Counselling Aziendale e Coaching

IGF - Istituto Gestal Firenze
A Roma

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Obiettivo del corso: Il counselling aziendale e il coaching sono attualmente le consulenze professionali più richieste dalle aziende profit e non-profit.

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Roma
VIA ANGELICO, 38, Roma, Italia
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Programma

Il counselling aziendale e il coaching sono attualmente le consulenze professionali più richieste dalle aziende profit e non-profit.

Partendo dal presupposto che l'organizzazione è un "sistema in continuo apprendimento", il counselling aziendale è finalizzato, oggi, a sostenere l’ente o istituzione nella gestione delle dinamiche interpersonali legate al processo evolutivo che coinvolge sia la sua struttura, organizzativa e produttiva, che gli individui che in essa lavorano. L’attività di coaching, a sua volta, mira a migliorare le competenze relazionali e le capacità di leadership di manager e quadri dell’organizzazione ed a sostenere i singoli lavoratori nel processo di adattamento creativo all’ambiente di lavoro, capovolgendo il vecchio adagio “la persona più adatta per quel posto di lavoro” in “il posto di lavoro più adatto a quella persona”. Il coaching è un fattore di valore aggiunto e, in quest’ottica, le aziende si rivolgono, oggi, a coach esterni o assumono coach interni.

Sempre di più, inoltre, l’attività in aziende ed organizzazioni richiede processi sinergici di équipe o di gruppi di lavoro ed i loro manager e quadri devono sviluppare una nuova leadership fondata sulla cooperazione che offra sostegno ai collaboratori e ne alimenti le motivazioni.

Il seminario di perfezionamento è rivolto a: manager e quadri, counsellors e consulenti aziendali, responsabili per la gestione delle risorse umane, docenti, insegnanti, educatori.

TEMI DEL SEMINARIO

Le organizzazioni come sistemi viventi e aperti. L’azienda come “learning organisation”. I sistemi di appartenenza: modelli di intervento e gestione del conflitto. Le relazioni umane nel posto di lavoro. La relazione di aiuto. I processi della comunicazione: aspetti affettivi e aspetti funzionali. Il linguaggio come modalità di contatto nella relazione. Il Counselling e la consulenza aziendale. Chiavi di lettura e strumenti di orientamento e di intervento. Il lavoro sul "qui ed ora" e la dinamica figura-sfondo. Il ciclo della Gestalt in azione. Lavoro con i meccanismi di evitamento. Lavoro individuale e lavoro in gruppo in azienda. Lavoro con gruppi ed organizzazione come "insiemi". Modello classico di dinamica di gruppo versus Modello gestaltico di dinamica in gruppo. La competizione “creativa”. Teoria e pratica del coaching, del mentoring e del counselling individuale in azienda. Il disagio psichico come impedimento alle scelte efficaci; metodologie e tecniche d'intervento in Gestalt. Il burn-out degli operatori e la supervisione.

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