course-premium

Cooperazione allo Sviluppo - Summer School

5.0
3 opinioni
  • Docenti eccellenti e disponibili per ogni tipo di domanda, anche al di fuori dell'orario di lezione.
    |
  • Chi è interessato ad operare in questo settore ha l'occasione di qualificarsi ulteriormente e stringere contatti.
    |
  • La parte di europrogettazione che si è tenuta tra mercoledì e venerdì è stata molto positiva, toccando in teoria e in pratica una serie di aspetti in una sintesi eccezionale.
    |

Corso

A Bruxelles (Belgio)

950 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Per contribuire insieme all’UE nella cooperazione con i Paesi terzi!

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Luogo

    Bruxelles (Belgio)

  • Ore di lezione

    7h

  • Durata

    10 Giorni

Formazione e stage a Bruxelles

European Desk - Camera di Commercio Belgo-Italiana pubblica su emagister.it il corso di Cooperazione allo Sviluppo - Summer School. L’obiettivo consiste nel far acquisire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per operare nel settore della cooperazione allo sviluppo in ambito UE. Infatti, il corso si rivolge a tutte le persone che desiderano diventare attori di questo settore o che semplicemente intendono approfondire il tema dei finanziamenti europei.

La Summer School, dalla durata di 10 giorni, si svolgerà a Bruxelles presso la sede del Training Center della Camera di Commercio, attraverso una combinazione di lezioni frontali, lavori di gruppo e incontri con consulenti o istituzioni. Le lezioni saranno tenute principalmente in lingua italiana, anche se alcuni relatori potrebbero intervenire in inglese.

Il programma, riportato in modo dettagliato su emagister.it, si struttura attraverso l’approfondimento di tre moduli principali. Il primo si occupa delle origini e del funzionamento dell’Unione Europea, presentando i programmi EU rivolti alla cooperazione internazionale. Il secondo, invece, approfondisce il tema del Project Management e del Logical framework, ovvero gli strumenti necessari alla redazione e alla gestione di progetti europei vincenti, attraverso i quali si attribuiscono i fondi dell’UE. Infine, il terzo modulo è volto alla creazione di un contatto diretto con la realtà di Bruxelles attraverso una serie di Affairs Meeting finalizzati all’incontro di consulenti esperti nel settore della cooperazione allo sviluppo, nonché funzionari delle principali Istituzioni Europee.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bruxelles (Belgio)
Visualizza mappa
Rue de la Loi 26, 1000

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

L'obbiettivo del corso è fornire agli studenti delle competenze sia teoriche che pratiche riguardo alla cooperazione internazionale.

Il corso è dedicato alla formazione teorica e pratica di giovani laureati e laureandi (qualora avessero sostenuto tutti gli esami del proprio corso) che intendono avvicinarsi al mondo dei finanziamenti europei dedicati alle politiche europee in materia di cooperazione allo sviluppo, ma anche di tutti quegli attori che già operano nel campo (ONG, associazioni, organizzazioni internazionali…) e intendono specializzarsi. inoltre, la Summer School in Cooperazione allo sviluppo mette a disposizione due borse di studio per permettere, a due degli studenti meritevoli del corso, l’opportunità di vivere in prima persona un’esperienza di cooperazione internazionale attraverso un’esperienza di stage.
Le borse di studio sono entrambe del valore di 1.200 euro e della durata di tre mesi.

Le destinazioni delle due borse di studio: Sudamerica e Bruxelles

I candidati al corso devono possedere un’ottima conoscenza dell’italiano e dell’inglese.

Devono inoltre aver conseguito una laurea di primo livello oppure una laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al DM 509/99 (per i candidati provenienti dall'Italia), ovvero altro titolo di studio equivalente e validamente riconosciuto dallo Stato di appartenenza (per i candidati provenienti da altri Paesi).
Con riserva sono ammessi laureandi che abbiano superato tutti gli esami.

La Camera di Commercio Belgo-Italiana da diversi anni partecipa in qualità di capofila, o in veste di partner, a numerosi progetti internazionali finanziati dalla Commissione europea. Tale esperienza si è concretizzata ulteriormente attraverso l'attivazione di una formazione altamente qualificata, che si concentra prevalentemente sulle tematiche dell'europrogettazione e dell'internazionalizzazione delle imprese.

Il primo passo è la candidatura, ottenuta compilando, il modulo online sul sito seguente http://masterdesk.eu/modulo-di-iscrizione-summer-school-in-cooperazione-allo-sviluppo/ e inviando i documenti richiesti:
1. curriculum vitae e lettera motivazionale in lingua italiana;
2. autocertificazione e/o attestati o diplomi che certifichino un’ottima conoscenza della lingua inglese e dell’italiano per i
non madrelingua;
3. autocertificazione e/o attestati o diplomi che certifichino un’ottima conoscenza della lingua spagnola (solo per gli
studenti che intendono concorrere alla borsa di studio per il Sudamerica);
4. fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
5. una fototessera.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
  • Docenti eccellenti e disponibili per ogni tipo di domanda, anche al di fuori dell'orario di lezione.
    |
  • Chi è interessato ad operare in questo settore ha l'occasione di qualificarsi ulteriormente e stringere contatti.
    |
  • La parte di europrogettazione che si è tenuta tra mercoledì e venerdì è stata molto positiva, toccando in teoria e in pratica una serie di aspetti in una sintesi eccezionale.
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Filomena

5.0
18/05/2014
Il meglio: Docenti eccellenti e disponibili per ogni tipo di domanda, anche al di fuori dell'orario di lezione.
Da migliorare: per me non c'era molto da migliorare.
Consiglieresti questo corso?:

Alberto G.

