Corporate Storytelling

ManagerZen LAB
A Rimini

270 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Diretto a Per aziende
Luogo Rimini
Ore di lezione 12h
  • Corso
  • Per aziende
  • Rimini
  • 12h
Descrizione

Obiettivo del corso: - Analizzare le diverse applicazioni dello storytelling d'impresa - Apprendere tecniche e dinamiche di storytelling da applicare nella quotidianità professionale - Conoscere i più diffusi strumenti di narrazione d'impresa – sapendo come costruirli e con quali contenuti.
Rivolto a: DESTINATARI Imprenditori, Resp. Marketing e Comunicazione, Manager, Consulenti, Professionisti, Comunicatori, Politici, Formatori e tutti coloro che si trovano a comunicare e a generare racconti efficaci, durevoli e multipli.? Il workshop è rivolto sia a chi si appresta per le prime volta alla disciplina dello storytelling sia a chi ha già sviluppato questa skill e intende approfondirla.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rimini
Via San Giovenale nr. 86, 47922, Rimini, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Rimini
Via San Giovenale nr. 86, 47922, Rimini, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno particolare

Professori

Andrea Fontana
Andrea Fontana
docente universitario

Esperto di corporate storytelling, lavora con primarie aziende nazionali e internazionali sui temi dell’apprendimento organizzativo, della comunicazione integrata e del marketing narrativo. Insegna Storytelling e narrazione d’impresa all’Università di Pavia e Metodologia della formazione all’Università di Milano-Bicocca. E’ autore di diversi testi sulla narrazione aziendale, tra cui il primo manuale italiano di narrazione d’impresa: Manuale di Storytelling.

Programma

In un mercato sempre più complesso, la narrazione è uno deglistrumenti più efficaci per generare attenzione e coinvolgere il pubblico per essere ricordato.Così, individui, prodotti, imprese, istituzioni si raccontano.Lo storytelling è un elemento essenziale e sopratutto strategico, un motore formidabile di innovazione e ha un ruolo importante nell'affermare l'identità di un'impresa, nelcostruire il brand, nel creare delle esperienze positive nei clienti e nel cementare la fedeltà delpersonale dell'impresa. Chi si concentra sui dati reali della propria offerta e trascura del tuttodi raccontare una storia non si può meravigliare dei cattivi risultati di vendita..... Dobbiamo raccontare storie in cui il pubblico crede!Lo storytelling richiede coerenza, rispetto di alcune regole e di alcune prassi, capacità disintesi, capacità di gestire la complessità, ecc. Oggi la narrazione assume aspetti molto diversi: la narrazione verbale, visiva e cinestestica. Il workshop analizzerà tutte queste dimensioni e darà risposte operative relative all’uso della narrazione d’impresa.CONTENUTI Cosa sono le strategie del racconto: cenni storici e linee guida operative Le narrative personali: come leggerle per orientare i racconti Strategie del racconto di sé e degli altri Usi e costumi dello storytelling nell’apprendimento organizzativo Media e setting d’aula alla luce delle tecniche narrative Tecniche del racconto e tecniche di comunicazione-coinvolgimento Storytelling, strategie temporali e strumenti mediatici: cosa usare per diffondere la propria storia e in quali tempi farla conoscere METODOLOGIA Il workshop alternerà trasferimento concettuale, per permettere a tutti di allineare le proprie conoscenze con esercitazioni individuali e di gruppo per migliorare la propria capacità narrativa applicata all’impresa


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto