantenere le attrezzature per cucire, effettuare le operazioni di stiro in itinere e a capo finito, effettuare i relativi controlli di qualità nelle fasi di lavorazione.
STRUTTURA DEL PERCORSO
MODALITA' DIDATTICHE
Attività di laboratorio : esercitazioni pratiche con utilizzo di adeguata strumentazione al fine di acquisire la metodologia necessaria all'esecuzione di un lavoro.
Docenza frontale:interazione didattica basata sulla comunicazione di dati e nozioni da parte del docente finalizzata all'apprendimento e al confronto reciproco. condivisione di un linguaggio comune,proiezione di audiovisivi
Esercitazioni pratiche : trasposizione di quanto appreso durante un'interazione didattica con finalità di consolidamento di nozioni, verifica ed autovalutazione.
Al termine dell'anno formativo è previsto un'esame della durata di 20 ore suddiviso in tre prove : prova programmatica nella quale l'allievo dovrà redigere scheda tecnica con indicazione di ciclo di lavorazione, materiali, attrezzature ; prova operativa con taglio e confezione del capo e prova consuntiva con relazione contenente analisi del procedimento e controllo qualità del capo.
Seguirà un colloquio in cui l'allievo ripercorrà le tappe del percorso formativo e analizzerà i risultati raggiunti.

Ulteriori informazioni

Stage: NON PREVISTO
Alunni per classe: 10