5.0
19/04/2014
Il meglio: Chi è interessato ad operare in questo settore ha l'occasione di qualificarsi ulteriormente e stringere contatti.
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:

Salvatore Z.

5.0
23/03/2014
Il meglio: La parte di europrogettazione che si è tenuta tra mercoledì e venerdì è stata molto positiva, toccando in teoria e in pratica una serie di aspetti in una sintesi eccezionale.
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Cooperazione allo sviluppo
  • Sviluppo UE
  • Sviluppo del territorio
  • Sviluppo internazionale
  • Cooperazione internazionale
  • Finanziamenti europei per lo sviluppo
  • Project Cycle Management
  • Progetti finanziati dall’UE
  • Fondi europei per lo sviluppo
  • Attività ONG
  • Economia dello sviluppo
  • Progetti di sviluppo
  • Ricerca e sviluppo
  • Sviluppo economico
  • Sviluppo strategico
  • Unione Europea
  • Finanziamenti dell'Unione Europea
  • Finanziamenti europei
  • Pianificazione strategica

Professori

Franco Bosello

Franco Bosello

Prof.

Economista, è docente di Politica Economica Internazionale e di Cooperazione allo Sviluppo presso l’Università di Padova. È inoltre esperto in beni pubblici internazionali, processi di globalizzazione e coordinamento delle politiche economiche. Svolge missioni di ricerca e docenza in diversi paesi europei e del mondo e ha collaborato con OCSE, UE, UNCTAD, UNDP, UNICEF, UNIDO. È membro del Consiglio direttivo dell’UNICEF Italia.

John Baptist Onama

John Baptist Onama

Prof.

John Baptist Onama è nato in Lacor, Uganda, ed è specializzato nelle politiche comunitarie per la cooperazione allo sviluppo, grazie alla sua partecipazione diretta a ricerche sul campo ed esperienze progettuali in Kenya, Uganda, Bosnia-Herzegovina, Svezia, Irlanda e Romania. Ha tenuto diverse lezioni sulle tecniche di gestione dei progetti europei sia in Italia che all'estero ed è attualmente docente alla facoltà di Scienze Politiche all'Università di Padova.

Programma

PRIMA SETTIMANA

Lunedì 11 luglio - Lezione presso il Parlamento dell’Unione europea: Istituzioni europee e Commissione parlamentare DEVE - Pranzo di benvenuto - Dalla cooperazione internazionale alla cooperazione decentrata per lo sviluppo: analisi dell’evoluzione storico-economica

Martedì 12 luglio - Il Project Cycle Management e il quadro logico: gli strumenti per l’identificazione, la formulazione, la realizzazione e la valutazione dei progetti europei - Esercitazione su un caso pratico in gruppi. Redazione guidata di un progetto co-finanziato dalla Commissione europea - 1 ° Fase dei lavori di gruppo: analisi del contesto e costruzione dell’albero dei problemi

Mercoledì 13 luglio - 2° Fase dei lavori di gruppo: individuazione e valutazione degli stakeholders; elaborazione e costruzione dell’albero degli obiettivi

Giovedì 14 luglio - 3° Fase dei lavori di gruppo: definizione della strategia di intervento più appropriata per il “caso studio”; pianificazione strategica di un progetto di cooperazione; costruzione del quadro logico

Venerdì 15 luglio - La valutazione dei progetti nel settore della cooperazione allo sviluppo: tappe, criteri, finalità - 4° Fase dei lavori di gruppo. Valutazione guidata dei progetti: presentazione dei progetti elaborati dai gruppi e analisi critica dei punti di forza e di quelli migliorabili di ogni idea progettuale (SWOT)

SECONDA SETTIMANA

Lunedì 18 luglio - Il budget dell’Unione europea: il quadro finanziario europeo; le caratteristiche dei fondi europei; programmi di cooperazione estera; i programmi di cooperazione esterna - Job link module: corretta stesura del CV e della lettera di accompagnamento; lavorare nella cooperazione; presentazione delle destinazioni per lo stage all’estero - Colloqui di selezione per l'attribuzione di 2 borse di studio per stage

Martedì 19 luglio - I progetti europei di cooperazione: il valore aggiunto dei progetti europei (cofinanziamento, partenariato e sostenibilità); gestionefinanziaria ed eligibilità dei costi; Conferenza presso la Commissione europea: l’Unione Europea nella cooperazione internazionale allo sviluppo: focus su ACP

Mercoledì 20 luglio - Esercitazione 1 a parte - Dal quadro logico alla proposta di progetto/finanziamento: analisi di un bando e del formulario; i pacchetto di lavoro (WP) e il workplan

Giovedì 21 luglio - Esercitazione 2 a parte – Il formulario, il calendario delle attività (GANNT chart) e il budget del progetto - Presentazione e correzione dei lavori di gruppo

Venerdì 22 luglio Incontri con società di consulenza, organismi e associazioni attive nel campo della cooperazione internazionale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Cooperazione allo Sviluppo - Summer School

950 € IVA Esente