Corpi Espressivi- Tecniche di Narrazione Fisico-gestuali

Corso

A Milano

600 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    4 Mesi

Obiettivo del corso: lavoro approfondito sul movimento. Rivolto a: Attori e danzatori, allievi e professionisti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via segantini 75, 20142

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Lucrezia Maniscotti

Lucrezia Maniscotti

Docente di recitazione. Dottoressa magistrale in Lettere.

Dottore Magistrale in Lettere con tesi su teatro occidentale e orientale. Diplomata in teatro-danza indiano presso l'Accademia Bharata Choodamani di Chennai, India. Docente di recitazione sia per i corsi adulti che nelle scuole superiori. Attrice in diversi spettacoli e compagnie milanesi, si occupa di teatro dal 1993. www.lucreziamaniscotti.org

Programma

Affinchè le arti sceniche siano capaci di suscitare la meraviglia nello spettatore, l'interprete deve conoscere e saper suonare le proprie corde espressive al meglio, attraverso un allenamento costante dello strumento a disposizione degli attori e danzatori: il corpo.
A partire da un lavoro capillare sul movimento scenico, incentrato sullo studio dei linguaggi del corpo e del volto, in questo corso si approfondiranno le possibilità comunicative di ciascuno, la qualità della presenza scenica, l'ascolto, le possibilità espressive al di fuori degli schemi dietro cui ci nascondiamo, il ritmo interno dell'attore e la relazione con il ritmo esterno dell'azione, la composizione scenica per la creazione di sequenze di azioni e partiture di movimento, che siano credibili e autentiche, con o senza parola.
Una sezione del corso sarà dedicata al training e all'analisi dettagliata del lavoro di ogni settore del corpo: dai periferici (mani e piedi) ai centrali (bacino, spina dorsale). Verranno utilizzate per questa parte di lavoro varie tecniche anche derivate dalle arti sceniche orientali come l'allenamento degli occhi, l'ascolto e la produzione dei ritmi, lo studio del linguaggio delle mani al fine di esaltare la capacità narrativa attraverso, per esempio, il ricchissimo linguaggio espressivo della tradizione Indiana., Il lavoro, quindi, approccerà un "teatro di narrazione" ove l'attore-danzatore diverrà sia l'io narrante che guida la storia, sia i suoi protagonisti.
Ci si concentrerà sull'improvvisazione e la creazione di scene e di personaggi anche suggeriti da testi di tradizione occidentale (Shakespeare, Cechov, Brecht), proposti dall'insegnante.
Il corso termina con una performance nata dalla composizione di immagini, quadri in movimento, situazioni e scene teatrali lavorate durante l'anno.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corpi Espressivi- Tecniche di Narrazione Fisico-gestuali

600 € IVA inc.