Corporate Storytelling

ManagerZen LAB
A Rimini

270 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per aziende
  • Rimini
  • 12 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: - Analizzare le diverse applicazioni dello storytelling d'impresa - Apprendere tecniche e dinamiche di storytelling da applicare nella quotidianità professionale - Conoscere i più diffusi strumenti di narrazione d'impresa – sapendo come costruirli e con quali contenuti.
Rivolto a: DESTINATARI Imprenditori, Resp. Marketing e Comunicazione, Manager, Consulenti, Professionisti, Comunicatori, Politici, Formatori e tutti coloro che si trovano a comunicare e a generare racconti efficaci, durevoli e multipli.? Il workshop è rivolto sia a chi si appresta per le prime volta alla disciplina dello storytelling sia a chi ha già sviluppato questa skill e intende approfondirla.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rimini
Via San Giovenale nr. 86, 47922, Rimini, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno particolare

Professori

Andrea Fontana
Andrea Fontana
docente universitario

Esperto di corporate storytelling, lavora con primarie aziende nazionali e internazionali sui temi dell’apprendimento organizzativo, della comunicazione integrata e del marketing narrativo. Insegna Storytelling e narrazione d’impresa all’Università di Pavia e Metodologia della formazione all’Università di Milano-Bicocca. E’ autore di diversi testi sulla narrazione aziendale, tra cui il primo manuale italiano di narrazione d’impresa: Manuale di Storytelling.

Programma

In un mercato sempre più complesso, la narrazione è uno deglistrumenti più efficaci per generare attenzione e coinvolgere il pubblico per essere ricordato.Così, individui, prodotti, imprese, istituzioni si raccontano.Lo storytelling è un elemento essenziale e sopratutto strategico, un motore formidabile di innovazione e ha un ruolo importante nell'affermare l'identità di un'impresa, nelcostruire il brand, nel creare delle esperienze positive nei clienti e nel cementare la fedeltà delpersonale dell'impresa. Chi si concentra sui dati reali della propria offerta e trascura del tuttodi raccontare una storia non si può meravigliare dei cattivi risultati di vendita..... Dobbiamo raccontare storie in cui il pubblico crede!Lo storytelling richiede coerenza, rispetto di alcune regole e di alcune prassi, capacità disintesi, capacità di gestire la complessità, ecc. Oggi la narrazione assume aspetti molto diversi: la narrazione verbale, visiva e cinestestica. Il workshop analizzerà tutte queste dimensioni e darà risposte operative relative all’uso della narrazione d’impresa.CONTENUTI Cosa sono le strategie del racconto: cenni storici e linee guida operative Le narrative personali: come leggerle per orientare i racconti Strategie del racconto di sé e degli altri Usi e costumi dello storytelling nell’apprendimento organizzativo Media e setting d’aula alla luce delle tecniche narrative Tecniche del racconto e tecniche di comunicazione-coinvolgimento Storytelling, strategie temporali e strumenti mediatici: cosa usare per diffondere la propria storia e in quali tempi farla conoscere METODOLOGIA Il workshop alternerà trasferimento concettuale, per permettere a tutti di allineare le proprie conoscenze con esercitazioni individuali e di gruppo per migliorare la propria capacità narrativa applicata all’impresa


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto