Short Courses Trends & Cool Hunting
Corso
A Milano, Palermo e Roma
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
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Ore di lezione
60h
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Inizio
Scegli data
Obiettivo del corso: I temi affrontati contribuiscono alla formazione delle seguenti professioni: Fashion graphic designer, Fashion visualizer, consulente di ricerca, Coordinatore collezione, Tecnico di produzione, Assistente ufficio stile, Assistente ufficio prodotto, Product manager. Rivolto a: Diplomati e laureati desiderosi di acquisire un quadro delle professioni della moda in base al quale decidere se investire per il proprio futuro in questo settore ed in quale area di attività al suo interno.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno
Opinioni
Materie
- Short Courses
- Moda
- Sartoria
- Taglio e cucito
- Calzolaio
- Vestiti
- Moda donna
- Moda uomo
- Modalità di taglio dei tessuti
- Modalità della moda
Programma
Leggere i segni e stabilire nuove relazioni tra i segnali più ermetici provenienti dai diversi campi della ricerca applicata ai differenti linguaggi semiotici e alle diverse culture dei comportamenti condivisi e non. Analizzare i comportamenti di consumo, le modificazioni dei macro e micro scenari del gusto, degli stili di vita e di pensiero, praticare il “ mestiere della ricerca” che anticipa i tempi delle tendenze e orienta le strategie del mercato. E’ questo il contesto che definisce l’attività di cool hunting essenziale per tutte quelle aziende che vivono di immagine e immaginario, nutrendosene e contribuendo a costruirli, in un ottica di continua ricerca ed integrazione delle dimensioni in cui si muovono le passioni ed i piaceri dell’uomo d’oggi. Il corso propone un insieme di spunti di riflessione interessanti per chiunque si proponga l’ardito compito di monitorare i settori in cui si esprime quello che modernamente è etichettato come lifestyle.
FREQUENZA
diurna monosettimanale (10.00-13.00/14.00-17.00); serale bisettimanale (19.00/22.00)
PROGRAMMA
SOCIOLOGIA DEI CONSUMI
Contenuti
SCENARI INTERNAZIONALI DI RICERCA
Contenuti
Monitorare le tendenze: le sfilate. Analisi collezioni da Milano, Londra, Parigi, New York e individuazione macro trend.
TENDENZE FILATI E MAGLIERIA
Contenuti
Presentazione dello scenario di ricerca del settore: Pitti Filati. La leva strategica della ricerca e delle tendenze quali strumenti della creatività e della produzione. Studio degli scenari relativi alle proposte delle nuove tendenze collezioni: colore, filati, finissaggio, punti maglia, plus qualitativi, immagine.
TENDENZE TESSUTI E COLORE
Contenuti
Presentazione dello scenario di ricerca del settore tessile e in particolare della fiera Moda In. Panorama sui tessuti e sintesi della precedente presentazione. La leva strategica della ricerca. La messa a punto di un multi-scenario di tendenza su tessuti e accessori tessili, indispensabili elementi per connotare uno stile o una tendenza.
MARKETING TRENDS
Contenuti
Concetto di trend e di contaminazione. Il ruolo del Cool Hunter. Il mood board e il trend-book. Riflessione sugli scenari futuri.
TENDENZE MODA
Contenuti
Creative lab: realizzazione di un Mood-board. Layout e presentazione.
Concetti base delle dinamiche sociali. Comportamenti, codici, contesti, culture, linguaggi. Oggettività e tecniche di ricerca sociologica.
Ulteriori informazioni
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