Counseling con Arteterapie ( scuola)

Associazione Tea - Percorsiattivi
A Milano
  • Associazione Tea - Percorsiattivi
Prezzo Emagister

1.600 € 1.500 

Trovo il corso proposto essere molto interessante ed utile da più punti di vista: per la crescita personale, per veder migliorare la propria capacità di assertività e proattività interpersonale, dal punto di vista culturale e sociale: per gli ...

L'OPINIONE DI Francesca
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

  • Corso intensivo
  • Milano
  • 130 ore di lezione
  • Durata:
    20 Giorni
  • Quando:
    16/09/2017
Descrizione

Associazione Tea – Percorsiattivi presenta su emagister.it la Formazione Annuale: Counseling Espressivo di Gruppo, un corso dedicato alla relazione di aiuto tra persone e di scoperta personale, attraverso il lavoro di gruppo e l’uso di tecniche artistiche ed espressive.

Il corso ha una durata di 140 ore articolate in 10 seminari che prevedono 40 ore di lezioni teoriche, 90 ore di esercitazioni pratiche e 10 ore dedicate alla verifica delle competenze e dei concetti appresi.

La parte teorica comprende lezioni su psicologia generale, psicologia di gruppo, teoria della comunicazione e dell’espressione, gestione del processo partecipativo e grammatica dell’arte. La parte pratica si concentra su espressione corporea, tecniche teatrali, espressione attraverso i cinque sensi, composizione letteraria e linguaggio evocativo.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di “Facilitatore dei processi di relazione personali e di gruppo” che permetterà di accedere direttamente al secondo anno della scuola di counseling a mediazione artistica, un altro percorso formativo pubblicato su emagister.it.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:


Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
16 settembre 2017
Milano
via Padova 3, 20127, Milano, Italia
Visualizza mappa
Sabato 14,30-20 Domenica 9,30-19

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso intende far acquisire agli allievi la capacità di facilitare la relazione fra le persone e il contatto col proprio mondo interiore, attraverso un lavoro di gruppo, utilizzando anche metodologie artistico-espressive-teatrali.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a tutti coloro che si occupano di formazione, educazione, relazione di aiuto in generale, (o a chi desidera intraprendere la professione di counselor), ma anche operatori che si occupano di gestione dei gruppi in ambito sociale e lavorativo.Chi frequenterà interamente il percorso (150 ore in 10 seminari) potrà accedere direttamente al secondo anno della scuola. Non è previsto esame di accesso al secondo anno ma solo verifiche in itinere

· Requisiti

Per accedere al corso è necessario il diploma di licenza media superiore solo se si desidera diventare counselor. Non sono richieste abilità artistiche espressive

· Titolo

Titolo per ogni seminario frequentato: attestato di partecipazione Titolo dopo la frequenza a 10 seminari: "Operatore esperto dei processi espressivo relazionali personali e di gruppo (livello base)

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il vantaggio di seguire questo corso è quello di poter modulare la propria formazione in base alle proprie esigenze di tempo ed economiche. Ogni seminario sarà certificato, varrà nel tempo e quindi è anche possibile diluire i tempi della formazione. Ogni seminario inoltre tratta e sviluppa un tema specifico e pertanto è possibile scegliere quali seguire in base ai propri interessi. il pagamento è personalizzato e rateabile

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo la richiesta di informazioni sarai contattato in brevissimo tempo via mail e ti sarà indicato il sito per ulteriori informazioni. Seguirà anche contatto telefonico.

· Mi servirà, oltre che per il lavoro, anche per migliorare le relazioni personali?

Certamente poichè si imparerà ad ascoltare l'altro e a mettersi nei suoi panni capendo il suo punto di vista. Ciò consentirà di costruire relazioni autentiche e costruttive basate sullo scambio reciproco

· Perchè è utile fare esperienze attraverso le artiterapie?

Perchè le artiterapie in genere permettono di attingere in modo diretto (e non filtrato dal pensiero razionale ) ad un mondo interno rendendolo immediatamente visibile e comunicabile. E' la strada più diretta per far emergere risorse ancora inesplorate per poterle poi utilizzare al meglio nei processi relazionali.

Opinioni

F
Federica
27/03/2017
Il meglio Scuola di couseling a Mediazione artistica LUOGHI condotta con amore e dedizione. Per motivi di lavoro ho avuto qualche volta difficoltà a frequentare e a seguire appieno le lezioni. Ho ricevuto dal corpo docenti la massima disponibilità di recupero con registrazioni, materiali e anche consulenza extra orario. Per me che già lavoravo è stata molto importante la loro disponibilità e apertura nel consentirmi di fare tirocini e supervisioni attraverso professionisti e strutture esterne alla scuola. Questo è davvero una nota positiva e unica credo. Non è da tutti questa apertura e disponibilità.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
S
Stella
27/03/2017
Il meglio Ho seguito con interesse la scuola di counselling Luoghi e ritengo ottima l'alternanza di docenti e la presenza costante del tutor. Molto esperienziale mi è stata da subito utile nel mio lavoro perchè mi ha permesso di fare collegamenti importanti

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
G
Gilberto
27/03/2017
Il meglio La scuola di counselling LUOGHI di Milano è ben impostata e vede un'alternanza di docenti che permettono di mettere a confronto stili di lavoro diversi. Il clima è sereno e permette di esprimersi con libertà. Parecchie esercitazioni pratiche consentono da subito di sperimentarsi nel ruolo di counselor. Consigliato anche a chi non ha alcuna esperienza di relazione a due e di vita di gruppo.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
M
Massimiliano
27/03/2017
Il meglio La scuola di counselling"LUOGHI" è ben costruita nel programmi; molto utile l'alternanza di lezioni teoriche e lezioni pratiche. Inoltre viene incontro alle esigenze di impegni delle persone consentendo di seguire le lezioni coi propri ritmi. E' sempre possibile recuperare le lezioni non seguite e soprattutto è possibile inserirsi in qualsiasi momento dell'anno. La consiglio come addestramento professionale ma anche come momento di crescita personale

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
F
Francesca
02/02/2017
Il meglio Trovo il corso proposto essere molto interessante ed utile da più punti di vista: per la crescita personale, per veder migliorare la propria capacità di assertività e proattività interpersonale, dal punto di vista culturale e sociale: per gli spunti di riflessione che da' l'opportunità di far nascere, crescere e condividere...il tutto in un contesto dove la fa da padrone l'astensione dal giudizio reciproco.

Da migliorare No.

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Teatroterapia
Arteterapia
Conduzione gruppi
Comunicazione empatica
Counselling
Gestione gruppi
Espressione corporea
Espressione artistica
Comunicazione efficace
Psicologia generale
Teoria della comunicazione
Teoria dell'espressione
Grammatica dell'arte
Gestione del processo partecipativo
Psicologia dei gruppi
Counseling
Counselor
Counselling psicologico
Counseling sociale
Arte

Professori

Anna Ruschena
Anna Ruschena
Direttore di psicodramma, esperta in metodiche attive ed espressive

Antonio Megale
Antonio Megale
Psicologo

Elisabetta Piras
Elisabetta Piras
Counselor

Programma

Questo corso costituisce il primo ciclo della scuola di counselling a mediazione artistica "Luoghi" di Milano.
E' costituito da 10 seminari per un totale di 150 ore

Prossimo seminario 16 e 17 settembre 2017

La frequenza ai 10 seminari permette di acqisire competenze di gestione delle relazioni personali e consentirà di accedere direttamente al secondo ciclo della scuola. Può costituire comunque un percorso a sè stante attraverso il quale si imparerà a gestire le relazioni gruppali ed individuali.
A conclusione dei 10 seminari verrà dato l'attestato di "Operatore esperto nei processi espressivo -relazionali personali ".
Si può accedere in qualsiasi momento ed è possibile frequentare anche solo parte dei seminari; ogni frequenza verrà certificata con attestato di partecipazione

il corso è costituito da una parte teorica ed una pratica

PARTE TEORICA


  • Psicologia generale
  • Psicologia dei gruppi
  • Teorie della comunicazione
  • Teoria dell'espressione
  • Gestione del processo partecipativo
  • La grammatica dell'arte e sviluppo delle capacità percettive individuali



PARTE PRATICA:


  • Espressione corporea: linguaggi artistici ed espressivo teatrali
  • Il linguaggio dei sensi
  • l'ascolto
  • Il racconto
  • L'espressione
  • Il contatto
  • Il linguaggio evocativo
  • lametafora
  • la relazione con se stessi
  • la relazione io-tu
  • la relazione di aiuto

Successi del Centro

2016
2015

Ulteriori informazioni

È necessario un colloquio preliminare con il responsabile del corso per capire le motivazioni all'iscrizione. Per chi abita lontano da Milano il colloquio si potrà tenere il primo giorno di frequenza. È comunque indispensabile un contatto telefonico e l'invio via mail del curriculum.