Correttta integrazione del cane nel nucleo familiare

Scuola Cinofila Dog People
A Teramo

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Teramo
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Obiettivo del corso: Il programma di educazione e’rivolto a cani e propietari che vogliono acquisire una serie di abilità spendibili nella vita di tutti i giorni e si può articolare in lezioni individuali e/o lezioni di gruppo.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Teramo
Teramo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

"La libertà è una forma di disciplina" Giovanni Lindo Ferretti

Il programma di educazione prevede l'apprendimento di una serie di segnali condivisi,di nozioni basilari del comportamento canino, della correttta integrazione del cane nel nucleo familiare, di una corretta gestione dei rituali e dello spazio casalingo così da aprire un canale di comunicazione che permetta una vita assieme ricca di complicità.

Il vostro amico a quattro zampe intraprenderà un percorso per: non tirare al guinzaglio in passegiata camminando assieme a noi,stare seduto quando prendiamo un caffè al bar,aspettare quando è necessario ad esempio in prossimità di un incrocio,lasciare se ha qualcosa ha in bocca quando gli è richiesto ed altri utili esercizi che gli verranno insegnati senza l'utilizzo di nessuna coercizione.

Componente importante è soprattutto quello della comunicazione sia per quella corporea che quella verbale. Il cane ha un mondo sensoriale diverso dal nostro conoscerlo serve a rendere più efficace e meno stressante il canale comunicativo da utilizzare, saperci a rapportare a lui in ogni occasione ci renderà leader affidabili e capaci.

Rafforzare la leadership è indispensabile perchè il cane faccia riferimento a noi di fronte alle situazioni sconosciute o a stimoli improvvisi.

Apprendere nozioni di base di comportamento canino è utile per interpretare ed intervenire efficacemente nelle situazioni quotidiane come ad esempio l'incontro con un cane sconosciuto o attraversare delle grate

Sviluppare le capacità ragionative del cane serve senz'altro aumentare il suo grado di autonomina e autostima con attività che aumentano gli stati di calma e sfruttano la memoria, l'attivazione mentale e il problem solving.

Aumentare la concentrazione rende il cane maggiormente capace di discriminare gli stimoli esterni e prestare maggiormente attenzione al propietario ad esepio quando lo sta richiamando in passeggiata

Aumentare la soglia di frustrazione abbassa la soglia di reattività. Ci sono moltissimi cani che non riescono gestire situazioni eccessivamente motivanti mantendendo l'equilibrio e reagiscono, ad esempio abbaiando furiosamente oppure tirando in maniera inverosimile il guinzaglio.

Canalizzare e gestire le motivazioni dell'animale è utile senza dubbio e per avere un cane appagato e perchè la controparte umana riesca a gestire vari comportamenti come ad esempio quello della ricerca olfattiva, del predatorio o della difesa del territorio.

Tutto ciò è reso possivile grazie al rafforzamento delle naturali inclinazioni del cane alla socialità e alla cooperazione.

Il programma di educazione prevede inoltr:socializzazione con cani equlibrati e persone preparate per aumentare le esperienza positive el cane in relazione ad esse e la gestione ottimale dello spazio casalingo grazie anche all'arricchimento ambientale che permette di organizzare diverse attività che il cane possa fare anche se lasciato solo.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto