Counselling Filosofico

Aspic
A Roma

4.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivo del master è quello di permettere l’acquisizione delle competenze filosofiche e relazionali necessarie nelle relazioni d’aiuto individuali e di gruppo e nella gestione di gruppi di discussione, di dialogo e di interazione, ma anche nella gestione di eventuali situazioni conflittuali.
Rivolto a: Professionisti ed operatori impegnati nelle relazioni di aiuto individuali e di gruppo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Leonardo da Vinci, 309 , 00145, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di Laurea specialistica, magistrale o di Laurea vecchio ordinamento o titolo equipollente conseguito in Italia o all'estero.

Programma

Finalità e Obiettivi
Il counselling ad indirizzo filosofico si propone di valorizzare il patrimonio di conoscenze e gli strumenti propri della filosofia coniugandoli con le tecniche e le metodologie proprie del counselling, e si inserisce nel dinamismo delle relazioni di aiuto.
La peculiarità del master filosofico è quella di acquisire non soltanto metodologie di intervento, ma una forma mentis esistenziale specifica. La competenza filosofica è un atteggiamento esistenziale personale prima che possesso di teorie. Fare il filosofo, questo è l’obiettivo specifico della consulenza filosofica, ha come suo presupposto essere filosofo
Programma del corso
A) Area Psicologica e comunicativo-relazionale a cura dell’U.P. ASPIC, Università del Counselling. Lezioni frontali - esercitazioni
• Elementi di psicologia. Il counselling tra salutogenesi e patogenesi. Principi e teorie del counselling. Teorie e tecniche di colloquio. Tecniche delle relazioni d’aiuto.
B) Area Filosofica
• Mettere in pratica la filosofia: la filosofia come ricerca di senso. La ricerca di senso come cura dell’anima. La cura dell’anima come conoscenza di sé e dell’altro. La pratica filosofica come cura dell’anima. Introduzione alla metodologia filosofica. La filosofia attraverso i suoi testi più rilevanti. Elementi di antropologia filosofica. Fenomenologia. Filosofia dell’esistenza. Ermeneutica. Pensiero dialogico. L’autobiografia come metodo di indagine. La pratica filosofica: storia e metodi.
Workshop
Due week-end residenziali (uno a metà percorso ed uno al termine) in cui si organizzeranno gruppi di discussione filosofica per riflettere e dialogare su essere filosofo e fare il filosofo.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto