Contabilità e Amministrazione D'Impresa

Mg Technics
A Terni

1.500 
+IVA
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Informazione importanti

  • Corso
  • Terni
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Aggiornamento professionale e adeguamento all'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche di impiegati nel settore amministrativo-gestionale e di segreteria di PMI e/o di studi professionali di qualsiasi area produttiva.
Rivolto a: 3.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Terni
Via Mentana 54H, 05100, Terni, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore

Programma

Obiettivi

Migliorare la produttività individuale nella gestione e il controllo dei processi tipici dell’indirizzo (Segreteria e Gestione amministrativa): organizzazione di dati e documenti per la rilevazione contabile e per l’adempimento di pratiche legate all’amministrazione del personale; ricezione, smistamento e controllo della documentazione di competenza; produzione di documentazione riferita ai processi amministrativi (acquisti, vendite, ecc.), ecc...

Utilizzo a livello professionale di sistemi per la gestione amministrativa informatizzata.

Contenuti
  • Fase di Accoglienza:
  • programmazione didattica in dettaglio
  • modalità di svolgimento delle lezioni
  • presentazione docenti
  • compilazione modulistica-allievi.
  • Modalità formative: discussione in riunione plenaria.
Mod. 1
Sicurezza sul lavoro / il lavoro al video terminale
Nozioni di hardware e software / Sistema operativo Windows

Mod. 2 Contabilità e amministrazione aziendale:
  • La contabilità aziendale Contabilità analitica
  • Il piano dei costi e il piano dei ricavi
  • I procedimenti contabili nell'ambito del sistema informativo d’impresa
  • Libri obbligatori (regole di tenuta)
  • libro giornale
  • libro degli inventari
  • scritture di magazzino
  • schede di lavorazione
  • registro dei beni ammortizzabili
  • Prima nota
  • contabilità di magazzino
  • contabilità di cassa
  • contabilità delle vendite e degli acquisti
  • contabilità del personale
  • fatturazione
  • gestione dell'Iva
  • conteggio e gestione delle ritenute
  • Il bilancio di esercizio
  • Le analisi di bilancio
  • La redazione del bilancio di esercizio
  • I criteri di valutazione del bilancio
  • Analisi e contabilità dei costi di esercizio
  • Organizzazione e cultura organizzativa
  • Normativa ed adempimenti del rapporto di lavoro
  • La Legge Biagi e i nuovi scenari del rapporto di lavoro.
  • Paghe e contributi.
  • Il TFR .
  • Il modello CUD.
Modalità di valutazione competenze in uscita

Alla fine di ogni Modulo gli allievi svolgeranno una prova di verifica di 1h per la certificazione delle competenze maturate. Alla conclusione del corso è previsto un Esame per il conseguimento dell’Attestato di Riqualificazione professionale che consisterà in una prova scritta e in un colloquio sulle materie trattate a lezione. La valutazione complessiva scaturirà dalla media delle prove scritta, orale e dalle competenze acquisite durante il Corso.

Metodologie formative utilizzate

Le lezioni prevedono attività pratiche in aula affinché gli allievi affrontino simulazioni di situazioni reali impiantistiche con l’assistenza del docente e con l’uso di attrezzature specialistiche. Il Progetto prevede una “personalizzazione didattica”, ovvero il Docente, verificato il grado di preparazione individuale, personalizza i contenuti didattici sulla base delle esigenze di approfondimento/apprendimento delle materie da parte degli allievi.

Ulteriori informazioni

Stage: non previsto
Alunni per classe: 8

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