Crediti ECM e Crediti Assistenti sociali

Convegno Dipendenze

Centro Studi Erickson
A Trento
Sconto iscrizione anticipata

275 € 240 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Trento
  • 14 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Convegno dedicato ad approfondire il tema delle vecchie e nuove dipendenze. Dipendenze da alcol, gioco d'azzardo, dipendenza da internet, dipendenza da stupefacenti. Per assistenti sociali, psicologi, medici ed esperti del settore.

Informazione importanti

Earlybird: 240 e + IVA per iscrizioni entro il 12 aprile

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Trento
Via del Pioppeto 24, 38121, Trento, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Assistenti sociali
Comunità per minori
Tossicologia
Tossicologia forense
Tossicodipendenza
Tossicodipendenze
Tossicologia dell'ambiente
Dipendenze patologiche
Dipendenza gioco d'azzardo
Dipendenza da internet
ECM psicologi
Psicologo

Professori

Centro Studi Erickson
Centro Studi Erickson
Edizioni

Programma

L’ambito delle dipendenze è in una delicata fase di transizione. Alle prese da una parte con gli stress dei tagli alle risorse e, dall’altra, con una continua ‘deriva’ dei fenomeni. Accanto alle “vecchie” dipendenze, che si ripresentano con nuovi volti, si aggiungono infatti tipologie diverse. Molte collegate all’incognito mondo del web. In questo contesto i terapeuti si trovano a dover gestire situazioni complesse, specializzando e tecnicizzando il proprio intervento, col rischio però di impoverire la relazione con le persone che chiedono aiuto. E in questo modo vengono compromesse le condizioni che renderebbero efficace l’aiuto stesso.
Il primo convegno Erickson sulle “Dipendenze” si propone di rivisitare, con specialisti provenienti da ambiti accademici e professionali diversi, l’intero grande campo in oggetto.

L’attenzione verrà posta non su tecnicismi e procedimenti, pur necessari, ma sul ruolo elusivo ed insieme solidissimo di una vera ‘relazione sociale’. Nel processo d’aiuto, è proprio la relazione umana che può dare il via alle più potenti dinamiche di cambiamento umano. Reti e relazioni, così come il loro ‘governo’ e la loro manutenzione, sono gli aspetti che diventano centrali all’interno dei pur ipersofisticati sistemi terapeutici del nostro Occidente. E non solo, si badi, perché calano le risorse a disposizione.