Conoscere i nuovi bisogni per capire il mercato

Business School Sole 24 Ore
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
Descrizione

L'unità  didattica composta da lezioni multimediali che utilizzano video, audio e slides in sincronia si propone di comprendere in che modo l'azienda può ascoltare e ricercare i bisogni e le percezioni dei clienti attuali e potenziali, dagli strumenti più semplici e innovativi come la raccolta del feedback del cliente, a quelli più complessi e completi quali le ricerche di mercato. Particolare attenzione è dedicata alle nuove tendenze di mercato e all'evoluzione nei comportamenti d'acquisto. Attraverso il corso è possibile analizzare: - il significato di bisogni impliciti, espliciti e latenti dei clienti e l'impatto sull'innovazione in azienda; - come impostare un' efficace ricerca e analisi di mercato; - i nuovi target multiculturali in Italia e i loro bisogni.

Informazione importanti

Programma

Introduzione
L¿evoluzione del comportamento d¿acquisto
1. La definizione dei bisogni del cliente
1.1 I bisogni impliciti, espliciti e latenti
1.2 La definizione dei bisogni del cliente nei mercati complessi
2. Le ricerche e le analisi di mercato
2.1 Il ruolo delle ricerche nelle strategie aziendali
2.2 Come impostare una ricerca di marketing
3. I nuovi target multiculturali in Italia
3.1 Caratteristiche ed esigenze dei nuovi consumatori
3.2 Conoscere i nuovi bisogni per comunicare efficacemente
4. Dai bisogni dei clienti all'innovazione
4.1 Innovare partendo dai bisogni
4.2 Analisi di casi aziendali i


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto