Contabilità Generale Applicata e Bilancio d' Esercizio

CePIL
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 100 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivo è far comprendere in modo elementare, ma secondo una rigorosa logica economica, la metodologia di rilevazione contabile e i contenuti del bilancio d'esercizio.La metodologia didattica, originale e innovativa, favorisce l'inter-scambio tra i docenti e i singoli partecipanti. L'uso di applicazioni pratiche e casi aziendali costituisce il miglior metodo per l'avvio pratico alla professione.
Rivolto a: Il corso è aperto a tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
P.zza Puccini, 26, 50144, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza del Sistema Operativo Windows Diploma Superiore - Laurea

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

PROFILO PROFESSIONALE:

Il corso è rivolto a formare figure professionali desiderose di apprendere i principi della tecnica amministrativo-aziendale, in particolare per ciò che concerne l’utilizzo degli strumenti informatici al servizio di mansioni esecutive e di controllo della contabilità generale, fiscale e tributaria. Le nozioni apprese spaziano dall’organizzazione aziendale all’amministrazione fino alla contabilità. L'attenta analisi dei procedimenti gestionali e fiscali da svolgere con l’ausilio dell’elaboratore mira ad introdurre a tali tematiche anche studenti digiuni della materia. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di definire e risolvere problemi contabili, utilizzare i documenti di un’attività commerciale, gestire la corrispondenza di magazzino, eseguire le rilevazioni necessarie all’aggiornamento dei libri contabili, oltre a cooperare con le altre funzioni aziendali

OBBIETTIVI:

E’ un Corso rivolto a coloro che, pur non avendo alcuna conoscenza di contabilità, desiderano apprendere la logica di rilevazione contabile e di costruzione del bilancio d’esercizio.

L’obiettivo è far comprendere in modo elementare, ma secondo una rigorosa logica economica, la metodologia di rilevazione contabile e i contenuti del bilancio d'esercizio.

La metodologia didattica, originale e innovativa, favorisce l'inter-scambio tra i docenti e i singoli partecipanti. L'uso di applicazioni pratiche e casi aziendali costituisce il miglior metodo per l'avvio pratico alla professione.

CONTENUTI DEL CORSO:

Procedure di Contabilità generale 60h:

· L'azienda

· Il capitale

· La Contabilità Elementare e le Scritture Obbligatorie

· Il Magazzino

· Le Vendite e la Fatturazione

· La Gestione Effetti e Agenti

· La Gestione Ordini

· L’inventario

Costituzione del bilancio di esercizio e chiusura dei conti 40h:

· Il risultato economico nelle imprese e la sua determinazione

· Le Scritture aziendali ed i Conti

· Metodo della Partita Doppia e Sistema del Reddito

· La Scrittura di Costituzione e di Esercizio secondo il Sistema del Reddito

· Le Scritture di assestamento e di chiusura

· Il Bilancio di Esercizio

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Quella dell'addetto alla contabilità è una figura molto diffusa. Le previsioni per i prossimi anni in merito alla figura dell'addetto alla contabilità indicano una sostanziale stabilità quantitativa perché le accresciute esigenze di controllo amministrativo sono controbilanciate dalla sempre più estesa informatizzazione delle funzioni.

Un possibile iter di carriera all'interno di un'azienda parte dall'inserimento come addetto esecutivo alla contabilità generale, nel reparto amministrativo; può occuparsi in seguito della contabilità analitica, poi diventare responsabile del coordinamento dell'amministrazione e potrebbe anche arrivare alla direzione amministrativa.

METODOLOGIA DIDATTICA:

Lezioni teorico/pratiche, esercitazioni di gruppo e analisi di casi concreti .

Materiale in dotazione alla classe e distribuito ai singoli allievi:

Borsa, Block-notes, dischetti per gli esercizi.

Manuali: I manuali rispecchiano la caratteristica esclusivamente pratica dei nostri corsi, per questo risultano molto leggibili e di immediata comprensione. Inoltre contribuiscono a chiarire i concetti fondamentali visti durante il corso, esplicandoli con opportuni esempi e test

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Possibilità di pagamento rateale


Stage:

NO


Alunni per classe: 8

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto