Conservare la Salute Ed il Benessere degli Animali in Allevamento Biologico con Medicine

Dipartimento di Scienze Zootecniche Università di Firenze
A Firenze

650 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ha lo scopo di fornire agli iscritti le informazioni e gli strumenti necessari per conoscere e rendersi conto delle potenzialità delle medicine naturali nella cura e nella prevenzione delle malattie degli animali trattati con la MO e la MTC e di contribuire alla formazione di figure professionali operanti nel campo del miglioramento del benessere e della salute degli animali.
Rivolto a: Il Corso è destinato ai Laureati di tutte le discipline.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
via delle Cascine, 5, 50144, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea o Diploma Universitario

Programma

Finalità del corso

Le medicine naturali sono in continua espansione in tutta Europa. Il Reg. CE 2092/91 sulle produzioni biologiche, indica, per il trattamento degli animali, come preferibili i prodotti naturali (omeopatici, fitoterapici, oligoelementi, ecc.) ai medicinali veterinari allopatici ottenuti per sintesi chimica.

In vista di una regolamentazione nazionale della MC, il corso vuole far avvicinare gli operatori del settore, o le persone comunque interessate, alle possibili alternative terapeutiche naturali, con particolare riguardo alla medicina omeopatica (MO) ed alla medicina tradizionale cinese (MTC), le più adatte ad essere utilizzate negli animali in produzione biologica.

Il taglio del corso è più di carattere culturale che pratico, dato che gli elementi applicativi delle MC sono riservati ai laureati in medicina e veterinaria, mentre il corso è rivolto a tutti i laureati che si interessano al mantenimento della salute degli animali allevati secondo il metodo biologico.

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire agli iscritti le informazioni e gli strumenti necessari per conoscere e rendersi conto delle potenzialità delle medicine naturali nella cura e nella prevenzione delle malattie degli animali trattati con la MO e la MTC e di contribuire alla formazione di figure professionali operanti nel campo del miglioramento del benessere e della salute degli animali nel contesto di allevamenti biologici. Saranno comunque trattati e approfonditi anche elementi di metodologia, di diagnostica e di terapia al fine di fornire informazioni adeguate all'approccio globale ai sistemi terapeutici oggetto del corso.

Facoltà proponente

Facoltà di Agraria di Firenze

Unità amministrativa di gestione del corso

Dipartimento di Scienze Zootecniche, Via delle Cascine 5, 50144 Firenze

Associazioni coinvolte nel Corso

Coordinamento Toscano Produttori Biologici (CTPB)

Associazione Agricoltura Biodinamica

Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (AIAB)

Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani (ARPAT)

Associazione culturale Lycopodium - Società Italiana di Omeopatia

Centro Fior di Prugna

Qualifiche del Direttore del corso

Laureato in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Pisa nel 1978, è Professore Associato di Zootecnica Speciale presso l’Università di Studi di Firenze dal 1992.

Si occupa dal 1982 di MO e di produzioni animali biologiche dal 1995. Collabora con le maggiori associazioni italiane del settore del biologico ed ha fatto parte delle più importanti reti europee di ricerca sulle produzioni biologiche animali.

E’ autore di 230 pubblicazioni scientifiche riguardanti i più diversi settori delle produzioni animali, ed in particolare la zootecnia biologica, il benessere animale, le medicine non convenzionali e l’apicoltura.

Titoli richiesti all'ammissione

Al corso possono accedere coloro in possesso di:

- ogni tipo di Laurea o Diploma Universitario conseguito ai sensi del previgente ordinamento

- ogni tipo di Laurea triennale o specialistica ai sensi del D.M. 509/1999

Modalità di iscrizione

Le domande di ammissione, compilate su apposito modulo (vedi allegato 1), e munite di marca da bollo, devono essere presentate entro il 10/12/2007.

I posti disponibili sono 25. Il numero minimo degli iscritti necessario per l'attivazione del Corso è 15.

Qualora il numero delle domande sia superiore al numero dei posti, la preferenza sarà stabilita sulla base del voto di Laurea conseguito.

La quota complessiva di iscrizione al Corso è fissata in Euro 650,00 (tutto compreso)

I pranzi a buffet ed i coffee break sono coperti dalla quota di iscrizione. Le quote di iscrizione coprono anche i costi di trasferimento ed i pasti delle visite didattiche.

Crediti formativi

I partecipanti otterranno il riconoscimento di 8 CFU

Verifica didattica

Alla fine del Corso è previsto un test di verifica

Attestato di partecipazione

La frequenza è obbligatoria. Al fine di conseguire l'attestato di partecipazione al corso, è necessario seguire almeno l'80% delle ore (lezioni frontali e visite didattiche/esercitazioni), esclusi gli eventi collaterali.

Sede delle attività didattiche

L'attività didattica avrà luogo presso le sedi della facoltà di Agraria, Piazzale delle Cascine 18, Firenze

Durata del corso

Il corso, diviso in 4 moduli (vedi allegato 2), si svolgerà nel periodo gennaio-marzo 2008. Le ore di corso sono 80, articolate in ore frontali da tenere presso strutture didattiche della Facoltà di Agraria (56), e visite didattiche/esercitazioni effettuate presso Aziende Biologiche e Laboratori Farmaceutici (24).

Le lezioni frontali sono articolate in 4 Moduli.

Modulo 1 (M1) L’animale nell’azienda biologica e biodinamica (8 ore)

Modulo 2 (M2) Corretto rapporto uomo animale per il mantenimento della salute e la prevenzione delle patologie tramite mezzi non medici (rispetto benessere, alimentazione, strutture, razze, pascolo, ecc.) (10 ore)

Modulo 3 (M3) Curare l’animale ammalato con l’Omeopatia Veterinaria (22 ore)

Modulo 4 (M4) Curare l’animale ammalato con la Medicina Tradizionale Cinese (16 ore

Ulteriori informazioni

Stage: 24 ore di visite ad allevamenti biologici e laboratori farmaceutici
Alunni per classe: 15