Coordinatore di Studio Notarile

Nissolino Corsi - Roma
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Concorsi pubblici
  • Online
Descrizione

La Nissolino Corsi gestisce sul territorio nazionale numerosi Centri dell’Università Telematica Niccolò Cusano che rappresentano un riferimento importante per qualsiasi esigenza:

-immatricolazione

-didattica

-assistenza burocratica

-logistica ed esami

All’interno di queste strutture E-Learning si potrà usufruire di consulenze e di
assistenza didattica attraverso
i tutor didattici ed i tutor di facoltà.

Informazione importanti

Programma

Realizzato in collaborazione con Associazione Nazionale Dipendenti Studi Notarili Italiani – UNICA

Scenario e ambito professionale

La professione del notaio come sta accadendo per le altre professioni, con l’avvento dell’innovazione telematica, ha cambiato radicalmente la fisiologia degli studi professionali.
Le nuove normative hanno evidenziato l’esigenza per i notai di essere connessi ad uffici importanti per la propria attività, come il catasto, la camera di commercio, la conservatoria. La compravendita on line, la posta elettronica certificata e la firma digitale sono ormai elementi essenziali della gestione e del futuro dello studio notarile.
Il Coordinatore di Studio Notarile riveste un ruolo determinante e fondamentale all’interno dello studio notarile per i flussi relazionali tra il cliente (l’assistito) e il notaio. Il Coordinatore di Studio Notarile è una nuova figura professionale in grado di operare positivamente all’interno degli studi notarili per accogliere i clienti sia da un punto di visto relazionale sia da un punto di vista interpersonale. Il Coordinatore è in grado di supportare attraverso tecniche strategico-organizzative le attività quotidiane del notaio.
Il Coordinatore di Studio Notarile è in grado di erogare servizi di studio notarile individuale assistendo professionalmente e cooperando validamente all’attività svolta dal notaio in contesti pubblici e privati, attuando strategie di accoglienza e gestione della clientela, orientando azioni e comportamenti per la gestione positiva dell’attività, nell’ambito della propria area di competenza e responsabilità alla luce dei cambiamenti legislativi e di riforma delle normative italiane (in tema di successione, donazione, trasferimento della proprietà, aspetti societari, etc..) integrate all’utilizzo degli strumenti telematici per il notariato (Unimod, Voltura, Comunica, Fedra), attraverso funzioni manageriali di coordinamento delle attività dello studio notarile.

Profilo professionale specifico

Il Coordinatore di Studio Notarile gestisce le registrazioni e la contrattualistica immobiliare, le varie tipologie contrattuali, le procedure catastali, la volontaria giurisdizione, attraverso funzioni manageriali di coordinamento delle attività di studio notarile. Il Coordinatore di Studio Notarile assiste il notaio in tutte le sue funzioni di studio coordinando e divenendo l’interfaccia del notaio relativamente alle attività dello studio.

Obiettivo

Il corso di formazione per Coordinatore di Studio Notarile ha l’obiettivo di formare professionisti altamente specializzati che quotidianamente lavorano in ambito notarile a stretto contatto con il notaio utilizzando i più innovativi strumenti telematici per il notariato.

Requisiti di ammissione

Laureati (anche laurea triennale) nelle discipline giuridico-economiche o dipendenti che operano da almeno un quinquennio in uno studio notarile.

Durata

6 mesi e mezzo circa

Frequenza

750 ore complessive così suddivise:

Lezioni on line: 450 ore da seguire su piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24
Stage: 300 ore presso studi notarili aderenti all’Associazione Nazionale Dipendenti Studi Notarili Italiani - UNICA
Valutazione finale con redazione di tesina e colloquio
Materiale didattico: Demo in auto istruzione con applicativi software in CD

Costo del corso formativo:

3.900,00 (tremilanovecento//00). L’importo è comprensivo dell’assicurazione INAIL contro gli infortuni e di responsabilità civile verso terzi per lo svolgimento dello stage.

Per informazioni e iscrizioni contattare il consulente ai numeri: 06.50.91.19.22 - 06.50.91.25.30 - 06.50.91.43.35


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto