Contemporary Art Advisor

CeSCoT Veneto
A Padova

5.800 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Padova
  • 238 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L’advisor si occupa della ricerca delle opere, partecipa alle principali mostre ed interviene anche alle sessioni d’asta per nome e per conto del cliente, cui spetta il diritto di rimanere nell’anonimato. L’obiettivo della proposta formativa è quello di creare un profilo professionale spendibile presso istituzioni culturali, musei, fondazioni, gallerie d’arte, case d’aste, fiere, banche e associazioni che investono in progetti culturali.
Rivolto a: disoccupati/inoccupati con laurea.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
Via Savelli, 8, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

° Essere in possesso di laurea (requisito minimo – Laurea breve) ° Dimostrare di essere disoccupati/inoccupati

Programma

La nascita di nuovi prodotti finanziari quali gli Art Funds e la presenza sempre più elevata di investitori che cercano di sfruttare il più possibile il maggior valore legato all’artista del momento, testimoniano quanto e come si sia sviluppato il mercato dell’arte nel mondo moderno; l’arte è oggi legata indissolubilmente al business quindi considerata come una nuova possibilità per conseguire ad un capitale. Inutile sottolineare quanto tale mercato sia articolato, complesso e mutevole visto che oggi si esprime attraverso tanti media (pittura, scultura, video istallazioni, performance, ecc). Il Contemporary Art Advisor è un consulente d’arte a tutti gli effetti. Questi segue l’investitore sia prima dell’acquisto, per informarlo, consigliarlo e tutelarlo da incauti acquisti, sia in seguito, per far crescere il valore dell’investimento ed agevolarne la gestione. Inoltre è pratico nelle consulenze di carattere legale, assicurativo, ed è in grado di fornire indicazioni circa le modalità di conservazione e di trasporto dei dipinti. L’advisor si occupa della ricerca delle opere, partecipa alle principali mostre ed interviene anche alle sessioni d’asta per nome e per conto del cliente, cui spetta il diritto di rimanere nell’anonimato. L’obiettivo della proposta formativa è quello di creare un profilo professionale spendibile presso istituzioni culturali, musei, fondazioni, gallerie d’arte, case d’aste, fiere, banche e associazioni che investono in progetti culturali.





Il sistema Arte: struttura e caratteristiche del settore – 30 ore

Il modulo didattico andrà ad illustrare la caratteristiche principali del sistema Arte, ripercorrendone le caratteristiche più salienti, gli attori principali, nonché i soggetti operanti nel settore, quali fondazioni, musei, assessorati, collezioni privati, fiere, ecc.

La gestione finanziaria nel sistema Arte: dall’arte al business – 20 ore

Il modulo formativo affronterà i seguenti argomenti:

La compravendita: singole opere e collezioni

Le opportunità d’acquisto

La consulenza assicurativa, legale e fiscale

La consulenza tecnico – logistica

L’individuazione dei canali di vendita

Marketing e arte: strumenti di comunicazione del prodotto artistico – 30 ore

Verranno analizzati i principali strumenti legati al marketing in grado di valorizzare il sistema “arte” :

Pubbliche relazioni e fund rising

Tecniche di comunicazione culturale

Eventi di valorizzazione dei beni artistici

Il ruolo dei media

Art Advisory: quando e come investire in arte - l'evoluzione del settore e nuovi scenari – 30 ore

Il modulo formativo andrà ad illustrare nei dettagli la figura dell'Art Advisor e le sue caratteristiche:

L'art advisor è un consulente che consiglia il suo committente (tanto il collezionista privato, il museo, la fondazione o l'istituzione o associazione culturale) nell'acquisto o nella vendita di opere d'arte, assicurando la trasparenza e l'imparzialità necessarie per quanto concerne le consulenze prodotte, garantendo che i beni culturali oggetto delle loro consulenze abbiano una lecita provenienza. Si tratta pertanto di un professionista che conosce l'arte contemporanea e che sa gestire gli aspetti tecnici, legali e commerciali ad essa connessi, oltre a quelli di valorizzazione. Il modulo formativo si propone di illustrare nei dettagli la figura dell'art advisor per l'arte contemporanea e sulle conoscenze e competenze necessarie per la sua formazione.

La gestione del servizio e del cliente – 20 ore

Il modulo offrirà ai partecipanti gli strumenti per gestire al meglio i clienti e la customer satisfaction. Gli argomenti saranno i seguenti:

La relazione con i clienti del Private Banking e family office

La gestione del portafoglio clienti

Le fiere di settore: alla scoperta di nuovi talenti