Crea il tuo giornale on line

Corso Corso integrato di introduzione al Giornalismo, internet e nuovi media

Centro studi FILOS snc
A Napoli

690 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Inizio Napoli
Ore di lezione 26 ore di lezione
Durata 1 Mese
Inizio lezioni 15/10/2017
  • Corso intensivo
  • Napoli
  • 26 ore di lezione
  • Durata:
    1 Mese
  • Inizio lezioni:
    15/10/2017
Descrizione

Il corso permette di apprendere come si struttura un giornale ed approcciare alla professione di giornalista!

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
15 ottobre 2017
Napoli
Centro Direzionale F 12, 80143, Napoli, Italia
Visualizza mappa
Inizio 15 ottobre 2017
Luogo
Napoli
Centro Direzionale F 12, 80143, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

l'obiettivo del corso è quello di apprendere come si articola la struttura della redazione di un giornale, le modalità di redazione di un articolo, tenendo conto anche della tipologia di notizia con cui ci si confronta e del pubblico di riferimento.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a tutti coloro che vogliano conoscere il mondo del giornalismo ed affacciarsi al mondo del lavoro creando una redazione on line.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso è innovativo e attuale. Permette di affacciarsi su un mondo lavorativo nuovo e di grande interesse premettendo che non vi sono molti di corsi di approccio al giornalismo in Italia. Pertanto è estremamente interessante. Parteciparvi significa potere imparare l'inizio di una professione e spendere le proprie competenze nel mondo del lavoro.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Successivamente alla richiesta d'informazione sarete contattati dai nostri resposabili che nel dettaglio provvederanno a spiegarvi le modalità del corso

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Giornalismo
Costituzione italiana
Internet
Facebook
Videogiornalismo
Diffamazione
Ius narrandi
Giornalismo multimediale
Le 5 w
Registri linguistici

Professori

Fabio Castiglione
Fabio Castiglione
Giornalista pubblicista

Programma

Il corso offre ai partecipanti del corso, una panoramica ampia sul mondo del giornalismo, il cui scopo è apprendere come si articola la struttura della redazione di un giornale, le modalità di redazione di un articolo, tenendo conto anche della tipologia di notizia con cui ci si confronta e del pubblico di riferimento. Sono previste fasi di lettura analitica di estratti di quotidiani e riviste in classe. Inoltre, sono previsti cenni storici all’era classica del mestiere di giornalista, ma il corso si articolerà principalmente sulla moderna operatività dei nuovi media. In particolare, durante il corso verranno introdotti in modo approfondito anche i concetti della genesi di Internet, teoria delle reti, cenni base sulla struttura dei motori di ricerca (segnatamente Google), SEO (Search Engine Optimization), Posizionamento web e CRM oltre ad analizzare in modo critico e funzionale l’utilizzo dei Social Media Networks. Inoltre, il corso vedrà la classe trasformata in una redazione coinvolta nella realizzazione di testi e contenuti multimediali per un giornale online, i cui contenuti varranno come esercitazioni di verifica settimanali dell’operato degli studenti. Durante il corso, il docente identificherà le figure alle quali affidare compiti di coordinamento all’interno della redazione (Capo Redattore per sezione, Editore, Proofreader, Web master, Social Media Manager, SEO Specialist, etc.) che alla fine del corso verranno integrati dalla nomina di un Direttore, il quale avrà il compito di mantenere il buon andamento del giornale nel periodo post-curricolare.

Somministrazione: Lezioni frontali in aula (30 ore) + Esercitazioni in aula e in remoto (10 ore)

Programma Moduli

1) Cenni storici sul giornalismo; Struttura di una redazione; Temi dell’informazione; Che vuol dire informare; Il diritto e i limiti nell’informare e nell’essere informati: l’art. 21 Cost, Segreti di Stato, ius narrandi, diffamazione, rettifica, par condicio;

2) Genesi e struttura di un articolo; le 5 W; I registri linguistici; Scrivere con differenti registri; Le ripetizioni e l’importanza della sintesi; Come riconoscere una storia: cenni sul giornalismo investigativo e tecniche di raccolta informazioni open-source; Il problema di titolare un articolo; Struttura dell’impaginazione di un articolo: classico e web; Strumenti informatici per l’impaginazione più diffusi; Il video-giornalismo e il giornalismo multimediale; Come si finanzia un giornale: cenni su Advertising, Advertorial; Cos’è un pubbliredazionale; Cenni sulla normativa sui finanziamenti pubblici all’editoria;

3) Breve storia di Internet; Link, nodi e hub: le reti a invarianza di scala; Visibilità e potere: i motori di ricerca, funzionamento e il dilemma degli algoritmi; Cos’è il SEO e cosa significa posizionamento Web; Cenni sul branding; Moderazione social, visibilità e Media managing; Facebook news, Google news, Apple news: L’informazione ai tempi dei social networks; Cos’è un influencer; Viral trends;

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto