accreditato A.Pro.Co

Counseling con Artiterapie ( scuola)

Associazione Tea - Percorsiattivi
A Milano
Prezzo Emagister

1.600 € 1.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Milano
  • 130 ore di lezione
  • Durata:
    20 Giorni
  • Quando:
    25/02/2017
Descrizione

Associazione Tea – Percorsiattivi presenta su emagister.it la Formazione Annuale: Counseling Espressivo di Gruppo, un corso dedicato alla relazione di aiuto tra persone e di scoperta personale, attraverso il lavoro di gruppo e l’uso di tecniche artistiche ed espressive.

Il corso ha una durata di 140 ore articolate in 10 seminari che prevedono 40 ore di lezioni teoriche, 90 ore di esercitazioni pratiche e 10 ore dedicate alla verifica delle competenze e dei concetti appresi.

La parte teorica comprende lezioni su psicologia generale, psicologia di gruppo, teoria della comunicazione e dell’espressione, gestione del processo partecipativo e grammatica dell’arte. La parte pratica si concentra su espressione corporea, tecniche teatrali, espressione attraverso i cinque sensi, composizione letteraria e linguaggio evocativo.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di “Facilitatore dei processi di relazione personali e di gruppo” che permetterà di accedere direttamente al secondo anno della scuola di counseling a mediazione artistica, un altro percorso formativo pubblicato su emagister.it.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:


Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
25 febbraio 2017
Milano
via Padova 3, 20127, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso intende far acquisire agli allievi la capacità di facilitare la relazione fra le persone e il contatto col proprio mondo interiore, attraverso un lavoro di gruppo, utilizzando metodologie artistico-espressive-teatrali.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a tutti coloro che si occupano di counseling, formazione, educazione, relazione di aiuto in generale, (o a chi desidera intraprendere questa professione in futuro), ma anche operatori di gestione dei gruppi in ambito sociale e lavorativo.Chi frequenterà interamente il percorso potrà accedere direttamente al secondo anno della scuola di counselling a mediazione artistica"LUOGHI" accreditata Aproco per intraprendere la professione di counselor

· Requisiti

Per accedere al corso è necessario il diploma di licenza media superiore solo se si desidera diventare counselor. Non sono richieste abilità artistiche espressive

· Titolo

Titolo per ogni seminario frequentato: attestato di partecipazione Titolo dopo la frequenza a 10 seminari: "Operatore esperto dei processi espressivo relazionali personali e di gruppo (livello base)

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il vantaggio di seguire questo corso è quello di poter modulare la propria formazione in base alle proprie esigenze di tempo ed economiche. Ogni seminario sarà certificato, varrà nel tempo e quindi è anche possibile diluire i tempi della formazione. Ogni seminario inoltre tratta e sviluppa un tema specifico e pertanto è possibile scegliere quali seguire in base ai propri interessi. il pagamento è personalizzato e rateabile

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo la richiesta di informazioni sarai contattato in brevissimo tempo via mail e ti sarà indicato il sito per ulteriori informazioni. Seguirà anche contatto telefonico.

· Mi servirà, oltre che per il lavoro, anche per migliorare le relazioni personali?

Certamente poichè si imparerà ad ascoltare l'altro e a mettersi nei suoi panni capendo il suo punto di vista. Ciò consentirà di costruire relazioni autentiche e costruttive basate sullo scambio reciproco

· Perchè è utile fare esperienze attraverso le artiterapie?

Perchè le artiterapie in genere permettono di attingere in modo diretto (e non filtrato dal pensiero razionale ) ad un mondo interno rendendolo immediatamente visibile e comunicabile. E' la strada più diretta per far emergere risorse ancora inesplorate per poterle poi utilizzare al meglio nei processi relazionali.

Opinioni

L

02/02/2017
Il meglio Esplorare e affrontare mente, spirito, relazioni sociali, il proprio io, paure, sconfitte, vittorie e farlo con un gruppo di lavoro è stata una delle esperienze più belle a cui abbia mai partecipato. Sono Laura, lavoro nell'ambito del teatro come conduttrice di laboratori per bambini ragazzi e adulti dai 7 in su. A chiunque mi chieda cosa faccio nei miei laboratori (soprattutto per gli adulti) dico semplicemente questo: partecipare al “gioco teatrale” significa lasciare fuori dalla porta il giudizio sugli altri e su sé stessi, i rapporti formali, la freddezza del raziocinio, la rigidità dei preconcetti. Sono richieste disponibilità a mettersi in gioco, la curiosità di imparare, gli slanci dell’anima e... un pizzico di sana follia! Il risveglio della creatività sopita consente di vedere gli eventi della propria vita da una diversa prospettiva, regala un senso di vitalità e la meravigliosa capacità di sorprendersi ed emozionarsi. Grazie ai corsi della scuola di counselling, condotti da Anna Ruschena ed Elisabetta Piras, presso lo spazio Tea, ho acquisito abilità che ho messo in pratica nei miei laboratori. Ogni età ha la sua chiave di volta, ogni passaggio ha bisogno di sostegni per affrontare con serenità e forza i cambiamenti che subisce il corpo e la psiche. Non si può scindere uno dall'altro, la mia esperienza, minima, perché ancora in crescita, mi ha permesso di attribuire ruoli ai miei ragazzi, anche impegnativi, in modo che possano esprimersi mettendosi in gioco senza cadere vittime di essi. A volte sfidando se stessi si sono trovati a dover affrontare un loro “io” di cui non erano a conoscenza, altri hanno prudentemente evitato di trovarsi faccia a faccia con se stessi e da osservatori hanno poi preso coraggio lasciandosi scoprire, con tempi e modi decisi da loro stessi. Purtroppo il tempo e la distanza non mi permettono di proseguire gli studi con Anna, ma auspico il più presto possibile di aver ancora la possibilità di lavorare con loro.

Da migliorare Nulla davvero.

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

02/02/2017
Il meglio Trovo il corso proposto essere molto interessante ed utile da più punti di vista: per la crescita personale, per veder migliorare la propria capacità di assertività e proattività interpersonale, dal punto di vista culturale e sociale: per gli spunti di riflessione che da' l'opportunità di far nascere, crescere e condividere...il tutto in un contesto dove la fa da padrone l'astensione dal giudizio reciproco.

Da migliorare No.

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

16/05/2015
Il meglio La scuola ha saputo offrirmi una grande ricchezza contenutistica attraverso la professionalità ed esperienza dei docenti sempre molto attenti a rispettare le esigenze di tutti. Presenta un percorso molto ben bilanciato tra teoria e pratica e infine offre a tutti un'indubbia esperienza di crescita personale.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

13/04/2015
Il meglio Ho frequentato e concluso il corso triennale per counsellor della scuola "LUOGHI", a mediazione artis tica basata sull’ approfondimento delle metodologie attive utili per il colloquio individuale e la conduzione dei gruppi. Ho trovato e trovo quello che mi serve per arricchire il mio saper fare professionale. Continuo a frequentare i seminari di approfondimento anche dopo il conseguimento del diploma e consiglio questo percorso a chiunque desideri arricchire le proprie competenze relazionali e voglia acquisire consapevolezza e metodo per operare nella relazione d'aiuto.

Da migliorare per me no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
D

23/06/2014
Il meglio Sono arrivata a "Luoghi" attraverso un percorso di crescita personale che avevo intrapreso da anni. E' stata un'esperienza di lavoro svolta in un clima di rispetto reciproco e non giudizio, in cui si era liberi di esprimersi, dove anche l'esperienza degli altri apriva strade per la comprensione di se stessi e delle dinamiche relazionali.

Da migliorare non potrei dire niente di negativo.

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

11/04/2014
Il meglio un modo per imparare a capire e a capirsi.
per trovare le risorse dentro di sè prima di tutto...e poi utilizzare un po' della propria forza interiore per aiutare l'altro a capire se stesso. Di riflesso e da protagonisti ognuno del proprio percorso e progetto di vita.
Una scuola per imparare a guardarsi dentro.
Una scuola per imparare a dire i giusti 'no' e i 'si' lungo tale personale andare... Una scuola per mettersi alla prova e per acquisire competenze relazionali Un ambiente dinamico, un clima gioviale, serietà professionale ed il giusto mix di pratica e teoria...


Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Teatroterapia
Arteterapia
Conduzione gruppi
Comunicazione empatica
Counselling
Gestione gruppi
Espressione corporea
Espressione artistica
Comunicazione efficace
Psicologia generale
Teoria della comunicazione
Teoria dell'espressione
Grammatica dell'arte
Gestione del processo partecipativo
Psicologia dei gruppi

Professori

Anna Ruschena
Anna Ruschena
Direttore di psicodramma, esperta in metodiche attive ed espressive

Antonio Megale
Antonio Megale
Psicologo

Elisabetta Piras
Elisabetta Piras
Counselor

Programma

Questo corso costituisce il primo ciclo della scuola di counselling a mediazione artistica "Luoghi" di Milano.
E' costituito da 10 seminari per un totale di 150 ore

Prossimo seminario 25 e 26 febbraio 2017
Argomento
Comunicazione efficace e filosofia del linguaggio
Si può iniziare in qualsiasi momento del percorso

La frequenza ai 10 seminari permette di acqisire competenze di gestione delle relazioni personali e consentirà di accedere direttamente al secondo ciclo della scuola. Può costituire comunque un percorso a sè stante attraverso il quale si imparerà a gestire le relazioni gruppoali ed individuali.
A conclusione dei 10 seminari verrà dato l'attestato di "Operatore esperto nei processi espressivo -relazionali personali ".
Si può accedere in qualsiasi momento ed è possibile frequentare anche solo parte dei seminari; ogni frequenza verrà certificata con attestato di partecipazione
il corso è costituito da una parte teorica ed una pratica

PARTE TEORICA


  • Psicologia generale
  • Psicologia dei gruppi
  • Teorie della comunicazione
  • Teoria dell'espressione
  • Gestione del processo partecipativo
  • La grammatica dell'arte e sviluppo delle capacità percettive individuali



PARTE PRATICA:


  • Espressione corporea: linguaggi artistici ed espressivo teatrali
  • Il linguaggio dei sensi
  • l'ascolto
  • Il racconto
  • L'espressione
  • Il contatto
  • Il linguaggio evocativo
  • lametafora
  • la relazione con se stessi
  • la relazione io-tu
  • la relazione di aiuto

Ulteriori informazioni

Il corso partirà con 8 iscritti.
E' necessario un colloquio preliminare con il responsabile del corso per capire le motivazioni all'iscrizione.Per chi abita lontano da Milano il colloquio si potrà tenere il primo giorno di frequenza.E' comunque indispensabile un contatto telefonico e l'invio via mail del curriculum.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto