Conservazione e gestione dei beni culturali

Università degli Studi di Macerata
A Macerata

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Macerata
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso triennale ti consente di acquisire una preparazione di base nei diversi ambiti dei beni culturali, storia dell'arte, archeologia, archivi, biblioteche, architettura, cinema.
Rivolto a: Diplomati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Macerata
Chieti, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

Il corso integra le conoscenze sui beni culturali con tutte quelle necessarie per renderle effettivamente utili nel mondo del lavoro.
Per questo accanto alle discipline dei beni culturali sono previsti corsi di lingue, economia della cultura, diritto dei beni culturali, informatica applicata ai beni culturali.

Sempre nell'ambito del corso potrai poi fare esperienze concrete nel campo dei beni culturali partecipando ai tirocini svolti presso le molte istituzioni culturali con cui la Facoltà e l'Ateneo sono convenzionati.

Profili professionali

Formare una figura professionale in grado di operare a diversi livelli presso enti pubblici e privati e in particolare presso Enti locali, Uffici statali e Istituti culturali quali, ad esempio, sovrintendenze, musei, pinacoteche,biblioteche, archivi, fototeche, parchi archeologici e naturali, nonché presso aziende operanti nel settore della tutela, della valorizzazione e della gestione dei beni culturali.

Il Corso di studio provvede ad organizzare laboratori, stage e tirocini presso aziende ed enti pubblici e privati, per concorrere al conseguimento dei crediti richiesti per le "altre attività formative" e per gli specifici obiettivi formativi occorrenti per il previsto profilo professionale.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto