Coordinatori in materia di sicurezza e di salute, durante la progettazione o la realizzazione dell'opera, nei cantieri temporanei o mobili

Cesi
A Milano

1.450 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 120 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La Direttiva europea e il Decreto attuativo italiano si propongono di migliorare le condizioni di sicurezza nei cantieri, riequilibrando le responsabilità del committente e dell'appaltatore in tema di sicurezza; attribuiscono, inoltre, al committente, nuove precise responsabilità, tra cui la nomina delle seguenti figure professionali: coordinatore per la progettazione e il coordinatore per l'esecuzione dei lavori.
Rivolto a: Coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione dell'opera (coordinatore per la progettazione) e il coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell'opera (coordinatore per l'esecuzione dei lavori).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Rubattino, 54, 20134, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

I due coordinatori devono essere adeguatamente formati ed il D.Lgs. 494/96 richiede, all'articolo 10, che essi siano in possesso - oltre che di adeguato titolo di studio e di esperienza specifica - di un attestato di frequenza ad un corso in materia di sicurezza, della durata di 120 ore. Il corso è sviluppato da CESI e organizzato dall'Associazione degli Industriali della Provincia di Genova, uno degli Enti previsti dal D.Lgs. 494/96, art.10. Il corso si svolge in tre fasi, con lezioni di tipo residenziale (8 ore al giorno).

Programma

Presentazione
Il presente corso è relativo alla formazione richiesta, per alcune figure professionali, dal D.Lgs. 494/96 "Attuazione della Direttiva 92/57/CE concernente le prescrizioni minime di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri temporanei o mobili" coordinato con il D. Lgs. 528/99 (nel seguito indicato semplicemente come D.Lgs. 494/96).

Programma
Gli argomenti del corso, come richiesto dal D.Lgs. 494/96 (All. V), sono:
A. La legislazione vigente in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro,
B. Malattie professionali,
C. Statistiche sulle violazioni delle norme nei cantieri,
D. Analisi dei rischi,
E. Norme di buona tecnica e criteri per l'organizzazione dei cantieri e l'effettuazione dei lavori in sicurezza,
F. Metodologie per l'elaborazione di piani di sicurezza e coordinamento.

Orario
8.30 - 13.30 / 14.30 - 17.30

Per tre o più iscrizioni di personale appartenente alla stessa Società, verrà applicato uno sconto del 5% sull'importo totale.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto