Counselor

Istituto la Perfecta
A Torre Annunziata

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Torre annunziata
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso intende formare una figura professionale, quale quella del Counselor, con una preparazione nell’ambito della psicologia comportamentale e della sociologia, per intervenire nella soluzione dei disagi psichici e di disadattamento, fornendo i consigli utili alla riappropriazione dell’autostima ed al conseguente miglioramento delle capacità relazionali del soggetto.
Rivolto a: Il corso e' rivolto a persone in possesso di licenza di Scuola Media Superiore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torre Annunziata
CORSO UMBERTO I, 85, 80058, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

licenza di Scuola Media Superiore

Programma

Il corso intende formare una figura professionale, quale quella del Counselor, con una preparazione nell’ambito della psicologia comportamentale e della sociologia, per intervenire nella soluzione dei disagi psichici e di disadattamento, fornendo i consigli utili alla riappropriazione dell’autostima ed al conseguente miglioramento delle capacità relazionali del soggetto. Il Counselor è in grado di favorire, con le proprie conoscenze e competenze, la soluzione ad un quesito postogli dal Cliente (individuo e/o gruppo).
Il Cliente espone il suo problema, un disagio esistenziale e/o relazionale e il Counselor risponde approfondendo le circostanze del problema e la disposizione psicologica del Cliente, allo scopo di permettergli di giungere ad una nuova visione della situazione, e ad uno stato d’animo fiducioso di fronte alla medesima.

Le competenze che l’operatore deve possedere riguardano diverse aree disciplinari:
- ambito legislativo
- ambito psicologico
- ambito sociologico
- ambito tecnico-professionale
Il corso è diviso in una parte teorica ed in una pratica. Infatti, dopo un approccio di tipo teorico, gli allievi dovranno svolgere un tirocinio pratico presso strutture convenzionate.
Tutto il materiale didattico inerente i vari moduli disciplinari sarà distribuito durante lo svolgimento del corso. La durata del corso è di 600 ore. Al termine del corso sarà sostenuto un esame dinanzi ad una commissione regionale.
Il corso e' rivolto a persone in possesso di licenza di Scuola Media Superiore.
L’Attestato di Counselor è autorizzato dalla Regione Campania ed è valido su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Contesti operativi

Il corso costituisce la base formativa idonea per accedere alle attività di:

Counseling psicopedagogico per il sostegno nella scelta professionale e scolastica Counseling di comunità Counseling interculturale Counseling nella mediazione familiare e penale Counseling aziendale Counseling nella mediazione dei conflitti legali Counseling effettuato negli ambiti sportivi…

Ulteriori informazioni

Stage: presso strutture convenzionate
Alunni per classe: 20