Corso attualmente non disponibile

Coordinatore di Servizi alla Persona a Bovolone (VR)

Corso

A Bovolone ()

1.950 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    116h

  • Durata

    9 Mesi

La missione del Percorso manageriale è: MIGLIORARE I CAPI PER MIGLIORARE I SERVIZI. L'obbiettivo è accrescere le competenze e le abilità individuali per la gestione delle strutture per anziani. A tale fine il percorso formativo fornirà gli strumenti utili a gestire i processi di lavoro e al contempo potenziare le capacità dei partecipanti per il governo delle risorse umane.

Informazioni importanti

Documenti

  • Specifiche del Master
  • Pieghevole Percorso Manageriale 2013.pdf

Profilo del corso

Esperienza in qualsiasi campo nel settore socio sanitario assistenziale oppure laurea in discipline sociali o sanitarie.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Percorso manageriale per coordinatori dei Centri di servizio per Anziani

1. Dalla creazione del gruppo di lavoro alla rilevazione dei bisogni e dei valori della persona nel contesto lavorativo

Per promuovere la creazione di un gruppo di lavoro i partecipanti saranno coinvolti in attività formative esperienziali volte a favorire la socializzazione, l’aggregazione e la conoscenza reciproca. A partire dall’analisi del ruolo del coordinatore nell’organizzazione (definizione delle responsabilità, del sistema di aspettative e delle competenze), saranno presentati gli obiettivi e i contenuti del percorso formativo. Sarà prevista inoltre un’attività di orientamento, finalizzata a favorire nei partecipanti la ricerca dell’identità e del ruolo nella propria realtà lavorativa e l’analisi delle aspettative legate al percorso formativo.

2. Modelli organizzativi di una struttura per anziani e modelli di cura

Saranno presi in esame i modelli organizzativi per la gestione di una struttura per anziani e verrà presentato un approccio psicosociale all’assistenza: l’approccio Person Centred Care di Tom Kitwood. Saranno approfonditi i modelli di assistenza specialistica alla persona con demenza e i partecipanti verranno guidati nell’analisi della mission e del modello organizzativo della propria struttura.

3. Elementi di geriatria

Verrà introdotto il significato dell’assistenza in geriatria e il concetto di fragilità nell’anziano. Saranno presentati un modello di cura centrato sulla persona e le azioni di miglioramento dell’assistenza sanitaria nelle strutture residenziali per anziani. I partecipanti, attraverso esempi e casi clinici, individueranno le aree di miglioramento di assistenza nelle struttura di appartenenza.

4. Il PAI: un metodo di lavoro per dare qualità al servizio

Partendo dalla conoscenza degli elementi costitutivi di un Piano di Assistenza Individualizzato (PAI) i partecipanti potranno apprendere come integrare operativamente nell’organizzazione del lavoro i Piani Individualizzati. Verrà presentato il modello del PAI arricchito secondo l’approccio Person Centred Care. I partecipanti potranno esercitarsi nella progettazione di un PAI arricchito con la definizione di obiettivi, risorse umane, programmi e attività operative.

5. La pianificazione del lavoro

Verranno proposti ai partecipanti gli strumenti per la pianificazione dell’assistenza (piani di lavoro, protocolli, procedure) e verranno analizzati al fine di conciliare le esigenze organizzative con quelle della persona. Saranno presi in esame gli strumenti per la programmazione e realizzazione delle azioni di formazione necessarie per la condivisione dei protocolli e delle procedure con i collaboratori.Verranno presentate situazioni organizzative e assistenziali complesse, rispetto alle quali i partecipanti si eserciteranno con ipotesi di intervento.

6. La gestione operativa

Verrà analizzato il processo di budgeting e l’impatto del budget all’interno dell’organizzazione. Saranno forniti ai partecipanti gli strumenti per il governo delle risorse assegnate (umane e materiali), per le azioni correttive e per il miglioramento delle performances. Verranno proposte esercitazioni relative alla costruzione di strumenti per la gestione delle risorse e per la progettazione di un turno.

7. La gestione delle persone

Saranno trattati gli obiettivi, i principi e i modelli della gestione delle persone. Verranno forniti ai partecipanti gli strumenti per la gestione del personale, i principi e i meccanismi per la partecipazione e la motivazione dei collaboratori; verranno identificati gli stili di leadership per una gestione efficace delle risorse. Sarà proposta un analisi delle risorse umane nella propria struttura e una simulazione di un colloquio con il proprio collaboratore e di una riunione con lo staff.

8. La valutazione e lo sviluppo dei collaboratori

Verranno condivisi con i partecipanti gli obiettivi del processo di valutazione dei collaboratori. Saranno esplicitate le fasi del processo di valutazione e analizzate le metodologie per una valutazione efficace. Si forniranno ai partecipanti le competenze per lo sviluppo dei collaboratori attraverso la gestione efficace del feedback. I partecipanti potranno esercitarsi nella creazione di uno strumento di valutazione di un ruolo professionale.

9. L’analisi del fabbisogno formativo e la valutazione della formazione

Verranno fornite ai partecipanti le competenze necessarie alla rilevazione e analisi del fabbisogno formativo. Verrà condiviso il concetto di valutazione dei risultati formativi e trasmessi gli strumenti di misurazione dell’intervento. I partecipanti potranno sperimentarsi nella rilevazione del fabbisogno formativo, nella progettazione di un intervento formativo e nella costruzione dello strumento di valutazione.

10. Conclusione del percorso

Durante l’incontro conclusivo i partecipanti presenteranno la tesi finale del percorso formativo: gli elaborati verranno discussi in plenaria, focalizzando l’attenzione sul percorso in fase di realizzazione o di progettazione nella propria realtà.

Il giorno successivo si terrà presso l’ISRAA di Treviso, e si svilupperà attraverso il lavoro in aula e una visita guidata ai Nuclei Specialistici della struttura, gestiti e organizzati secondo un modello di cura psicosociale, la Cura Centrata sulla Persona. Durante la visita verranno analizzati, insieme allo staff assistenziale, le caratteristiche ambientali, strutturali e gli aspetti organizzativi dei nuclei specialistici, con l’obiettivo di fornire strumenti e modalità operative per una corretta implementazione di tale approccio nella propria organizzazione

Ulteriori informazioni

Osservazioni: All'interno della struttura è possibile pranzare nella mensa, sono previste convenzioni agevcolate con i partecipanti del master. Adiacenti alla sede del master ci sono 2 strutture alberghiere convenzionate con prezzi agevolati, per coloro che abitano fuori sede.
Stage: Per alcune professioni (infermieri, psicologi, educatori, fisioterapisti, logopedisti, assistenti sociali) , sono previsti crediti ECM in relazione alle disposizioni regionali.
Validazioni: Crediti ECM
Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Giorgia Monetti

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Coordinatore di Servizi alla Persona a Bovolone (VR)

1.950 € IVA inc.