- Corso per Sommelier -
Qualifica professionale
A Napoli
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Qualifica professionale
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Luogo
Napoli
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Ore di lezione
600h
Obiettivo del corso: Ormai quasi tutti i ristoranti si sono dotati di una carta dei vini, dove compare una selezione di bottiglie sulla quale l'avventore spesso resta incerto. È questo il momento in cui interviene il Sommelier, una figura professionale capace di seguire il cliente in una scelta spesso ardua. Rivolto a: Tutti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Obbligo scolastico
Opinioni
Programma
MODULI SPECIFICI DEL CORSO
CONOSCENZE DELLE TECNICHE DI STOCCAGGIO E CONSERVAZIONE APPROPRIATA DEI VINI
LEGISLAZIONE VITIVINICOLA, CONOSCENZA DI VITICOLTURA ED ENOLOGIA
MODALITA’ DI ANALISI ORGANOLETTICHE DEL VINO, GENERI E TIPOLOGIE,
TECNICHE DI DEGUSTAZIONE
CONOSCENZA E VALORIZZAZIONE DEGLI ABBINAMENTI CIBO-VINO
- Principi di abbinamento cibo-vino
- I cibi che non amano il vino
- La tradizione regionale e l’abbinamento
- Il gusto personale
- Analisi sensoriale del cibo
- Analisi visiva e presentazione del piatto
- Analisi olfattiva
- Analisi gustativa
- Le sensazioni saporifere (dolce, amaro, salato ed acido)
- Le sensazioni tattili
- Untuosità
- Grassezza del cibo
- Sensazioni di succulenza
- Aroamticità e speziatura del cibo
- La scheda elaborata dall’AIS
- Valutazione delle sensazioni da 0 a 10
- Compilazione della scheda grafica di abbinamento
- La terminologia del vino nell’abbinamento enogastronomico
TECNICHE E CARATTERISTICHE DI COLTURE E PRODUZIONE IN ITALIA.
CARATTERISTICHE E TIPOLOGIE DEL VINO CAMPANO. CONFRONTO CON I VINI EUROPEI
- La programmazione regionale e la PAC
- .La PAC: gli strumenti di Agenda 2000 ed i risultati della precedente programmazione
- Caratteristiche strutturali del sistema agroalimentare campano
- Il settore primario
- L'industria alimentare
- La distribuzione alimentare
- Le Filiere Regionali
- Filiera Vitivinicola
- I segmenti della filiera
- La filiera del vino e le aree di localizzazione
- .La strategia d'intervento generale
- .Indirizzi programmatici nelle singole aree
- Assicurazione di un adeguato livello di vita alla popolazione agricola e rurale e di una
- stabilità dei redditi agricoli
- Aumento della competitività dell’agricoltura europea mediante un riavvicinamento
- dei prezzi interni a quelli mondiali
- Creazione di fonti di occupazione e di reddito alternative per gli agricoltori e le loro
- famiglie;
- Garanzia della sicurezza e della qualità delle derrate, a tutela dei consumatori;
- Affermazione del principio della sostenibilità ambientale della produzione agricola;
- Le superfici vitate in Campania; raffronto dei dati su base nazionale
- I regolamenti comunitari in materia
- Analisi del trend produttivo dei vini riconosciuti
- I vini della provincia di Napoli e Caserta
- I vini della provincia di Benevento ed Avellino
- I vini della provincia di Salerno
- Le principali aziende di produzione del settore
- Caratteristiche dei principali vini campania
- Raffronto dei vini campani con i vini italiani e di produzione extracomunitaria
- Principi di abbinamento enogastronomico
- I prodotti della Regione Campania
- I percorsi enogastronomici per la valorizzazione del territorio
- Il mercato comune vitivinicolo
- Aiuti al magazzinaggio ed alla distillazione di prodotti del settore vitivinicolo
- Aiuti ai produttori di vino e di succo di uva per l`impiego del mosto
- Presa in consegna dei distillati da parte della Comunità europea
- Restituzioni all`esportazione
- Pagamenti diretti a produttori di vino per l`abbandono permanente delle superfici viticole
- Programma Joint European Venture
- Grande Distribuzione e Distribuzione Organizzata nella Regione Campania:
- Grande Distribuzione e Distribuzione Organizzata Nazionale ed Internazionale
- L’ICE e l’export del vino
- Marketing territoriale in USA
- La Camera di Commercio per i servizi di internazzionalizzazione
- Analisi della domanda e dell’offerta del vino in Campania
- Gli studi avviati con il POR 2000/2006 nel F.E.S.R
- I rappresentanti e distributori dei prodotti vitivinicoli in Campania
- Le principali aziende produttrici di vino della Campania secondo la Provincia
- I dati numerici dei fatturati annuali per il mercato nazionale e fuori Italia
- L’Agrisim e le attività dell’ISMEA
- I prezzi dei vini all’ingrosso secondo i dati ISMEA
- Le strade del vino nella Regione Campania
- L’enoturismo e le manifestazioni di settore
- “ Cantine aperte”: il mercato delle realtà locali
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 14
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