Coordinamento Pedagogico e Gestione Dei Servizi Educativi alla Prima Infanzia

Corso

A Milano

1.200 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    60h

Obiettivo del corso: Il Corso di Alta Specializzazione in “Coordinamento pedagogico e gestione dei servizi educativi alla prima infanzia” forma professionisti in grado di gestire e coordinare servizi educativi rivolti alla prima infanzia. Rivolto a: Il corso è rivolto a laureati in scienze dell’educazione/formazione, scienze psicologiche, sociologiche e di servizio sociale. Tuttavia valuteremo chi in mancanza del suddetto titolo di studio, ma avendo una esperienza di lavoro concreta nel settore desideri partecipare al corso come passo preliminare per diventare titolare di una impresa nei servizi all’infanzia.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Descrizione
Il Corso di Alta Specializzazione in “Coordinamento pedagogico e gestione dei servizi educativi alla prima infanzia” forma professionisti in grado di gestire e coordinare servizi educativi rivolti alla prima infanzia (asili nido, micro-nido, ludoteche, centri per l’infanzia). I corsisti acquisiranno sia le principali competenze gestionali necessarie a diventare imprenditrici ed aprire il proprio asilo nido, sia gli strumenti e le tecniche per coordinare con successo l’equipe educativa di nidi e centri per la prima infanzia.

Stage
A tutti i partecipanti sarà garantito uno stage di 120 ore (1 mese) da svolgersi presso asili nido e micro-nidi situati in Lombardia. Il tirocinio costituisce parte fondamentale della preparazione del master, poiché consente ai partecipanti di consolidare le conoscenze acquisite in aula, sperimentando direttamente le proprie attitudini e competenze ed offrendo l’opportunità di arricchire proprio curriculum di una esperienza pratica di valore.

Didattica
Durante le lezioni frontali, basate sul metodo "learning by doing", si combineranno le nozioni teoriche con esercitazioni pratiche inerenti la gestione di nidi e centri per l’infanzia. Il corso si avvarrà di lezioni in aula, di seminari e workshop per favorire la sperimentazione delle dinamiche relazionali, di laboratori tematici. Parte integrante del progetto formativo sarà l’esperienza di tirocinio presso centri per l’infanzia per consolidare e sperimentare le conoscenze acquisite in aula.

Durata e programmazione
Durata formazione: 60 ore di aula + 120 ore di stage
Frequenza: serale dalle 18 alle 21 (due appuntamenti settimanali)
Aule: max 16 persone ad aula

Materiale didattico
Dispense pedagogiche
Documentazione operativa
Selezione e riferimenti alla normativa di settore
Piattaforma FAD per approfondimenti informatici e/o linguistici in orario extra-aula disponibile per 12 mesi dall’inizio Corso.

Finalità ed obiettivi
La specificità delle esigenze della prima infanzia, unita alla pluralità dei soggetti abilitati ad offrire servizi a bimbi da 0 a 3 anni (asilo nido, micro-nido, nido famiglia, ludoteca, centro per la prima infanzia), rende insufficiente la formazione scolastica (ancorché universitaria).

Il Corso di Alta Formazione in “Coordinamento pedagogico e gestione dei servizi educativi alla prima infanzia” forma professionisti in grado di gestire e coordinare servizi educativi rivolti alla prima infanzia (asili nido, micro-nido, ludoteche, centri per l’infanzia).

Grazie a questo percorso formativo, i corsisti acquisiranno:
gli strumenti e le tecniche per coordinare con successo l’equipe educativa di nidi e centri per la prima infanzia
le principali competenze gestionali necessarie a diventare imprenditrici ed aprire il proprio asilo nido/centro per l’infanzia

Grazie al tirocinio gli allievi potranno arricchire il proprio curriculum di una esperienza pratica professionalmente qualificante.

Destinatari del corso
Il corso è rivolto a laureati in scienze dell’educazione/formazione, scienze psicologiche, sociologiche e di servizio sociale. Tuttavia valuteremo chi in mancanza del suddetto titolo di studio, ma avendo una esperienza di lavoro concreta nel settore desideri partecipare al corso come passo preliminare per diventare titolare di una impresa nei servizi all’infanzia.

Struttura e contenuti del corso
Il corso si articola in tre moduli dedicati alla acquisizione di competenze in abito relazionale, tecnico-operativa e gestionale e prevede sia momenti di formazione in aula (le lezioni frontali saranno alternate a workshop interattivi e laboratori tematici) sia momenti di formazione sul campo, grazie ad un formativo presso strutture per l’infanzia per consolidare e sperimentare le conoscenze acquisite in aula. I principali contenuti sono:

MODULO 1) COMPETENZE TECNICO-OPERATIVE

  • Cosa significa lavorare in un centro per l’infanzia: il mondo dei bambini. Introduzione alle diverse tipologie di centro per l’infanzia riconosciuto dalla normativa. Introduzione alle figure professionali che operano in un servizio all’infanzia: coordinatore, educatore, ausiliario e cuoco.
  • Il progetto Educativo: cos’è, a cosa serve, come deve essere articolato, come si applica
  • La suddivisione in gruppi: gruppo verticale e gruppo orizzontale. La figura della educatrice di riferimento
  • L’organizzazione degli spazi per garantire la qualità del servizio all’infanzia: quali spazi prevedere e come strutturarli
  • L’organizzazione della giornata: come definire un programma per i diversi gruppi
  • La programmazione didattica: proposte educative per lattanti, semi-divezzi e divezzi
  • I materiali per realizzare la proposta educativa
  • L’osservazione e la documentazione della attività al nido
  • L’organizzazione dei momenti di confronto (in equipe e con i genitori)

MODULO 2) COMPETENZE IN AMBITO RELAZIONALE

  • Le figure professionali all’interno del nido: ruoli e competenze
  • La comunicazione interpersonale
  • Tecniche per lavorare bene in gruppo, la gestione del conflitto nelle relazioni interpersonali
  • La gestione dello stress e l’autostima: volersi bene per gratificare i bambini

MODULO 3) COMPETENZE IN AMBITO GESTIONALE

  • I requisiti normativi per i servizi all’infanzia: nido, micro-nido, nido-famiglia, centro per l’infanzia
  • Requisiti per l’accreditamento, la carta dei servizi e la rilevazione della customer satisfaction
  • Il Regolamento interno dell’asilo nido
  • Il quadro normativo di riferimento: legge sulla privacy, HACCP, sicurezza su lavoro, regolamento igienico-sanitario

Durante tutto il percorso formativo sarà analizzata la figura del coordinatore pedagogico, il suo ruolo, le sue caratteristiche e competenze professionali necessarie ad assicurare il buon andamento di un servizio per l’infanzia da un punto di vista educativo, organizzativo e gestionale.

Possibili sbocchi occupazionali
Sul territorio nazionale operano più di 1.900 strutture per l’infanzia gestite dal privato (profit e non profit); nella sola città di Milano si contano ad oggi circa 220 operatori privati e nella Lombardia il numero supera le 1000 unità.
Per il futuro è auspicato un ulteriore incremento degli operatori visto che la domanda da parte delle famiglie non trova ancora sufficiente risposta.

Chi frequenta il corso di alta specializzazione in COORDINAMENTO PEDAGOGICO E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI ALLA PRIMA INFANZIA ha due sbocchi professionali:

•lavorare come coordinatore pedagogico presso strutture già avviate

•intraprendere l’esperienza di titolare d’azienda e aprire la propria struttura

Selezioni
I Corsi di Alta Specializzazione attuati da Euroservyce s.c.s. o. e dal gruppo di Operatori partner sono a numero chiuso, per garantire la creazione di un gruppo d’aula omogeneo, nonché idonee e mirate collocazioni per la successiva fase di stage. Per questo motivo le selezioni per l’ammissione al Corso di Alta Specializzazione si svolgono in più giornate e prevedono un’accurata valutazione dei profili dei candidati.

Titoli rilasciati
A coloro che concluderanno positivamente il percorso verrà rilasciato dall’Operatore un proprio Certificato di Competenza in “COORDINAMENTO PEDAGOGICO E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI ALLA PRIMA INFANZIA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Coordinamento Pedagogico e Gestione Dei Servizi Educativi alla Prima Infanzia

1.200 € IVA Esente