Costumista Teatrale

Associazione Culturale Istruzione Formazione Gaia
A Novara

3.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Novara
  • 800 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La finalità del corso è formare una figura professionale specializzata nella progettazione e nella realizzazione di linee d'alta moda, costumi scenici, in grado di inserirsi in laboratori di produzioni artistiche, in aziende di abbigliamento in qualità di tecnico di confezione e controllo qualità o lavorare autonomamente per produzioni teatrali, televisive o cinematografiche.
Rivolto a: Destinatari di tale corso sono giovani e adulti che vorrebbero inserirsi nel settore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

Novara
C.SO DELLA VITTORIA,33F, 28100, Novara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

il corso è rivolto a diplomati in materie artistiche o di moda. In caso di diploma non di settore verrà effettuato un test d'ingresso

Cosa impari in questo corso?

Costume
Teatro
Sartoria
Sartoria teatrale

Programma

Gli obiettivi di questo corso si distinguono per il carattere territoriale e formativo: il primo riguarda la necessità di soddisfare la domanda di specifiche figure professionali che, attraverso la ricerca sperimentale, l'attenta analisi della qualità del prodotto, del ciclo di lavorazione e una particolare cura nella confezione realizzino prodotti con caratteristiche di eccellenza rispondendo alle esigenze aziendali indirizzate principalmente alla progettazione e realizzazione di campionari con elevato livelo qualitativo.

Il secondo è quello di formare una figura professionale con più obiettivi professionalizzanti che possa quindi finalizzare le competenze acquisite anche inserendosi in produzioni artistiche, teatrali, cinematografiche.

Il corso si propone di fornire un'adeguata metodologia progettuale attraverso lo studio del costume della moda delle fibre tessili, dello stile con particolare attenzione all'applicazione delle nuove tecnologie anche in rapporto allo sviluppo sostenibile ed alla determinazione dei costi di produzione.

L'aspetto progettuale verrà poi concretizzato attraverso la realizzazione pratica inizialmente di elaborati di moda e successivamente di costumi d'epoca e di spettacolo.

Durante il corso è prevista la partecipazione ad uno stage formativo di 240 ore al fine di rendere operative le competenze acquisite all'interno di un contesto lavorativo. Al termine del corso ogni allievo sosterrà una prova d'esame di 28 ore strutturata in tre momenti specifici: prova programmatoria, durata 8 ore, nella quale l'allievo dovrà ideare e realizzare con recnica libera il figurino, scegliere il tipo di tessuto adatto e relazionare il lavoro svolto evidenziando le motivazioni delle scelte operate; prova operativa di durata 16 ore nella quale l'allievo dovrà redigere la scheda tecnica dell'elaborato richiesto, completa dei dati relativi al ciclo di lavorazione, tagliere il tessuto e confezionarlo e la prova consuntiva di 2 ore nella quale l'allievo dovrà relazionare criticamente il lavoro svolto specificandone i controlli qualitativi. Seguirà poi un colloquio nel quale l'allievo analizzerà la prova, il percorso effettuato e lo stage.

Ulteriori informazioni

Stage: 240 ORE
Alunni per classe: 12

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto