Contabilità Computerizzata

Sirio Formazione e Orientamento
A Sora

6.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Sora
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La contabilità è gestita in tutti i tipi di aziende da software specifici che registrano le informazioni interpretando i dati aziendali. Il corso ha l'obiettivo di formare professionisti del settore amministrativo capaci di svolgere le attività richieste per l'occupazione in un ufficio aziendale o professionale modernamente organizzato. Il corso è rivolto a quanti, desiderano comprendere la .
Rivolto a: Laureati in Gruppo scientifico, Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico, Gruppo letterario, Gruppo linguistico, Gruppo insegnamento, Gruppo psicologico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Sora
Via Ariosto 1, 03039, Frosinone, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento)

Programma

Obiettivi
La contabilità è gestita in tutti i tipi di aziende da software specifici che registrano le informazioni interpretando i dati aziendali. Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti del settore amministrativo capaci di svolgere le attività richieste per l'occupazione in un ufficio aziendale o professionale modernamente organizzato. Il corso è rivolto a quanti, desiderano comprendere la logica delle rilevazioni contabili, la costruzione del bilancio di esercizio e il controllo di gestione.

Contenuti
L’azione formativa avrà una durata complessiva di 250 ore ed è suddivisa in 6 moduli didattici da erogarsi in aula/laboratorio (175 ore) ed un modulo finale di stage formativo-conoscitivo. L’obiettivo della didattica è di fornire ai discenti una visione del sistema aziendale e delle tecniche di gestione contabile, trasferendo loro le competenze per una corretta redazione, interpretazione e gestione dei dati contabili e delle pratiche amministrative.
Moduli:
1) Orientamento iniziale 15 ore. Unità didattiche: Presentazione del corso. Presentazione della figura professionale: conoscenza del contesto organizzativo e del sistema delle regole. Conoscenza delle opportunità lavorative. Elaborazione di un progetto personale funzionale alle aspirazioni e alle effettive opportunità offerte dal mercato del lavoro. Bilancio delle competenze.
2) L’organizzazione aziendale e il diritto societario 20 ore. Elementi di diritto societario e tipologie di società. La logica delle decisioni economiche: motivazioni e comportamenti dei decisori aziendali. La complessità sistemica delle organizzazioni aziendali e la loro governabilità attraverso la progettazione dei sistemi organizzativi aziendali.
3) La contabilità generale - IVA e la fiscalità d’impresa. 40 ore. Obblighi contabili e fiscali, Regimi contabili:ordinario,semplificato, supersemplificato e forfetario,il regime per le nuove attività e per le attività marginali. Libri contabili obbligatori in contabilità ordinaria e semplificata, con particolare riferimento al libro giornale,al libro degli inventari e ai registri IVA. Fatture e ricevute fiscali. Documenti di trasporto.
4) La chiusura dei conti e stesura del bilancio d’esercizio 40 ore. Le scritture di completamento: rilevazione della quota TFR,rilevazione delle fatture da emettere e da ricevere. La chiusura generale dei conti economici dell’esercizio, rilevazione del risultato economico del periodo. Redazione del bilancio d’esercizio: conto economico, stato patrimoniale e nota integrativa
5) La contabilità generale ed il metodo di partita doppia. 30 ore. Le regole di registrazione. I conti economici, I conti finanziari e I conti di capitale. Il piano dei conti. Le registrazioni delle fatture di acquisto e dei pagamenti e delle fatture di vendita e degli incassi. L’accredito di ricevute bancarie e le altre operazioni con le banche. La registrazione degli stipendi.
6) Modulistica ed esercitazioni pratiche 40 ore. L'utilizzo del software gestionale E_Bridge. Esercitazioni di compilazione e redazione modulistica fiscale, compilazione cedolini paga, partita doppia. Redazione fatture e ricevute fiscali. Visione dei registri contabili.
7) Stage Aziendale. 75 ore. Unità didattiche: Conoscenze su processi e procedure. Conoscenze ed abilità di tipo tecnico. Conoscenze ed abilità di tipo operativo.

Risultati attesi
L’intervento permetterà agli allievi di acquisire competenze specifiche nel campo della contabilità aziendale, aumentandone la possibilità di collocarsi all’interno del Mercato del Lavoro; Incrementerà la qualità dell’offerta formativa esulando dagli standard formativi tradizionali; Formerà figure la cui richiesta risponde alle esigenze formative denunciate dalla imprese, rendendo più agevole un positivo incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Il sistema di apprendimento è centrato sullo sviluppo delle conoscenze e delle competenze e basato sul metodo dell’imparare facendo. L’attività sarà valutata in tre momenti: valutazione iniziale, accertamento diagnostico delle competenze in ingresso dei discenti; valutazione in itinere, per valutare le scelte formative adottate durante lo svolgimento dell’azione; valutazione finale, per certificare le conoscenze, le competenze metodologiche e le padronanze operative acquisite dai discenti.

Metodologie formative utilizzate
Fasi:
1)Orientamento iniziale: Presentazione del corso, mappatura di interessi e attese dei partecipanti.
2) Didattica: progettazione e consolidamento del programma, Lezioni frontali ed esercitazioni singole e di gruppo, Presentazione dei casi, discussioni, verifiche intermedie, Stage.
3)Verifica finale: Esame finale per il rilascio del titolo. L’attività è suddivisa in moduli, progettati con una logica di propedeuticità per approfondire progressivamente la complessità delle argomentazioni.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto