Copyrights & Diritto D'Autore: L'Evoluzione Tecnologica

Oilproject
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 2 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: A conoscere lle norme vigenti sui diritti d'autore e i copyright, passando per il diritto di panorama e per il diritto all'immagine, il reato di diffamazione on line, i DRM.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Connessione ad Internet.

Programma

ELEMENTI DI PROPRIETA' DIGITALE:

- Copyrights & Diritto d'autore: l'evoluzione tecnologica.
- Copyrights & Patents vs. WEB: quale protezione e quali informazioni?

Nella prima lezione parlerei in generale di quello che riguarda specificatamente i diritti d'autore e i copyright, passando per il diritto di panorama (il famigerato nuovo emendamento alla legge sul diritto d'autore - comma 1bis art. 70 - , le "immagini degradate" ecc ecc.) e per il diritto all'immagine, con una - brevissima - incursione su cosa comporta il reato di diffamazione on line.

La seconda la dividerei in due parti. Una che riguarda i metodi di tutela dei diritti propri del creatore dell'opera dell'ingegno, distinguendo tra gestione collettiva e gestione individuale: SIAE, ufficio brevetti e marchi, metodi di "deposito" alternativi e licenze opensource, soffermandomi più sulle Creative Commons. La seconda sui DRM.

Il docente

Adriana Augenti è avvocato iscritta all'Ordine degli Avvocati di Bari.
Da circa due anni si interessa di Proprietà Intellettuale e Diritto delle Nuove Tecnologie.
Certificata IACCI, International Arbitration Center for Copyright and Image Rights - "Tutela Internazionale della Proprietà Intellettuale" - e OMPI, Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale - General Course on Intellectual Property - è, da dicembre 2007, membro del Consiglio Direttivo del Centro Studi Informatica Giuridica.

In passato ha collaborato con la rivista web di commercio elettronico occupandosi di contraffazione e di cybersquatting.
Ha scritto anche come ariticolista di musica jazz, e ha un blog fotografico


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto