Corso Contabilità Generale e IVA

Teacher on line
A distanza

435 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • A distanza
  • 150 ore di studio
  • Durata:
    1 Quadrimestre
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
Descrizione

Il corso affronta in maniera dettagliata, le metodologie di rilevanza contabile, contenuti del Bilancio di Esercizio, la gestione dell' IVA, la registrazione di acquisti e vendite per la gestione delle imprese, al fine di ottimizzare i costi e i ricavi d' esercizio.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
A distanza

Domande più frequenti

· Requisiti

Impiegati di uffici amministrativi e contabili di aziende, imprenditori e liberi professionisti. Il corso è accessibile anche a chi non ha conoscenze di base di contabilità generale.

Cosa impari in questo corso?

Gestione dell' IVA
IVA
Fattura
Contabilità aziendale

Professori

Maria Lazzara
Maria Lazzara
Ragioniera Sceneggiatrice Mental trainer Scienze della Formazione

Biografia Maria Lazzara Membro IMDb - Iscritta all’ ISA International Screenwriter Association. Ha fatto il suo debutto nell'arte della letteratura attraverso la pubblicazione di tanti ebook. Cortometraggio "Mustafa" sui fatti di Rosarno che è uno spot sul lavoro sommerso. Stage Cinema con Vince Riotta e show reel. Febbraio 2013 nel film: "War Story", del regista Mark Jackson e Katrin Keener. I miei Riconoscimenti internazionali: All ' Archligt Cinema a Los Angeles al 10 ° posto con un corto. Classificata al 3 ° posto nel Driven Creativity Technolog

Programma

  • Programma1° lezione:
    L’imposta sul valore aggiunto (IVA) - prima parte

    Cenni sugli elementi fondamentali dell’IVA:

    Il decreto legge attuativo dell’IVA, l’elemento oggettivo, soggettivo e territoriale, come funziona l’imposta sul valore aggiunto in pratica. Casi di applicazione dell’Iva: la normale liquidazione dell’Iva nei vari regimi contabili, il versamento, l’F24, la deducibilità e l’indeducibilità, gli acconti.

    2° lezione:
    L’imposta sul valore aggiunto (IVA) - seconda parte

    Documenti obbligatori e casi particolari:

    I documenti e registri obbligatori nel regime Iva, struttura, vidimazione ed obblighi di conservazione, esempi di compilazione. Particolari casi di applicazione dell’imposta sul valore aggiunto nelle operazioni nazionali e non (ventilazione, indeducibilità, pro-rata, operazioni con San Marino e Stato del Vaticano).
    La dichiarazione annuale iva e la comunicazione annuale.

    3° lezione:
    Esercitazione pratica.

    Esercitazione pratica relativa agli argomenti trattati nelle precedenti lezioni.

    4° lezione:
    Basi di partita doppia e ragioneria

    Il conto economico e lo stato patrimoniale:

    Nozione di reddito e capitale, i concetti di esercizio e di competenza economica, i conti di sintesi risultanti dalla contabilità generale: lo stato patrimoniale ed il conto economico, la rilevazione dei valori originati dallo scambio: la partita doppia, gli strumenti di rilevazione: il conto, il piano dei conti, i libri contabili.

    5° lezione:
    Le vendite e gli acquisti

    Dal magazzino all’incasso e dalla bolla al pagamento:

    Cosa è da rilevare negli acquisti e nelle vendite, la rilevazione delle fatture, i vari metodi di incasso e pagamento delle vendite e degli acquisti.

    6° lezione:
    Gli acquisti diversi e gli altri costi

    Gli acquisti di immobilizzazione (a mutuo, in leasing), il trattamento contabile dopo l’acquisto, i costi del personale, la rilevazione dei costi generali di esercizio, i costi e i ricavi sotto il profilo fiscale.

    7° lezione:
    Altre rilevazioni in partita doppia

    La cassa, la gestione dell’Iva, conto corrente bancario, mutui, retribuzioni.

    8° lezione:
    Le scritture di fine anno

    Gli ammortamenti, le rimanenze di magazzino, la capitalizzazione dei costi, i ratei e i risconti, gli accantonamenti ai fondi rischi e spese future, le imposte sul reddito, le operazioni di chiusura e riapertura dei conti. Il bilancio contabile e il bilancio delle società di capitale: lo schema dello stato patrimoniale, lo schema del conto economico, la nota integrativa, gli allegati di bilancio

    9° lezione:
    Esercitazione pratica.

    Esercitazione pratica relativa agli argomenti trattati nelle precedenti lezioni. La dichiarazione dei redditi: cenni.

Ulteriori informazioni

Professioni per l'impresa: corsi di contabilità on line ... Si tratta di un lavoro digrande responsabilità, oltre che molto delicato perché consiste nel registrare entrate, ... Imparare a fare il  contabile seguendo direttive online comodamente da casa.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto