Corso di produzione e progettazione di arte sacra e artigianato artistico

Corso in Artigianato e Arte Sacra

Sacred Art School Firenze
A Firenze

4.400 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Firenze
  • 800 ore di lezione
  • Durata:
    10 Mesi
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il centro Sacred Art School Firenze pubblica su emagister.it il corso in Artigianato e Arte Sacra, rivolto a tutti coloro che siano in possesso del diploma di maturità e che vogliono lavorare nel settore dell'artigianato artistico con una specializzazione nella progettazione e produzione di arte sacra.

Il percorso formativo prevede una durata di 800 ore totali,da svolgere in modalità presenziale. Inoltre, sono previste visite organizzate presso diverse botteghe d'arte e d'artigianato. L'obiettivo del corso è quello di formare figure professionali che, attraverso diverse tecniche di produzione e antiche lavorazioni artistiche, siano in grado di ideare, progettare e creare opere di artigianato artistico.

Il corso è formato da una parte teorica e una pratica. Come si può vedere nella sezione dedicata al programma del corso, nella parte sottostante su questa pagina di emagister.it, si alterneranno quindi laboratori pratici (tra i quali scultura, disegno, anatomia, oreficeria, di tessitura artistica, pittura, ebanisteria) a lezioni in aula dove si tratteranno argomenti come la progettazione dello spazio sacro, gli elementi liturgici, design e sviluppo CAD, ecc. Come accennato in precedenza, sono previste anche visite a varie botteghe d'arte e d'artigianato.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- Offrire sbocchi di lavoro nel settore dell’artigianato artistico, con una specializzazione nella progettazione e produzione di arte sacra. - Formare una figura professionale capace di ideare, progettare, creare e realizzare opere di artigianato artistico utilizzando un mix di competenze culturali, antiche lavorazioni artistiche e nuove tecniche di produzione. - Formare una nuova generazione di artigiani-artisti in grado di produrre opere di eccellenza nel campo dell’arte sacra

· A chi è diretto?

Giovani ed adulti occupati o in cerca di occupazione nel settore dell'artigianato artistico interessati ad acquisire o perfezionare le proprie competenze in materia.

· Requisiti

- Maggiore età - Titolo di istruzione secondaria superiore oppure possesso delle competenze necessarie

· Titolo

Qualifica professionale, riconosciuta dalla Regione Toscana, in "Tecnico della progettazione, creazione e realizzazione di opere di artigianato artistico sacro"

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La scuola offre la possibilità di borse di studio per valorizzare il merito degli aspiranti studenti, a parziale o totale copertura del corso

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo via mail e telefonicamente entro una settimana. E' possibile venire a conoscere la scuola, senza impegno, prendendo appuntamento con uno dei docenti del corso.

Cosa impari in questo corso?

Arte
Tecniche di ebanisteria
Doratura
Disegno anatomia umana
Disegno artistico
Tessitura a mano
Pittura
Scultura
CAD
Storia dell'arte
Arte Sacra
Liturgia
Progettazione spazi e ambiente sacro
Simbologia e Iconografia
Avvio di una impresa artigiana
Arte cristiana italiana ed internazionale
Progettazione dello spazio sacro
Gestione di un'impresa artigiana

Professori

Claudio Paolini
Claudio Paolini
Prof.

Docente di Arte Cristiana, Simbologia e Iconografia (Arredi e manufatti lignei). E’ docente per i corsi di Storia delle Arti Applicate e dell’Oreficeria (Corso di laurea in stilismo e cultura della moda), storia del mobile, storia delle tecniche artistiche e storia e tecnica del restauro (Scuola di Specializzazione della Facoltà di Lettere e Filosofia).

Cody Swanson
Cody Swanson
Maestro

Docente di Disegno e Scultura. E’ tra i più giovani scultori presenti nella comunità artistica fiorentina e vanta già numerose opere presenti sia negli Stati Uniti d’America che in Italia. Una delle sue ultime opere è la monumentale statua di S. Emidio nella Cattedrale di Foligno. Ha insegnato disegno e scultura per cinque anni alla Florence Academy of Art.

Dony Mac Manus
Dony Mac Manus
Maestro

Artista irlandese che si è formato alla New York Academy of Art. Ha esperienza internazionale e le sue opere di arte sacra sono presenti in diverse parti del mondo, dalla Cattedrale di St. Patrick a New York a Roma. Ha fondato e diretto la Irish Academy of Figurative Art di Dublino, in Irlanda. E’ tra i soci fondatori, e primo ispiratore, della Sacred Art School – Firenze .Sito web: www.donymacmanus.com

Elisabetta Nardinocchi
Elisabetta Nardinocchi
Prof.ssa

Docente di Arte Cristiana, Simbologia e Iconografia (Oreficeria Sacra). E’ Direttore del Museo Horne di Firenze e docente per i corsi di Storia dell’Oreficeria all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

Gabriele Maselli
Gabriele Maselli
Maestro artigiano

E’ maestro corniciao fiorentino e titolare della Bottega D’Arte Maselli. E’ Presidente regionale Corniciai e Corniciai artistico e membro del Comitato Scientifico Artigianato Artistico Firenze. Ha realizzato opere per la Galleria degli Uffizi di Firenze, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze, la Basilica di San Lorenzo di Firenze e restauri a Firenze e per la Città del Vaticano. E’ tra i soci fondatori della Sacred Art School – Firenze. Sito web: www.cornicimaselli.com

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO:
  • Laboratorio di Oreficeria (86 ore)
  • Laboratorio di Ebanisteria (80 ore)
  • Laboratorio di Disegno e Anatomia (80 ore)
  • Laboratorio di Pittura (65 ore)
  • Laboratorio di Scultura (65 ore)
  • Laboratorio di Tessitura Artistica (18 ore)
  • Introduzione alle Vetrate Artistiche (12 ore)
  • Desgin e sviluppo CAD (20 ore)
  • Arte cristiana italiana ed internazionale (52 ore)
  • Itinerari d'arte cristiana (52 ore)
  • Visite alle botteghe d'arte e d'artigianato (30 ore)
  • Elementi di gestione di una impresa artigiana e sicurezza sul luogo di lavoro (14 ore)
  • Progettazione dello spazio sacro (10 ore)
  • Elementi liturgici e Sacra Scrittura (36 ore)
  • Stage (180 ore)