Coordinatore della Sicurezza (ex 494)

Mac Consulting Group
Online

576 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Per aziende
  • Online
  • 120 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Il presente corso prepara i tecnici per l'attività di Coordinatore per la Sicurezza, in fase progettuale ed esecutiva.
Rivolto a: Architetti Ingegneri Geometri Tecnici.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Ai sensi dell'art. 98 del D.Lgs. 81/2008 i titoli di studio che autorizzano la partecipazione dei seguenti corsi sono: -Laurea magistrale o laurea triennale in ingegneria, architettura, geologia, scienze agrarie, scienze forestali. -Diploma di geometra, perito industriale, perito agrario o agrotecnico. -Il corso è inoltre aperto ai laureandi delle sopraindicate discipline, che potranno esercitare dopo l'acquisizione del proprio titolo di laurea.

Programma

Il corso di sicurezza nei cantieri edili è rivolto ad architetti, ingegneri, geometri e tecnici del settore edile che desiderano sviluppare nuove conoscenze nell'ambito della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili, con l'obiettivo di acquisire competenze e professionalità in grado di essere spendibili nel settore edilizio e di migliorare la cronica necessità di sicurezza dei cantieri italiani.
Il ruolo di coordinatore della sicurezza nei cantieri ha recentemente assunto una particolare importanza e responsabilità giuridica e pratica, e si configura come principale responsabile della tutela degli operai e di tutti gli operatori del processo edilizio.
La sicurezza nei cantieri edili va garantita con la scrupolosa vigilanza quotidiana e la giusta preparazione tecnico-pratica dei professionisti.
Ai sensi dell'art. 98 del D.Lgs. 81/2008 i titoli di studio che autorizzano la partecipazione dei seguenti corsi sono:-Laurea magistrale o laurea triennale in ingegneria, architettura, geologia, scienze agrarie, scienze forestali.
-Diploma di geometra, perito industriale, perito agrario o agrotecnico.-Il corso è inoltre aperto ai laureandi delle sopraindicate discipline, che potranno esercitare dopo l'acquisizione del proprio titolo di laurea.Il presente corso prepara i tecnici per l'attività di Coordinatore per la Sicurezza, in fase progettuale ed esecutiva.
Secondo il D.Lgs. 81/2008 allegato XIV, sarà possibile redigere i seguenti documenti: il PSC, POS, PSS e il PIMUS
Valido per l'esercizio di:Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione nei cantieri temporanei e mobili