Conoscere le Piante Alimentari Spontanee - Formula Settimanale

Sarzana - Fortezza di Sarzanello
A

89 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • 14 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: I partecipanti impareranno a riconoscere tali tipologie di erbe, a utilizzare le piante come fonte di cibo e di medicine naturali, a preparare liquori, sciroppi, marmellate, utilizzando i soli prodotti della natura.
Rivolto a: Appassionati e professionisti che vogliano avvicinarsi al mondo delle erbe e piante spontanee locali.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Professori

Ilde Piccioli
Ilde Piccioli
dottoressa in farmacia

Specializzata in Scienza e Tecnica delle Piante Officinali e in Fitoterapia, già docente di Formulazioni erboristiche alla facoltà di Tecniche erboristiche dell'università di Pisa, docente al master di Fitoterapia Clinica dell'Università di Firenze e al master di Piante Aromatiche e Medicinali dell'Università di Pisa

Programma

La conoscenza degli usi alimentari delle erbe spontanee ha avuto da sempre un ruolo importante per qualsiasi popolazione durante tempi di guerra o carestia. Ancora oggi è possibile attingere a tale patrimonio e fare uso delle piante per svariati motivi, sia per chi preferisce cibarsi e curarsi in modo del tutto naturale, sia solo per curiosità o per il piacere di gustare cibi in modo alternativo. Tutto ciò sarà ampiamente trasmesso all’interno del corso "Conoscere le piante alimentari spontanee". I partecipanti impareranno a riconoscere tali tipologie di erbe, a utilizzare le piante come fonte di cibo e di medicine naturali, a preparare liquori, sciroppi, marmellate, utilizzando i soli prodotti della natura..