Coordinatore Sviluppo Prodotto Moda

Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento
A Busto Arsizio

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Busto arsizio
  • 364 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: si tratta di un corso rivolto a quanti desiderano acquisire COMPETENZE PER IDEARE E SVILUPPARE UNA COLLEZIONE MODA. Il corso prevede: l'analisi delle fasi di creazione della collezione moda (dall'ideazione alla realizzazione del prodotto); lo studio della merceologia tessile per ideare prodotti concretamente realizzabili (materie prime, processo produttivo, caratteristiche tecniche prestazionali del prodotto); la creazione di disegni per una collezione moda, sia su figurino che con l'ausilio di Adobe Photoshop e Illustrator.
Rivolto a: inoccupati e disoccupati, maggiorenni, residenti o domiciliati in Regione Lombardia, in possesso di qualifica di III livello, diploma o laurea. Per l'iscrizione occorre essere in possesso di: carta identità in corso di validità; codice fiscale; copia del titolo di studio; dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (rilasciata dai Centri per l'impiego); carta regionale dei servizi con codice PIN.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Busto Arsizio
Piazza Sant'Anna n. 2, 21052, Varese, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

E’ preferibile essere in possesso di conoscenze – capacità pregresse attinenti all’area professionale tessile -abbigliamento – moda.

Programma

PREMESSA E OBIETTIVI:

si tratta di un corso rivolto a quanti desiderano acquisire COMPETENZE PER IDEARE E SVILUPPARE UNA COLLEZIONE MODA. Il corso prevede:

l’analisi delle fasi di creazione della collezione moda (dall’ideazione alla realizzazione del prodotto);

lo studio della merceologia tessile per ideare prodotti concretamente realizzabili (materie prime, processo produttivo, caratteristiche tecniche prestazionali del prodotto);

la creazione di disegni per una collezione moda, sia su figurino che con l’ausilio di Adobe Photoshop e Illustrator (schizzo; figurino; rielaborazione a PC del figurino; effetto tridimensionale; simulazione e variantatura tessuti; creazione di schede tecniche e cartelle colori, vestizione 3D).

Il coordinatore sviluppo prodotto moda è una figura intermedia fra lo stilista e il modellista che può trovare occupazione all’interno degli uffici stile/progettazione delle aziende del settore tessile, abbigliamento e moda.

PROGRAMMA: Merceologia tessile (40 ore), Creazione collezione moda (136 ore), Informatica per la moda: Photoshop e Illustrator(80 ore) , Inglese (36 ore), Marketing e Fashion Marketing (32 ore), Orientamento al lavoro (20 ore), Stage (120 ore).

DURATA: 344 ore d'aula e 120 di stage

METODI: lezione, esercitazioni (progettazione cartella colori, disegno figurino, scampionatura tessuti,determinazione parametri tecnici del prodotto tessile,analisi scheda tecnica), laboratorio di informatica, laboratorio tessile, visite presso laboratori Centrocot.

DOVE: Busto Arsizio (VA)/Inveruno (MI)

QUANTO COSTA: il corso è GRATUITO perché rivolto ai destinatari di Dote Formazione.

A CHI E’ RIVOLTO: inoccupati e disoccupati, maggiorenni, residenti o domiciliati in Regione Lombardia, in possesso di qualifica di III livello, diploma o laurea. E’ preferibile essere in possesso di conoscenze – capacità pregresse attinenti all’area professionale tessile -abbigliamento – moda.

Per l’iscrizione occorre essere in possesso di: carta identità in corso di validità; codice fiscale; copia del titolo di studio; dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (rilasciata dai Centri per l’impiego); carta regionale dei servizi con codice PIN.

CERTIFICAZIONE: attestato di competenza previa frequenza del 75% delle ore del corso e superamento delle prove finali.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

corso per destinatari di Dote Formazione


Stage:

120 ore di stage


Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Paola Tambani

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto