CORETICA - CORSO DI TEATRODANZA

Senza Confini Di Pelle
A Torino

80 /mese
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Inizio Torino
Ore di lezione 8h
Durata 8 Mesi
Inizio lezioni 30/10/2017
  • Corso
  • Livello intermedio
  • Torino
  • 8h
  • Durata:
    8 Mesi
  • Inizio lezioni:
    30/10/2017
Descrizione

Coretica è un neologismo, un calco linguistico sulla parola coreutica (arte della danza), che unisce le parole core (forma arcaica e poetica della parola cuore) ed etica. Il cuore è il "motore" del corpo, è metafora di movimento, ritmo, passione, è ciò che fa danzare la vita nel corpo. L'etica è il contenuto stesso del teatro, una posizione critica nei confronti della società, una voce che diventa comportamento per interrogare il presente. Un percorso creativo per orientare il proprio sguardo sulla bellezza.

Un corso di teatrodanza in cui sperimentare le proprie attitudini alla creazione corporea.

Un luogo di esperienza in cui approfondire le possibilità del movimento mediante tecniche derivate dalla danza, dal teatro, dalle arti performative.

Uno spazio in cui sperimentarsi condividendo la pratica dell'utilizzo del corpo come strumento di espressione e comunicazione.

Uno spazio dove la relazione è la materia in cui l'essere si esprime attraverso il filtro dell'arte.

Uno spazio necessario, unico, insostituibile.

Il teatro è lo spazio in cui esperire la libertà nella pienezza delle proprie facoltà psico-fisiche, la danza è una possibilità per attraversarlo.
L'infinito incontra la carne e la trasforma in evocazione, sogno, visione, osando l'impossibile, oltre il quotidiano, saltando nel vuoto.
Si lavora sull'attenzione, sul ritmo, sulle suggestioni comuni e personali, sul risveglio di energie dimenticate, sulla necessità di esprimere l'inquietudine del vivere contemporaneo, di qualcosa perso in quella meravigliosa voragine che è l'intimo e che ogni tanto affiora in superficie e ci rende sublimi e sottili così vicini a quella essenza incorporea che qualcuno chiama anima.

http://www.senzaconfinidipelle.com/coretica.html

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
30 ott 2017
Torino
CORSO REGIO PARCO 30, 10153, Torino, Italia
Visualizza mappa
19-21
Inizio 30 ott 2017
Luogo
Torino
CORSO REGIO PARCO 30, 10153, Torino, Italia
Visualizza mappa
Orario 19-21

Domande più frequenti

· Titolo

CORETICA - CORSO DI TEATRODANZA

Cosa impari in questo corso?

Arti performative
Teatrodanza contemporaneo
Danza
Teatro
Performance
Yoga
Teatro danza
Teatro corporeo
Danza butoh
Danza olistica

Professori

DARIO LA STELLA
DARIO LA STELLA
ARTISTA PERFORMATIVO - ANTROPOLOGO

Laureato in Antropologia Culturale ed Etnologia con una tesi sull’arte performativa, dal 1997 conduce seminari e corsi sulla performance, ha insegnato per il CRUD (Centro Regionale Universitario per la Danza – Bella Hutter) Università di Torino, presso la University of Washington a Seattle (USA) e il SESC Santo Amaro a San Paolo (BR). Nel 2011 rappresenta due spettacoli a New York City, USA Nel 2012 rappresenta uno spettacolo a San Paolo, Brasile Nel 2013 con lo spettacolo “Add Up Space and Power” è uno dei tre coreografi selezio

Programma

Si esplorano le funzioni base della macchina umana e i relativi processi di creazione: l’attraversamento dello spazio in rapporto alla forza di gravità, al tempo e al ritmo, la percezione dello spazio interiore e quello esteriore, le influenze date dalla vicinanza e dalla lontananza di un altro soggetto, le necessità emozionali e intellettuali, l’immaginazione come possibile evasione, lo stato di consapevolezza, i flussi creativi, la composizione.

Ogni singola lezione è suddivisa in Riscaldamento - Tecnica - Creazione

Si lavora sia singolarmente sulle proprie specificità, predisposizioni, limiti e potenzialità, sia in gruppo sviluppando sensibilità relazionali, adattandosi e reagendo alle differenti configurazioni.

Molta attenzione viene dedicata allo sviluppo delle facoltà percettive, all'essere in ascolto, all'osservazione.

Alcune lezioni saranno in spazi urbani e spazi rurali, dove meglio raccogliere stimolazioni ambientali per trasformarli attraverso espedienti creativi in "oggetti performativi temporanei".

DOVE: SPAZIODILA', corso Regina Margherita 154, Torino

QUANDO: Lunedì ore 19 - 21 da Novembre a Maggio 2017/2018

PRESENTAZIONE CORSO: Lunedì 16 e lunedì 23 ottobre ore 19

INFO E INSCRIZIONI: info@senzaconfinidipelle.com - 011 8391248 - 3470561735

http://www.senzaconfinidipelle.com/coretica.html


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto