Corso di Maya 3D

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

Il software Maya ha avuto, soprattutto, il pregio di aver introdotto nel campo della progettazione molte innovazioni che successivamente si sono imposte come standard per tutte le altre case produttrici di programmi 3D. Maya è il software di punta di Autodesk, uno dei più potenti e completi software per la realizzazione di animazioni 3D, cortometraggi ed effetti visivi. Apprezzato soprattutto per l'alta qualità , è uno dei software più utilizzati nelle produzioni cinematografiche e nello sviluppo di videogiochi.

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Al tempo stesso le lezioni vengono registrate e inviate in streaming agli allievi per un ulteriore ripasso nei giorni successivi.

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Opinioni

Materie

  • Modellazione
  • Autodesk
  • Maya
  • Illuminazione
  • Maya 3d
  • 3d
  • Animazioni 3D
  • Cortometraggi
  • Progettazione 3D
  • Progettazione
  • Sviluppo videogiorchi

Professori

CFA advanced

CFA advanced

CFA advanced

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Autodesk Maya - Introduzione
  • Breve panoramica sui software di editing 3D
  • Creazione di primitive geometriche
  • Gestione delle primitive geometriche
  • Le Shelfs, la toolbar, i menus e la status line
  • I pannelli di base: Channel box, Attribute editor e ToolSetting
  • Definizione di nodo e sue regole interne
  • Hypergraph e Connessioni tra nodi
  • Visualizzazione dello spazio 3D (la prospettiva e le viste ortogonali)
  • l' Outliner e suo utilizzo
  • I 3 tools di base: Translate, Rotate e Scale
  • gestione dei layers e dei render layersgrouping, e parenting
  • Timeline
  • Preferenze del programma e customizzazione
  • Workflow e pipeline
  • Cenni sulla produzione 3d
  • Analizzare il piano di produzione
  • Definire gli steps realizzativi
  • Finalizzazione
  • Introduzione alla modellazione 3D
  • Modellazione parametrica
  • Primitive parametriche
  • Object e component mode
  • Tools di modellazione basilari
  • Simmetrie
  • Modellazione Poligonale
  • Primitive Poligonali
  • Strumenti di modellazione poligonale
  • Definizione di Topologia e sue regole interne
  • Ottimizzazione della geometria in risposta alla luce, alle textures e allo skinning
  • Analisi dei comandi piu’ importanti
  • Extrude - InsertEdgeLoop - Offset EdgeLoop - CutFaces
  • Split Polygon – interactive split Tool - Adddivision - Connect -
  • Combine/Separate – Merge - Slide Edge – Bevel –
  • Smooth - MirrorGeometry - SculptGeometryTool -
  • Introduzione alla modellazione NURBS
  • Gestione delle curve e dei punti
  • Curve Lineari e Bezier - Attach Curve - Detach Curve
  • Cut Curve - InsertKnot – offset – smooth e rebuild curve
  • Editing Superfici Nurbs: Attach/DetachSurfaces - InsertIsoparm - CircularFillet – Stitch
  • tecniche di rivoluzione ed estrusione: revolve – birail –
  • loft – extrude - planar – bevel
  • Texturing e shading
  • Definizione zone principali per l'UV Mapping
  • Proiezioni
  • Unwrap
  • Relax delle UV
  • Ottimizzazione e pulizia delle UV
  • Esportazione delle UV
  • Texture editor
  • Introduzione alle coordinate Uv e mappature
  • Utilizzo del software Autodesk Mudbox per la creazioni di texture avanzate
  • Shading
  • Concetti preliminari
  • Hypershade: editor dei materiali e
  • tipi di ombreggiatura materiali Lambert,
  • Blinn, Phong, PhongE, SurfaceSh, RampSh, LayeredSh,
  • AnisotropicTexture 2d e 3d
  • Ramp e Solid FractalNode Utility - Sampler Info, setRange,
  • distanceBetween, blendColor, Condition, Projection
  • Rigging finalizzato al setup del personaggio
  • Gerarchie e skeleton
  • Joint: proprieta’ e orientamento
  • Skinning
  • Tecniche di binding
  • Blendshape
  • Pole vector
  • Introduzione alla cinematica inversa
  • Creazione catena Ik, Fk
  • Metodi di set drivenkey
  • Camere
  • Tipologia camere
  • Ottiche e gestione dell'inquadratura
  • Composizione
  • Animazione di camera
  • Impostazione dell’inquadratura
  • Playblast della scena
  • Rendering
  • Gruppi di shading
  • Texturemap
  • Illuminazione
  • Motion blur
  • Rendering Hardware
  • Il buffer rendering
  • Raytrace
  • Come funziona il motore di rendering Arnold
  • Animazione
  • Principi di animazione
  • Keyframes
  • Timeline
  • Framerate
  • Introduzione all'animazione
  • Gestione di una scena complessa con characteranimation
  • Cicli di camminata, e di movimenti ripetuti
  • Curve di animazione
  • Luci e Texturing
  • Tipologia di luci
  • Opzioni luci
  • Ombre
  • Comparazione con illuminazione reale
  • Illuminazione "still life"
  • Illuminazione "realistica"
  • Teoria dell'illuminazione
  • Interazione luci e superfici
  • Modelli di illuminazione
  • Introduzione alla finalizzazione e digitalcompositing
  • Set-up del rendering e finalizzazione
  • RenderingLayers
  • Rendering per il compositing
  • Lighting
  • Concetti di illuminazione
  • Tipologie di luci in Maya
  • Impostazioni di intensità e decadimento delle luci
  • Dropoff e penombra
  • Light Lighting
  • RaytracedShadows
  • ArnoldShadowMaps
  • Raytracing
  • Riflessioni, Rifrazioni e Ombre in Raytracing
  • Rendering in MentalRay
  • Effetti Speciali e Compositing
  • Light Glow
  • Effetto Neon
  • 2d e 3d Motion Blur
  • Depth of Field
  • Rendering per il Compositing:
  • RenderingLayers
  • Alpha Channel
  • Matte opacity
  • Il Background Shader
  • Composite Rendering

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