I contratti pubblici e le ultime novità

Ceida - Centro Italiano di Direzione Aziendale
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Concorsi pubblici
  • Roma
Descrizione

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Palestro, 24 , 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

PROGRAMMA
Le novità del 2014 e legge di stabilità 2015 (gare per le convenzioni con cooperative sociali). D.l. 194/14 "milleproroghe" (anticipazione prezzo). L. 114/14 e implicazioni sulla documentazione di gara. La gestione delle gare dopo la determinazione dell’ANAC sulle esclusioni per carenze formali: le questioni ancora controverse. Le criticità della determinazione ANAC. Il sub procedimento di integrazione/regolarizzazione e l’applicazione della sanzione. La giurisprudenza.
L’applicazione delle nuove norme alle procedure in economia e agli acquisti sul MEPA in assenza di cauzione provvisoria. L’incidenza delle disposizioni in tema di anticorruzione e la sua applicazione nella gestione degli appalti pubblici. La figura del RUP: conflitto di interessi, commissioni di gara, cause di incompatibilità, ecc.
L’attività ispettiva dell’ANAC: le regole del settembre 2014. Le sanzioni applicabili. Gli adempimenti obbligatori in materia di contratti pubblici. Le interpretazioni oscillanti. Gli acquisti sul MEPA: il quadro normativo per gli acquisti di beni e servizi dal 1/1/2015 (comuni non capoluogo e altre P.A.). Il rapporto con le procedure in economia.
La fase di esecuzione degli appalti di servizi e forniture dopo la spending-review. Come e quando effettuare la riduzione e rinegoziazione degli appalti di servizi e forniture: l’art. 8, c.8, lett. a) d.l. 66/13 e l’art. 1, c.13, d.l. 95/12. La normativa speciale per le ASL. I prezzi di riferimento pubblicati dall’ANAC. Le novità per la fase di progettazione e qualificazione. L’attenuazione delle incompatibilità per il progettista dopo la novella della l. 161/14. L’avvalimento dopo le modifiche delle leggi 161/14 e 164/14. L’avvalimento frazionato e i limiti per gli appalti di lavori. Le norme speciali del decreto "sblocca Italia". La fissazione e verifica dei requisiti mediante AVCPass alle luce delle ultime innovazioni.

La fase di esecuzione negli appalti di lavori: le criticità più ricorrenti e gli accorgimenti utili a prevenire le responsabilità per RUP e DL.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto