In Coro - Settimana di Laboratori sulla Voce in Coro, Vocalità e Tecniche di Improvvisazione

il Bachificio
A Cortona

480 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Cortona
  • Durata:
    7 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Preparazione tecnica di base, prime nozioni di canto armonico secondo il metodo della voce naturale sviluppato da Bruno de Franceschi. Canto d'insieme con l'ensemble Faraualla, improvvisazione, semplici polifonie. Tecniche di songwriting con Claudia Fofi. Il gruppo verrà guidato e formato e nel corso di una settimana verranno arrangiati delle composizioni. A conclusione della settimana è prevista una prova aperta al pubblico del coro formatosi. Il canto d'insieme è esplorato da diversi punti di vista: tecnico, istintuale, giocoso, irrituale, creativo.
Rivolto a: Cantanti, vocalist, cantanti di coro, attori, appassionati di musica, persone al primo approccio con la vocalità. Anche persone che usano la voce per il loro lavoro, insegnanti, educatori, psicologi, trainer. Non c'è limite di età.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cortona
Val di Pierle 58, 52044, Arezzo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non ci sono prerequisiti, basta avere una voce. E' comunque gradita una scheda motivazionale al momento della richiesta di informazioni.

Programma

Laboratorio sulla voce in coro condotto da Bruno de Franceschi, Faraualla, Claudia Fofi.
Con la partecipazione del gruppo Vagalatschk, musica klezmer da Ginevra.

Si tratterà di una settimana di lavoro sulla voce in coro, con Bruno de Franceschi, Faraualla e Claudia Fofi (tecnica, voce in gioco e songwriting). Non sarà un lavoro indirizzato solo a cantanti “specialisti”, ma anche a un primo approccio, con molto divertimento, improvvisazione, e una performance finale di laboratorio aperta al pubblico, dove si esibirà il gruppo di lavoro, le Faraualla, Claudia Fofi e un gruppo di musicisti di Ginevra che fanno musica klezmer. Sicuramente una settimana intensa, con tanto canto, bagni in piscina, natura.

Parlare di musica è come ballare di architettura - (Frank Zappa)

* * *

Partendo da questa premessa proponiamo una settimana di laboratori in cui non si parla di musica, ma si fa musica. Ogni persona è un essere musicale, ognuno di noi può cantare e far vibrare la propria voce insieme ad altre. La scoperta di questa possibilità è elettrizzante e può farci stare così bene che alla fine non vorremmo fare altro!

Il laboratorio si svolgerà nel corso di una settimana in cui un gruppo di persone, dotate di voce, diventeranno un “coro” di persone che cantano insieme e che insieme creano la propria musica. L’obiettivo è la scoperta della propria voce insieme agli altri. Provare l’emozione profonda delle voci che si intrecciano e che diventano una sola. Piuttosto che sull’individualità dell’approccio vocale, quindi, il lavoro è volto alla ricerca nell’ambito del canto d’insieme, esplorato da diversi punti di vista: tecnico, istintuale, giocoso, irrituale, creativo. Il lavoro è suddiviso in tre parti: tecnica, voce in gioco, songwriting.

La settimana si concluderà con un esito di laboratorio aperto al pubblico, con il concerto del gruppo Vagalatschk e con una jam session vocale del gruppo Faraualla insieme a Claudia Fofi.




Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto