Contabilità A

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

Chiedi il prezzo
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mendrisio (Svizzera)
Descrizione

Descrizione La contabilità finanziaria è lo strumento al quale è assegnato il compito di quantificare e comunicare l’andamento economico e finanziario di un’impresa. Essa rappresenta pertanto un mezzo conoscitivo della realtà aziendale fondamentale sia per gli organi di governo dell’impresa sia per l’insieme degli stakeholder aziendali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Programma

Descrizione

La contabilità finanziaria è lo strumento al quale è assegnato il compito di quantificare e comunicare l’andamento economico e finanziario di un’impresa. Essa rappresenta pertanto un mezzo conoscitivo della realtà aziendale fondamentale sia per gli organi di governo dell’impresa sia per l’insieme degli stakeholder aziendali.

Gli obiettivi fondamentali del corso sono:

  • comprendere il ruolo e le funzioni della contabilità finanziaria nella gestione aziendale;
  • comprendere i principi contabili fondamentali e il quadro normativo di riferimento svizzero;

  • acquisire il linguaggio, il metodo e gli strumenti di base della contabilità finanziaria;

  • sapere allestire, capire e analizzare criticamente il contenuto del conto annuale nel rispetto del Codice svizzero delle obbligazioni;

  • saper analizzare e valutare la situazione patrimoniale, economica e finanziaria di un’impresa.

Contenuti del corso

  1. Introduzione agli scopi, ai principi della contabilità finanziaria e ai metodi di rilevazione contabile sistematica per la determinazione del reddito d’esercizio e del capitale di funzionamento nelle aziende.
  2. La contabilizzazione delle attività operative (compravendita di beni e servizi e altre operazioni correnti), d’investimento (acquisto e vendita di sostanza fissa materiale, finanziaria e immateriale) e di finanziamento (aumenti o riduzioni di capitale, prestiti, impiego del risultato annuale).
  3. I principi cui si ispirano le valutazioni di bilancio per l’informazione esterna e le conseguenti registrazioni in sede di chiusura dei conti annuali.
  4. Introduzione all’analisi contabile dei conti annuali dal punto di vista patrimoniale, economico e finanziario: riclassificazioni di bilancio e conto economico; il conto dei flussi sui mezzi liquidi, indici di liquidità, solidità e redditività.

Testi di riferimento

F. Carlen, F. Gianini e A. Riniker, Contabilità finanziaria, volume 1, Edizioni FCPC, 2011.

Testi e letture di approfondimento

C.T. Horngren, G.L. Sundem, J.A. Elliott e D.R. Philbrick, Introduction to Financial Accounting, 10ed. Pearson, 2012.
B. Apothéloz, A. Stettler e V. Dousse, Maîtriser l’information comptable (Volume 1): Théorie comptable et théorie des comptes, 4ed, Presses polytechniques et universitaires romandes, 2010.
O. Nosetti, Introduzione alla contabilità finanziaria, 2ed, Tipografia Pon- cioni, 1992.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto