Counselling Centrato Sulla Persona - Corso Base (Biennale)

Istituto Dell'Approccio Centrato Sulla Persona
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Roma
  • 450 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il percorso formativo è finalizzato all'acquisizione delle competenze e delle conoscenze necessarie a gestire in modo efficace una relazione di counselling. Esse si inquadrano nelle due aree seguenti, che il modello formativo provvede a sviluppare in modo coerente.
Rivolto a: L'accesso ai corsi è limitato a coloro che abbiano conseguito almeno il diploma di scuola media superiore. La domanda di ammissione dovrà essere corredata dalla certificazione del titolo di studio conseguito e da un curriculum formativo e pro-fessionale. I candidati dovranno sostenere un colloquio di selezione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
P.zza Vittorio Emanuele II, 99, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di Scuola Media Superiore

Programma

Il percorso formativo in Counselling Centrato sulla Persona è costituito da due corsi, base e avanzato, per un totale di tre annualità. Il corso base è rivolto a coloro che operano o intendono operare nel campo delle professioni di aiuto o che svolgono professioni che implicano una componente significativa di relazione di aiuto e che intendono svolgere attività di counselling all’interno della loro professione. Il corso avanzato è rivolto a coloro che, avendo completato il corso base, intendono svolgere la professione di Counsellor.

660066;">IL MODELLO FORMATIVO

Il progetto formativo è disegnato in modo da integrare l’acquisizione di conoscenze e competenze su tre piani:

003366;">§ esperienziale

003366;">§ teorico/metodologico

003366;">§ della crescita personale.

Fondamento del modello formativo è la costituzione di una comunità di apprendimento orientata a promuovere la partecipazione degli allievi sui piani cognitivo, affettivo ed emozionale. Docenti e allievi partecipano attivamente alla costruzione della comunità, finalizzata alla creazione e al mantenimento di un clima facilitante, premessa indispensabile del processo di apprendimento.

660066;">CORSO BASE (BIENNALE)

Il corso base, della durata di due anni, fornisce ai partecipanti le competenze necessarie a svolgere attività di counselling all’interno della propria attività lavorativa.

Piano del corso - Il corso è costituito da 450 ore di formazione in aula, svolte in 20 incontri di cui 10 nella prima annualità e 10 nella seconda. Gli incontri si compongono di 15 weekend (sessioni di lavoro non residenziali) e di 5 intensivi (stage residenziali).

660066;">Contenuti

Introduzione all’Approccio Centrato sulla Persona - Fondamenti dell’Approccio Centrato sulla Persona (la fiducia nell’individuo, la tendenza attualizzante, il processo di integrazione dell’esperienza, la visione della natura umana) - Le caratteristiche della relazione d’aiuto nell’Approccio Centrato sulla Persona: l’accettazione, l’empatia, la congruenza.

Teoria delle relazioni interpersonali e dei gruppi - Teoria delle relazioni umane: relazione funzionale e disfunzionale - Teoria delle relazioni familiari, teoria dell’educazione e dell’apprendimento, teoria della leadership - Teoria dei gruppi - Il lavoro con i gruppi - Il processo del gruppo - Le strutture comunicative di gruppo - Cooperazione e competizione fra e dentro i gruppi - Teoria e metodologia di gestione dei conflitti - L’impiego dei gruppi nei vari contesti - Il gruppo di lavoro e il gruppo di supporto.

Teoria e metodologia del counselling - La funzione del counselling e i confini dell’intervento di counselling - Le caratteristiche del processo e la gestione del cambiamento in una relazione di counselling - Counselling individuale e di gruppo - Le fasi di un intervento di counselling - L’analisi della domanda - La definizione degli obiettivi - L'individuazione del problema e la delimitazione del contesto - L'esplorazione dei bisogni e dei sentimenti correlati - Il processo decisionale per la determinazione di soluzioni efficaci - Il setting e il contratto di counselling - Il counselling applicato agli ambiti professionali ed operativi di provenienza - Il rapporto col cliente nel counselling - La lettura e la valutazione del processo - Etica e deontologia professionale.

La Promozione della Salute - Il binomio salute-malattia - Il modello bio-psico-sociale - La costruzione della realtà individuale e sociale - I determinanti della salute - Lo stress, l’esaurimento emozionale, il coping, l'autostima, l’autoefficacia - Settori di applicazione e tecniche di intervento della Promozione della Salute.

Applicazioni del Counselling Centrato sulla Persona - Le applicazioni nel mondo della famiglia, della scuola e della formazione, nell’ambito socio-sanitario, nelle comunità, nelle organizzazioni, nella ricerca e nella progettazione - Il counselling nei vari ambiti operativi.

660066;">Attività pratiche

Laboratori sull’ascolto empatico - Laboratori sull’autoespres-sione efficace - Laboratori sul confronto - Laboratori sulla gestione e la facilitazione dei conflitti e sulla negoziazione - Laboratori sul counselling applicato ai vari contesti - Laboratori sul contratto di counselling - Laboratori sull’analisi della domanda - Laboratori sull’autovalutazione - Esercitazioni di chiarificazione dei sentimenti e di integrazione delle emozioni - Esercitazioni di autoconsapevolezza - Gruppi d’incontro - Laboratori di lettura del processo dei gruppi d’incontro - Verifiche dell'avanzamento del processo formativo.

Conseguimento del Diploma di Counsellor (primo livello) - Alla fine di ciascun anno l’allievo dovrà aver superato le prove di verifica, presentato e discusso una tesi e completato gli adempimenti previsti dal piano di studi.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 25

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto