Insegnare e apprendere la Matematica
-
I Testi della Erickson sempre all'avanguardia e offrono grande possibilità di applicazione creativa nel lavoro professionale .
← | →
Evento
A Rimini
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Evento
-
Livello
Livello intermedio
-
Luogo
Rimini
-
Ore di lezione
15h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Sono previste due sessioni plenarie e 20 Workshop di approfondimento. L'opportunità di partecipare a più workshop permetterà ad ogni iscritto di costruire un percorso personalizzato in base alla propria professione, ai singoli interessi e agli specifici bisogni formativi.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il convegno consentirà ai partecipanti di acquisire conoscenze e competenze in relazione a:
- I meccanismi di base dell'apprendimento dei numeri e del calcolo
- l'individuazione delle difficoltà di apprendimento in matematica
- l'impostazione di interventi didattici e trattamenti riabilitativi efficaci.
Il convegno è dedicato a tutti coloro che intendono specializzarsi e approfondire il tema della matematica soprattutto per quanto riguarda la didattica della matematica e i problemi di apprendimento nella matematica.
Il Centro Studi Erickson realizza oltre 100 corsi di formazione ogni anno e 2 convegni internazionali. Il Centro Studi Erickson opera da oltre 30 anni nel campo della formazione e della ricerca scientifica.
Dopo aver chiesto informazioni sarai ricontattato via e-mail e ti saranno fornite tutte le informazioni utili per partecipare al convegno.
Visita il sito Internet
Opinioni
-
I Testi della Erickson sempre all'avanguardia e offrono grande possibilità di applicazione creativa nel lavoro professionale .
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Giulia Frattini
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Matematica e scienze
- Matematica
- Matematica applicata
- Matematica quantistica
- Geometria
- Didattica
- Didattica della matematica
- Insegnamento di scuola elementare
- Insegnamento di scuola media
- Scuola primaria
- Scuola secondaria
- Scuola digitale
- Calcolo
- Calcolo numerico
Professori
Camillo Bortolato
Docente
Ideatore del Metodo Analogico Intuitivo e insegnante di scuola primaria, Treviso. Pedagogista e insegnante. Affianca da molti anni alla didattica un’intensa attività di ricerca sulle metodologie e sugli strumenti di insegnamento della matematica.
Daniela Lucangeli
Dott.ssa
Programma
Presentazione
«Le conoscenze matematiche contribuiscono alla formazione culturale delle persone e delle comunità, sviluppando le capacità di mettere in stretto rapporto il “pensare” e il “fare” e offrendo strumenti adatti a percepire, interpretare e collegare tra loro fenomeni naturali, concetti e artefatti costruiti dall'uomo, eventi quotidiani. In particolare, la matematica dà strumenti per la descrizione scientifica del mondo e per affrontare problemi utili nella vita quotidiana; contribuisce a sviluppare la capacità di comunicare e discutere, di argomentare in modo corretto, di comprendere i punti di vista e le argomentazioni degli altri».
Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d’istruzione (MIUR, 2012) ben evidenziano come la matematica, quale elemento essenziale della cultura, possa fornire fin dai primi anni della formazione dell'individuo utili e adeguati strumenti di pensiero e di azione. L'insegnamento della matematica quindi non è da considerarsi a sé stante, ma s'inserisce all'interno di un processo globale di crescita, contribuendo al raggiungimento di obiettivi educativi generali.
Partendo da tale presupposto, durante questa terza edizione del Convegno saranno presentate le più recenti novità provenienti dalla ricerca scientifica e approfondite a livello teorico e pratico le varie proposte didattiche per l’insegnamento-apprendimento di questa disciplina.
Verrà inoltre dedicato ampio spazio all'individuazione tempestiva delle difficoltà matematiche e al conseguente progetto di intervento educativo-didattico personalizzato in base ai reali bisogni dell'alunno in difficoltà.
Grazie agli interventi nelle sessioni plenarie e nei workshop da parte dei diversi esperti, verranno messi in luce differenti punti di vista, offrendo così gli spunti per un confronto aperto a molteplici prospettive in un'ottica di reciproca complementarietà.
Struttura
Saranno previste 2 sessioni plenarie e 20 workshop di approfondimento per un totale di 15 ore di formazione. L’opportunità di partecipare a più workshop permetterà ad ogni iscritto di costruire un percorso personalizzato in base alla propria professione, ai singoli interessi e agli specifici bisogni formativi.
Obiettivi
Il Convegno consentirà ai partecipanti di acquisire conoscenze e competenze in relazione a:
- i meccanismi di base dell'apprendimento dei numeri e del calcolo;
- l'individuazione delle difficoltà di apprendimento in matematica;
- l'impostazione di interventi didattici e trattamenti riabilitativi efficaci.
Hanno già confermato la loro partecipazione:
- Andrea Biancardi (Università di Bologna)
- Giorgio Bolondi (Università di Bologna)
- Camillo Bortolato (Ideatore del metodo analogico intuitivo e insegnante di scuola primaria, Treviso)
- Anna Cerasoli (Scrittrice di libri matematici per bambini e ragazzi)
- Daniela Lucangeli (Università di Padova)
- Nicla Panciera (Center for Mind/Brain Sciences, Università di Trento)
- Carlo Tomasetto (Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna)
- Giorgio Vallortigara (Direttore CIMeC, Università di Trento)
- Rosetta Zan (Dipartimento di Matematica, Università di Pisa)
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Insegnare e apprendere la Matematica