Costituzione di un gruppo scolastico di protezione civile

Centro Rampi
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 50 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: studenti e professori.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Altino 16 scala A int 7, 00183, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Cosa impari in questo corso?

Protezione Civile

Programma

Obiettivo del percorso è fornire un’omogenea ed accurata preparazione di base a studenti e docenti delle scuole medie superiori per costituire nuclei operativi di volontari di protezione civile.

Con il percorso formativo si realizza una modalità d’incubazione del volontariato di Protezione Civile nelle scuole, in modo da preparare i giovani ad affrontare le emergenze ambientali.

Il percorso ha l’obiettivo di informare tutti gli studenti dell’Istituto Scolastico sulle possibili calamità che possono verificarsi nel loro contesto scolastico e di addestrare un gruppo di insegnanti e studenti al corretto comportamento psicologico e tecnico da tenere in caso di emergenza.
Il gruppo scolastico di Protezione Civile così preparato ha il compito di informare i compagni e i colleghi sulla gestione dell’emergenza e di gestire tanto la fase del primo intervento, che quella del coordinamento con i servizi del soccorso.

Nel percorso sono affrontate tanto in maniera teorica, che soprattutto con esercitazioni pratiche materie come l’anatomia e la fisiologia associate al primo soccorso, le tecniche antincendio, i problemi di comunicazione nell’emergenza, l’addestramento al comportamento corretto in caso di incidente o calamità, le misure antipanico individuale e di massa, l’apprendimento delle tecniche di rilassamento per la gestione del panico, la legislazione e l’organizzazione della Protezione Civile in Italia.

Il primo corso è stato svolto presso la scuola Amari di Ciampino e si è concluso con una esercitazione di Protezione Civile che ha visto la collaborazione dei Vigili del fuoco, della Croce Rossa Italiana (sezione di Ciampino), del Comune di Ciampino, del Nucleo Operativo Alfredo Rampi.

La simulazione d’incendio del laboratorio informatico e l’evacuazione dell’edificio scolastico sono state realizzate con ordine e competenza.
I principali protagonisti dell’esercitazione sono stati i ragazzi del gruppo scolastico di Protezione Civile che hanno partecipato al lungo percorso formativo (50 ore in tutto) prima descritto.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto