Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Congress Management & Marketing degli Eventi - LONDRA

Sesef
A LONDRA (Inghilterra)
  • Sesef

5.100 

Ieri ho firmato il contratto indeterminato. Sono ufficialmente parte del team OTT! Grazie a tutto il team SESEF per avermi dato la possibilità di svolgere il tirocinio a Londra! A presto

L'OPINIONE DI Zizzo Mariarita
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Master
  • Londra (Inghilterra)
  • 1000 ore di lezione
  • Durata:
    7 Mesi
  • Crediti:
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Se sei alla ricerca di una professione dinamica, internazionale e ricca di soddisfazioni, nel mondo dell’organizzazione di eventi, allora Sesef ha presentato per te su emagister il corso adatto. Congress Management e Marketing degli Eventi non è il solo master nel panorama formativo italiano ad essere patrocinato da MPI Italia ; il piano didattico infatti è stato creato in collaborazione con professionisti del settore e in linea con gli Standard Professionali per Meeting Manager e Meeting Coordinator, pubblicati a cura di MPI . Gli studenti termineranno il master avendo acquisito notevoli capacità organizzative e di visione d’insieme.

L’obbiettivo del corso è quello di fornire le competenze tecniche ai partecipanti, per poter operare nel settore del marketing degli eventi. La durata del percorso formativo è di 7 mesi, per 1000 ore di lezione.

I moduli didattici sono strutturati ripercorrendo totalmente i contenuti del Manuale del Convention Industry Council. Il programma di studi di ogni singolo Master termina con uno stage di almeno 500 ore (3 mesi).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
LONDRA
LONDRA, 0044, London, Inghilterra
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il master ha il fine di preparare gli studenti ad operare nel marketing degli eventi.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto ai laureati che vogliono lavorare nel settore dell'organizzazione eventi.

· Requisiti

Forte motivazione verso il settore Eventi, spiccate capacità relazionali e comunicative, propensione al lavoro in team e per obiettivi.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

E' il primo master specifico sul mondo degli eventi, siamo la scuola con più esperienza in questo campo. L'unica ad offrire l'alloggio gratuito a Londra

· posso scegliere lo stage

Consegneremo a tutti gli studenti un elenco di aziende disponibili ad attivare lo stage, lo studente sceglierà liberamente dove candidarsi.

Opinioni

E

30/05/2015
Il meglio Avete aperto porte e portoni nella mia vita, un grosso ringraziamento e un in bocca al lupo a tutti i futuri student

Da migliorare non credo.

Consiglieresti questo corso? Sí.
Z

21/04/2015
Il meglio Ieri ho firmato il contratto indeterminato. Sono ufficialmente parte del team OTT! Grazie a tutto il team SESEF per avermi dato la possibilità di svolgere il tirocinio a Londra! A presto

Da migliorare sono convinta di no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

18/04/2015
Il meglio non pensavo di avere tanta fortuna in questa esperienza. E ti parlo sia del corso che di quello che c'è stato durante e dopo. Attualmente lavoro nell'ufficio Meetings & Events come event planner: gestisco eventi partendo dalla richiesta del cliente, fino a realizzare l'evento finale, più ovviamente tutto quello che c'è di vario ed eventuale.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
B

09/01/2015
Il meglio E’stata un’esperienza assolutamente positiva, ho imparato tanto e in eventi diversi, e soprattutto mi sono trovato molto bene con loro, persone davvero molto cordiali, alla mano ma molto professionali, e che mi hanno fatto sentire a mio agio fin dal primo giorno! Questi mesi sono passati davvero in fretta, come sempre accade quando si vive un’esperienza bella, interessante e stimolante, com’è stata questa!

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

12/09/2014
Il meglio Quando mi sono laureata un anno fa eravamo nel fulcro della crisi, e ho svolto un pò tutti i lavori che mi capitavano sotto mano. Un giorno ho visto la pubblicità del master e ho chiesto informazioni, devo dire che mi ha cambiato la vita perchè ha rappresentato un'esperienza unica nel suo genere che mi ha fatto crescere come persona. Non saprei dire la cosa che ricordo con più piacere, forse il giorno in cui ci hanno consegnato il certificato del master, oppure il periodo di studio a Londra, in cui ho imparato moltissimo e ho legato con i miei compagni di corso. Non mi sono mai sentita abbandonata dal centro, perchè sia i professori che i referenti erano sempre molto presenti. Ma forse lo stage di 500 ore che il centro garantisce, dal un punto di vista puramente professionale sono la cosa più importante.

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
D

11/09/2014
Il meglio Avete aperto porte e portoni nella mia vita, sono stata benissimo con i compagni e con i compagni, e rifarei tutto da capo domani. Un grosso ringraziamento e un in bocca al lupo a tutti i futuri studenti.

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

11/09/2014
Il meglio Il tirocinio rappresenta uno step essenziale nello svolgimento del master offrendo al corsista la possibilità di mettere in atto le nozioni apprese durante le lezioni. È per questo importante non affidarsi al caso, scegliere un'azienda che quanto più si incontri col profilo dello studente, predisporre delle facilitazioni per aiutarlo durante il periodo di formazione e monitorarne lo svolgimento. Io ho avuto la fortuna di lavorare all'interno di un'azienda italiana specializzata però nel settore dell'organizzazione di concerti e tour europei, il che mi ha permesso di svolgere il tirocinio a Londra.

Da migliorare niente a mio avviso.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Team management
Event management
Congress management
Pco
Marketing fieristico
Allestimento delle sale
Gestione delle iscrizioni
Valutazione dell'evento
Gestione delle prenotazioni alberghiere
Aspetti legali della contrattualistica
La gestione dei rischi
Progettare il formato dell'evento
Pianificazione della sede
Organizzazione di congressi
Organizzazione di eventi culturali
Organizzazione di eventi promozionali
Organizzazione di eventi corporativi

Professori

Olimpia Ponno
Olimpia Ponno
Titolare azienda Olimpia Ponno Hospitality & Meeting Industry

Dal 1992 al 2006 ha ricoperto ruoli manageriali nella vendita e nel marketing dei servizi, fieristici, congressuali, alberghieri. Consulente e docente in materie turistiche. Svolge un’intensa attività associativa: dal 2003 socia MPI (Meeting Professionals International), dal 2005 Responsabile del Women Centric Program rivolto alla crescita professionale delle donne e dal 2006 Responsabile del Comitato Formazione di MPI Italia Chapter. Dal 2007 associata a Fondazione Marisa Bellisario e Italian Women in the World (IWW).

PIER PAOLO MARIOTTI
PIER PAOLO MARIOTTI
Attivo in MPI (Meeting Professional International) è stato Presidente

Nominato direttore d’area Studi e Ricerche e membro del consiglio esecutivo di Federcongressi. Partecipa al “Comitato nazionale di coordinamento Italia For Events per la promozione dell’industria congressuale italiana” dal 2006.

RUDI CONTI
RUDI CONTI
Fa parte del Comitato Formazione di Federcongressi

libero professionista nel settore dei servizi congressuali e poi dell’organizzazione completa degli eventi sia nazionali che internazionali. Fonda Intercoop, la prima cooperativa di traduttori e interpreti italiana. Diventa responsabile dell’Ufficio R. P., promozione e stampa del Palazzo dei Congressi di Bologna.

UGO CANONICI
UGO CANONICI
Presidente della CLEIS – Comunicazione, Promozione, Servizi per l’Impr

E’ autore dei libri: • “Il marketing diretto per l’industria” (Editore Pirola) • “Il bigino del Marketing Diretto” (Editore K e K) • “Spiccioli di Marketing” (Editore Alfa Linea) • “Te lo do io il computer” (Editore SEI) – vincitore del premio Montefinale • “Il nostro computer quotidiano” (Editore SEI) • “Dal contatto al contratto” (Etas libri) • “Organizzare Eventi Aziendali” (Deus Editore) Giornalista, dirige la rivista “dm&c” (Marketing e Comunicazione d’Impresa) e collabora con varie testate.

Programma


PROGRAMMA:



1° Modulo:
  • Tipologie di eventi e loro format
  • I protagonisti dell’evento
  • Le varie tipologie di eventi
  • I formati degli eventi aggregativi

2° Modulo:
  • Pianificazione del programma dell’evento
  • Analisi dei potenziali partecipanti
  • Progettare il formato dell’evento
  • I formati possibili
  • I rapporti con gli speaker
  • la predisposizione del set
  • Le logiche della formazione negli adulti
  • I programmi di formazione continua
  • Definizione delle esigenze particolari
  • Definizione delle aspettative dei partecipanti
  • Determinare il fabbisogno logistico
  • Selezione della destinazione
  • Scelta di una destinazione
  • Scelta di una struttura

3° Modulo:
  • Gestione strategica ed operativa dell’evento
  • La definizione degli obiettivi
  • La pianificazione del budget
  • La stesura del programma: contenuti e formato
  • La preparazione di RFP( Request for Proposal)
  • I termini e le strategie della negoziazione vincente
  • Gli aspetti legali della contrattualistica e della copertura assicurativa
  • La gestione dei rischi Il time schedule
  • La misurazione e la valutazione dell’evento

4° Modulo:
  • Tecnica e logistica di un evento
  • Tipologie di strutture
  • La negoziazione, preparazione di una richiesta
  • I convention bureau, preparazione di una visita ispettiva
  • Il progetto e la visione globale dell’evento
  • La gestione delle iscrizioni
  • La gestione delle prenotazioni alberghiere I trasporti La gestione dei rischi

5° Modulo:
  • ROI evento
  • La rendicontazione e la valutazione economica

6° Modulo:
  • Venue Management
  • Promozione e comunicazione di un centro congressi
  • Il rapporto tra il centro congressi ed il cliente
  • Clausole accessorie e condizioni generali di vendita
  • Allestimento delle sale, layout di sala
  • I supporti tecnologici: i sistemi audio e video
  • Food & Beverage
  • Menù e tipologie di servizi
  • Aree espositive ed esposizioni commerciali
  • Pianificazione della sede e contratti con gli espositori

7° Modulo:
  • Site inspection
  • Visite guidate ad importanti congress centre

8° Modulo:
  • Marketing e promozione dell’evento
  • L’evento come prodotto per cui fare marketing
  • Cenni sul marketing
  • Gli strumenti del marketing
  • Il target cui ci si rivolge
  • Il coinvolgimento
  • Perché esserci: la reason why
  • Esempi di eventi
  • Cenni sulla comunicazione
  • Gli strumenti della comunicazione
  • La comunicazione interna
  • La modalità ed i tempi della comunicazione interna
  • L’ufficio stampa
  • Esame dettagliato di un esempio concreto
  • Esempi di eventi
  • Internet come strumento di comunicazione
  • Gli strumenti della comunicazione e della visibilità su internet
  • Applicazioni del Web Marketing per il Congress Management
  • Social Network e nuove Marketing Strategy

9° Modulo: English for tourism & event market

Ulteriori informazioni

- L'unico Master a Londra in organizzazione di eventi
- 20 edizioni a conferma della serietà e della longevità del progetto
- oltre l'80% di assunzioni post stage


ALLOGGIO A LONDRA PER LA FASE D'AULA!