Counselling Espressivo e L'Arte-Terapia

Aspic Modena
A Modena

1.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Modena
  • 450 ore di lezione
  • Durata:
    3 Anni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Progettare e condurre atelier di arteterapia per utilizzare il medium artistico nel trattamento di sostegno, nella relazione d'aiuto individuale e di gruppo. Rivolto a: Insegnanti, Educatori, Operatori sociali e sanitari, Operatori nel volontariato e intrattenimento, Studenti in Psicologia e nelle Scienze Umanistiche, Psicologi, Psicoterapeuti, Formatori, Artisti e chiunque abbia la sensibilità e l'interesse per intraprendere un percorso di crescita attraverso l'arte e la creatività.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Modena
Via Mozart, 51 , 41100, Modena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Da consultare con il centro

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Counselling espressivo
Counseling professionale
Arte
Creatività
Trattamento psicologico
Educazione
Analisi comportamentale
Arte e psicologia
Arte terapia
Counseling psicologico

Professori

marangio raffaele
marangio raffaele
psicologo

Programma

IL COUNSELLING ESPRESSIVO E L'ARTE-TERAPIA Nel Counselling Espressivo e nell'Arte-terapia, l'espressione creativa mette l'individuo nelle condizioni di entrare in contatto con la propria realtà interna per conoscerla ed accettarla. uno spazio per l'espressione e la creatività favorisce il benessere e stimola un processo ristrutturante e significativo per l'individuo nel suo contesto. Il termine terapia, in questo caso, non sta a significare che le arti vogliono curare le persone che le praticano, ma esprime il concetto secondo cui attraverso l'attività creativa l'individuo intraprende un processo di autoconoscenza delicato e mediato. L'intervento include l'area preventiva, educativa e riabilitativa di differenti fasce di utenti. L'Art-Counsellor è un operatore sociale qualificato che ha acquisito una conoscenza specifica del processo artistico e della
comunicazione non verbale, che opera nell'area del sostegno e del disagio. l'Art Counselor è formato per creare un ambiente che faciliti l'espressione, interviene con competenza e sensibilità nella relazione per aiutare a riscoprire le proprie risorse individuali per la soluzione del disagio, promuovendo la salutogenesi.