Conservazione della Biodiversità Animale: Aree Protette e Reti Ecologiche

Master universitario di secondo livello

A Roma

3.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master II livello

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    8 Settimane

Obiettivo del corso: Il Master è un corso di alta formazione permanente e ricorrente per operatori del settore della conservazione della biodiversità. Per il suo carattere specialistico, è orientato all’inserimento in enti pubblici, associazioni e aziende che operano nel campo della conservazione della natura e in particolare delle risorse faunistiche. Rivolto a: Il Master è rivolto a laureati in Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Scienze Ambientali, Scienze Forestali, Scienze Geologiche, Veterinaria e Agraria, che intendano svolgere attività professionale, a livello nazionale e comunitario, presso enti pubblici e privati come Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Commissione Europea, Enti di cooperazione allo sviluppo, Enti gestori di aree protette, Associazioni per la conservazione della natura, imprese e aziende che operano su temi ambientali.

Informazioni importanti

Documenti

  • Bando 2009-2010

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Viale dell'Università 32, 00185

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Diploma di Laurea vecchio ordinamento o Laurea Specialistica in una delle discipline sotto indicate. BANDO ANNO 2009-10: scadenza 14 novembre 2009!!!!!

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

La disciplina di riferimento del Master è costituita dalla biologia della conservazione e su questa base, già largamente appresa nei corsi di laurea, il Master svilupperà gli approfondimenti dei temi più strettamente legati allo studio e la gestione delle piccole popolazioni animali, delle popolazioni in declino, della loro conservazione tramite le aree protette e le reti ecologiche, delle specie minacciate sia a scala globale che locale, della valutazione di rischio di estinzione e di impatto sulla sopravvivenza, e dell’inserimento delle popolazioni animali nei modelli ecologici sia numerici che geografici. Questi temi, pur strettamente tecnici, saranno comunque posti nel contesto più vasto delle politiche della conservazione a livello globale e locale, dove le componenti biologiche e quelle socioeconomiche si integrano per esprimersi in concrete politiche territoriali. Il Master ha una marcata impostazione applicativa, con una attenzione sia ai contesti nazionali che quelli europei e internazionali: la enfasi è sugli aspetti scientifici e tecnici della gestione della biodiversità animale, con un ampio spazio dedicato agli strumenti e le tecniche in uso nella pratica professionale.
Le lezioni e parte delle esercitazioni sono accorpate in un massimo di 8 ore giornaliere per sei giorni a settimana una volta al mese tra ottobre e maggio (per un totale di 7 settimane). Le lezioni ed esercitazioni si svolgeranno a Roma presso la sede del Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo e per almeno tre settimane presso un’area protetta italiana, in una sistemazione logistica adeguata per ospitare studenti e docenti e per un ambiente di lavoro concentrato. Le prove intermedie di verifica del profitto si terranno all’inizio di ogni settimana di lezioni e si svolgeranno sui contenuti delle lezioni della settimana precedente.
I temi principali del Master sono:
• Biologia della conservazione
• Tecniche di studio e gestione della fauna
• Dinamiche spazio-temporali delle popolazioni: approccio ecosistemico e la scala del paesaggio
• Genetica della conservazione
• Agenti patogeni e conservazione
• Aree protette e reti ecologiche: teoria e pratica della pianificazione e gestione
• Il fattore umano (human dimension) e la gestione partecipativa
• Aspetti economici: Teoria e strumenti dell’uso sostenibile
• Applicazioni GIS
• Liste Rosse IUCN
• Normativa nazionale, comunitaria e internazionale
• Pianificazione della conservazione
I docenti provengono in primo luogo dalla Università di Roma “La Sapienza” nelle sue diverse Facoltà (Scienze, Economia, ecc.), affiancati anche da docenti ed esperti di altre istituzioni universitarie italiane e straniere, organismi ed enti nazionali e internazionali, in particolare dell’Istituto Nazionale Fauna Selvatica

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 30

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Conservazione della Biodiversità Animale: Aree Protette e Reti Ecologiche

3.000 € IVA inc.