Convegno Matti da Slegare

Enaip Piemonte - Moncalieri
A Moncalieri

5 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Evento
  • Moncalieri
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Finalità: maggior consapevolezza sulla sittuazione attuale della malattia mentale, riduzione dello stigma.
Rivolto a: In particolare a Medici, Psicologi, Infermieri, Assistenti Sociali, Educatori, Tecnici della Riabilitazione Psichiattrica, Assistenti Sanitari, Studenti delle discipline indicate.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Moncalieri
St. del Vignotto 23/Bis, 10024, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il 1978 l’anno della grande svolta. Per la prima volta nella storia della psichiatria una legge dello Stato (Legge Basaglia) sancisce la definitiva scomparsa dei manicomi e la fine della separazione tra assistenza sanitaria psichiatrica e assistenza generale (...)

(...) quel giorno e quell’anno in cui un gruppo di studenti universitari, attori di teatro e fotografi dilettanti entrano per la prima volta a Villa Azzurra, appoggiati da un gruppo di medici basagliani che li sostiene nell’iniziativa, resterà per sempre nella storia.

Una festa errante che si sposta da dentro le mura manicomiali a coinvolgere la realtà esterna, attraverso una grande festa cittadina, dove i degenti riassaporarono la loro libertà. Un’importante esperienza che, parafrasando le parole di Basaglia, ha portato la follia nelle strade coinvolgendo la comunità nella "distruzione del corpo morto manicomiale".

Oggi, di quel tempo lontano ma mai dimenticato, sono rimaste alcune immagini straordinarie, fotografie in bianco e nero di Claudio Penna, un fotografo di grande scuola, esposte dal 13 aprile al 11 maggio, presso la sede di SPAZZI LA LOCANDA DEGLI ARRIVANTI via Virle 21 Torino e del CAFFÉ BASAGLIA via Mantova 34 Torino, nella mostra "Matti da slegare", corredata anche di documenti originali che aggiungono un valore storico alle fotografie.

Il 12 maggio le immagini organizzate in un percorso multimediale faranno da apertura al convegno "Matti da slegare" che si terrà presso l’En.A.I.P. PIEMONTE sede di Torino, via del Ridotto 5. Il convegno ripercorre, attraverso un itinerario esperenziale, fotografico e culturale, la storia della psichiatria italiana, dalla riforma del 1978 ad oggi.

Programma 12 maggio 2011

MATTINO
8:30 Accreditamento partecipanti
9:00 Sociodramma lavoro in gruppi guidati
dott.ssa C. Olivero, dott.ssa M.G. Pedrotto, dott.ssa P. Palmieri, dott. E. Salomone

13:30 Pausa Pranzo

POMERIGGIO
Dibattito con gli esperti
14:30 Vivere l’autonomia con i gruppi appartamento
Resp. Comunità M. Sacco
14:50 Dallo spazio confinato dell’istituzione totale, all’esserci nello spazio pubblico (intersoggettivo)
dott.ssa M.G. Pedrotto
15:10 Lo stigma della malattia mentale: aspetti storici e antropologici
dott. P. Campisi
15:30 La cura slegata: dalla retorica della cura al sapere artigianale
dott . F. Zucca
15:50 Terapia e controllo
dott. A. Giglio, dott.ssa F. Platania
16:10 L’esperienza lavorativa un approccio verso il reinserimento occupazionale
Resp. Comunità M. Sacco
16:30 Tavola rotonda

Il convegno è svolto in collaborazione con l’ALMM Associazione per la lotta contro le malattie mentali, l’A.S.L.TO5, il Caffé Basaglia, Coop.Soc. Nemo, l’En.A.I.P. Piemonte e SPAZZI la Locanda degli Arrivanti (Coop.Soc. Progetto Muret, Coop.Soc. Luci nella Città, Associazione Arcobaleno).