Consulente Tecnico Ambientale

A&T Ambiente Tecnologia Formazione
A Piacenza

600 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Piacenza
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivo del corso di formazione è fornire ai partecipanti tutte le conoscenze di base per gestire una problematica ambientale.
Rivolto a: Destinatari:tecnici della Pubblica Amministrazione (Regione, Provincia, Comune, ARPA ecc.), funzionari ed amministratori pubblici (dirigenti di settore, sindaci ed assessori all'ambiente, all'urbanistica ed attività produttive, ecc.) e liberi professionisti (diplomi tecnici, ingegneri, architetti ed avvocati del diritto ambientale) interessati ad intraprendere la professione di consulente – tecnico nell' ambiente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Piacenza
Via IV NOVEMBRE 122, 29100, Piacenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola media superiore, laurea.

Programma

Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti da base necessari per poter svolgere l'attività di libero professionista nel settore ambientale. Le lezioni saranno di carattere teorico pratico.
Nelle lezioni sulle acque verrano analizzati i vari decreti che ne regolamentano la tutela, la valutazion edell'inquinamento, le autorizzazioni allo scarico e le sanzioni.
Nelle lezioni sui rifiuti verranno affrontate le modalità di smaltimento e recupero, autorizzazioni ed iter amministrativi, le sanzioni e le compilazioni di registro di carico e scarico, formulario e MUD.
Nelle lezioni sulla bonifica dei siti inquinati: definizione di concetto di bonifica: normative a confronto ( decreto 22/91, DM 471/99, decreto 152/06; decreto 04/08); gli interventi: definizioni, procedure tecniche ed amministrative; piano delle indagini iniziali.

Valori di concentrazione accettabili.
Procedure operative per il prelievo e l’analisi dei campioni.
Messa in sicurezza di emergenza, bonifica e ripristino ambientale.
Notifica degli interventi di bonifica, ordinanza e bonifica ad iniziativa dell’interessato.

Fasi temporali degli interventi di bonifica. piano di caratterizzazione del sito: indagini dirette, indagini indirette, cosa come quando e perchè di ogni valore; analisi di rischio; tecniche di bonifica in situ; tecniche di bonifica on site; tecniche di bonifica off site; relazione finale di bonifica e monitoraggi successivi; diritto ambientale: aspetti di danno ambientale e bonifica dei siti contaminati.

Controlli di conformità degli interventi ai progetti approvati. Procedure semplificate per le aree contaminate di ridotte dimensioni.
IL COSTO DEL CORSO E' DI EURO 1000 + IVA. SONO PREVISTI SCONTI PER ISCRIZIONI MULTIPLE.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 25

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto