Counselling Centrato Sulla Persona - Corso Base (Biennale)

Istituto Dell'Approccio Centrato Sulla Persona
A Roma

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Inizio Roma
Ore di lezione 450 ore di lezione
  • Corso
  • Livello base
  • Roma
  • 450 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il percorso formativo è finalizzato all'acquisizione delle competenze e delle conoscenze necessarie a gestire in modo efficace una relazione di counselling. Esse si inquadrano nelle due aree seguenti, che il modello formativo provvede a sviluppare in modo coerente.
Rivolto a: L'accesso ai corsi è limitato a coloro che abbiano conseguito almeno il diploma di scuola media superiore. La domanda di ammissione dovrà essere corredata dalla certificazione del titolo di studio conseguito e da un curriculum formativo e pro-fessionale. I candidati dovranno sostenere un colloquio di selezione.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
P.zza Vittorio Emanuele II, 99, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
P.zza Vittorio Emanuele II, 99, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di Scuola Media Superiore

Programma

Il percorso formativo in Counselling Centrato sulla Persona è costituito da due corsi, base e avanzato, per un totale di tre annualità. Il corso base è rivolto a coloro che operano o intendono operare nel campo delle professioni di aiuto o che svolgono professioni che implicano una componente significativa di relazione di aiuto e che intendono svolgere attività di counselling all’interno della loro professione. Il corso avanzato è rivolto a coloro che, avendo completato il corso base, intendono svolgere la professione di Counsellor.

660066;">IL MODELLO FORMATIVO

Il progetto formativo è disegnato in modo da integrare l’acquisizione di conoscenze e competenze su tre piani:

003366;">§ esperienziale

003366;">§ teorico/metodologico

003366;">§ della crescita personale.

Fondamento del modello formativo è la costituzione di una comunità di apprendimento orientata a promuovere la partecipazione degli allievi sui piani cognitivo, affettivo ed emozionale. Docenti e allievi partecipano attivamente alla costruzione della comunità, finalizzata alla creazione e al mantenimento di un clima facilitante, premessa indispensabile del processo di apprendimento.

660066;">CORSO BASE (BIENNALE)

Il corso base, della durata di due anni, fornisce ai partecipanti le competenze necessarie a svolgere attività di counselling all’interno della propria attività lavorativa.

Piano del corso - Il corso è costituito da 450 ore di formazione in aula, svolte in 20 incontri di cui 10 nella prima annualità e 10 nella seconda. Gli incontri si compongono di 15 weekend (sessioni di lavoro non residenziali) e di 5 intensivi (stage residenziali).

660066;">Contenuti

Introduzione all’Approccio Centrato sulla Persona - Fondamenti dell’Approccio Centrato sulla Persona (la fiducia nell’individuo, la tendenza attualizzante, il processo di integrazione dell’esperienza, la visione della natura umana) - Le caratteristiche della relazione d’aiuto nell’Approccio Centrato sulla Persona: l’accettazione, l’empatia, la congruenza.

Teoria delle relazioni interpersonali e dei gruppi - Teoria delle relazioni umane: relazione funzionale e disfunzionale - Teoria delle relazioni familiari, teoria dell’educazione e dell’apprendimento, teoria della leadership - Teoria dei gruppi - Il lavoro con i gruppi - Il processo del gruppo - Le strutture comunicative di gruppo - Cooperazione e competizione fra e dentro i gruppi - Teoria e metodologia di gestione dei conflitti - L’impiego dei gruppi nei vari contesti - Il gruppo di lavoro e il gruppo di supporto.

Teoria e metodologia del counselling - La funzione del counselling e i confini dell’intervento di counselling - Le caratteristiche del processo e la gestione del cambiamento in una relazione di counselling - Counselling individuale e di gruppo - Le fasi di un intervento di counselling - L’analisi della domanda - La definizione degli obiettivi - L'individuazione del problema e la delimitazione del contesto - L'esplorazione dei bisogni e dei sentimenti correlati - Il processo decisionale per la determinazione di soluzioni efficaci - Il setting e il contratto di counselling - Il counselling applicato agli ambiti professionali ed operativi di provenienza - Il rapporto col cliente nel counselling - La lettura e la valutazione del processo - Etica e deontologia professionale.

La Promozione della Salute - Il binomio salute-malattia - Il modello bio-psico-sociale - La costruzione della realtà individuale e sociale - I determinanti della salute - Lo stress, l’esaurimento emozionale, il coping, l'autostima, l’autoefficacia - Settori di applicazione e tecniche di intervento della Promozione della Salute.

Applicazioni del Counselling Centrato sulla Persona - Le applicazioni nel mondo della famiglia, della scuola e della formazione, nell’ambito socio-sanitario, nelle comunità, nelle organizzazioni, nella ricerca e nella progettazione - Il counselling nei vari ambiti operativi.

660066;">Attività pratiche

Laboratori sull’ascolto empatico - Laboratori sull’autoespres-sione efficace - Laboratori sul confronto - Laboratori sulla gestione e la facilitazione dei conflitti e sulla negoziazione - Laboratori sul counselling applicato ai vari contesti - Laboratori sul contratto di counselling - Laboratori sull’analisi della domanda - Laboratori sull’autovalutazione - Esercitazioni di chiarificazione dei sentimenti e di integrazione delle emozioni - Esercitazioni di autoconsapevolezza - Gruppi d’incontro - Laboratori di lettura del processo dei gruppi d’incontro - Verifiche dell'avanzamento del processo formativo.

Conseguimento del Diploma di Counsellor (primo livello) - Alla fine di ciascun anno l’allievo dovrà aver superato le prove di verifica, presentato e discusso una tesi e completato gli adempimenti previsti dal piano di studi.

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 25

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto