Content Manager

Management And Training S.R.L.
A Roma

6.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso offre la possibilità di apprendere le tecniche necessarie alla gestione dei contenuti di siti web e al mantenimento della qualità dei siti (accessibilità, usabilità e conformità agli standard). Il corso copre ogni aspetto riguardante la gestione dei contenuti: dall’utilizzo corretto dei CMS e degli strumenti di authoring alla redazione di testi, dalla tipografia al multimedia fino.
Rivolto a: Diplomati e Occupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
VIa PASSO CORESE 9/A/B/C/, 00178, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Ottima conoscenza dell’italiano, conoscenza dell’informatica e del web.

Programma

Obiettivi
Il corso offre la possibilità di apprendere le tecniche necessarie alla gestione dei contenuti di siti web e al mantenimento della qualità dei siti (accessibilità, usabilità e conformità agli standard). Il corso copre ogni aspetto riguardante la gestione dei contenuti: dall’utilizzo corretto dei CMS e degli strumenti di authoring alla redazione di testi, dalla tipografia al multimedia fino all’organizzazione di una redazione diffusa.

Contenuti
  • Modulo 1 – BUSINESS WRITING E WEB WRITING (40 ore) - Strategie della comunicazione scritta - Semiotica - Regole di chiarezza e sintesi - Eliminare il linguaggio burocratico e i gerghi - La comprensibilità dei testi - Scrivere efficacemente - Scrivere per “vendere” - Tecniche di scrittura creativa - Spazialità del testo - Le azioni principali: iniziare, argomentare, concludere - I ganci per lo scrittore online - Il tono e lo stile - Le fasi del processo di scrittura - Pre-writing, free-writing, re-writing: progetto, redazione, revisione - Dal testo all’ipertesto: il protagonismo del lettore - Strategie per guidare il navigatore: piramide invertita, link, microcontent - Il valore dell’interattività - I punti d’attenzione - I principali generi del web writing - Dal sito istituzionale al sito-portale - L’intranet - L’informazione aziendale - Link interni e link esterni - I microcontenuti.
  • Modulo 2 – STRUMENTI DI SVILUPPO PAGINE E CONTENUTI (50 ore) – I programmi di word processing Open Source e commerciali - Strumenti di sviluppo Open Source e commerciali - Interfacce web-based e offline - Tipologie e caratteristiche dei CMS Open Source e commerciali - Gli editor integrati nei CMS - ATAG e WCAG - Elementi X(HTML) specifici per l’accessibilità nell’uso degli editor integrati nei CMS - Definire un sito in locale, caricamento e gestione dei file con client ftp - Template - La formattazione del testo – I tool per l’accessibilità nei diversi strumenti di sviluppo - Creare link e ancore - Le mappe immagine - Inserire le tabelle - Generare fogli di stile - Generare form e farle funzionare tramite script dinamici - Nozioni di configurazione di script dinamici per servizi interattivi
  • Modulo 3 – WEB USABILITY (40 ore) – L’usabilità dei siti web - La progettazione per l’utente finale - Usabilità e metodi - Indagini e interviste - Analisi e test - Il design usabile - L’architettura dell’informazione
  • Modulo 4 – ACCESSIBILE WEB CONTENT MANAGEMENT (40) - Barriere, tecnologie assistive e accesso alle informazioni - Il W3C e la WAI - Le WCAG - Usabilità e accessibilità - Normative nazionali in materia di accessibilità del web - Tecniche di content management accessibile - Accessibilità dei formati PDF, MSOffice, video e audio, Macromedia Flash - Accessibilità comunicazionale del content, adattamento e riscrittura dei testi - Multimedialità e accessibilità - La valutazione dell’accessibilità - Analisi dell’influenza dell’accessibilità dei contenuti nella comunicazione interna ed esterna delle organizzazioni: i vantaggi di un web design accessibile - Analisi dei ruoli degli attori della comunicazione online: relazioni fra gestori e i sistemi informativi
  • Modulo 5 – STAGE (80 ore) - Lo stage si svolgerà presso strutture specializzate nel settore marketing/ICT. Lo studente avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso formativo, interagendo con esperti del settore e con i clienti delle aziende.
Risultati attesi
I partecipanti apprenderanno tutte le tecniche necessarie alla gestione dei contenuti di siti web e al mantenimento della qualità dei siti: dall’utilizzo corretto dei CMS e degli strumenti di authoring alla redazione di testi, dalla tipografia al multimedia fino all’organizzazione di una redazione diffusa. Il carattere tecnico-pratico del corso permetterà all’allievo di produrre contenuti conformi alle normative in tema di accessibilità dei siti web ed efficaci in termini di comunicazione.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Al termine del percorso formativo agli allievi sarà somministrato un test contenente domande a risposta chiuse ed aperte sui contenuti della singola unità ed una prova pratica strutturata al fine di valutare le competenze teorico-pratiche acquisite da ogni singolo allievo.

Metodologie formative utilizzate
L’approccio di carattere tecnico-pratico permetterà all’allievo di produrre contenuti conformi alle normative in tema di accessibilità dei siti web ed efficaci in termini di comunicazione.Dalla intranet ai Blog, dai Web Writer ai Content Packager, dall'Information Architecture alla Net Semiology applicata al Web saranno svolte: Lezioni frontali teoriche e tecnico pratiche. Esercitazioni con il personal computer. Test. Simulazioni e autoapprendimento in fase di stage.

Ulteriori informazioni

Stage: 80 ore.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto