CPP - Corso Professionale per Pizzaioli

Coquis - Ateneo Italiano della Cucina
A

1.350 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Durata:
    5 Settimane
Descrizione


Rivolto a: Il corso professionale per pizzaioli è rivolto a tutti coloro che, pur non avendo nessuna preparazione specifica, vogliono investire in un corso di formazione professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro. Il corso è rivolto a un massimo di 16 partecipanti per garantire il pieno coinvolgimento di tutti gli allievi nelle fasi pratiche delle lezioni.

Informazione importanti

Professori

Angelo Troiani
Angelo Troiani
Chef

Diploma Alberghiero di S. Benedetto. Le Jardin - 2 stelle, Il Trigabolo - 2 stelle, la Capannina, Hotel Lord Byron. Chef del ristorante Petrucci e Circolo Ippico Roma. Proprietario di Il Convivio e di l’Acquolina Hostaria di Roma (stellati). Docente Gambero Rosso, ALMA; A tavola con lo Chef. Incarichi per Red (Auditorium), Vesta di Tivoli, Crystal Cruises, Findus 4 Salti in padella, Motta. Comune di Roma. Ospite di Eat Parade, Gusto, Cominciamo bene, Linea verde, 1 Mattina, Costume e Società, Gambero Rosso Channel, Alice, Sereno Variabile, Deutsche Welle, trasmissioni su Rai Sat

Fabrizio Leggiero
Fabrizio Leggiero
Chef

Diploma in “Tecnico delle Attività Alberghiere” presso l’Istituto Alberghiero di Roma. Da novembre 2004 ad oggi è docente presso “Le scuole del Gambero Rosso”; partecipa al Festival della cucina regionale a Parigi, nel 1998 al Festival della cucina italiana ad Hong Kong. Fino al 2009 è Chef executive presso il Ristorante “Toulà di Roma”, dal 2009 collabora con il ristorante “La Crostaceria” come Chef di cucina. È specializzato nelle preparazioni a base di carne e pesce, paste fresche, primi piatti e antipasti caldi, dessert al piatto, gelati e piccola pasticceria.

Pino Arletto
Pino Arletto
Docente di Pizza

“Figlio d’arte”, diplomato presso la “Scuola Italiana Pizzaioli” è maestro pizzaiolo da oltre 30 anni. Spesso primo nelle competizioni internazionali di pizza (campionato mondiale “Free style” Salsomaggiore 1998, Casa Telethon 1997, campionato regionale PA.BO.GEL 1995). Ospite di programmi televisivi RAI e Mediaset: La Vita in diretta, Beato fra le Donne, Uno mattina, Gelato al limone, Per tutta la vita, Costumi e società. Ha insegnato nei corsi di pizza presso il Gambero Rosso, la Scuola Italiana Pizzaioli, la Scuola Spagnola pizzaioli, la comunità di San Patrignano.

Programma

Il piano di studi è progettato da un team di esperti per massimizzare le performance degli allievi. L’affiancamento dei grandi maestri consente, infatti, di associare ad un’accurata formazione teorica l’acquisizione di capacità pratiche indispensabili per diventare un vero pizzaiolo.

Piano didatticoIl percorso didattico prevede l’approfondimento delle seguenti attività formative:

  • Merceologia
  • Impasti
  • Pizza Tonda
  • Pizza in teglia
  • Pizza alla pala
  • Forno elettrico e forno a legna
  • Sicurezza alimentare HACCP
  • Visita didattica
  • Progettazione e gestione economica di una Pizzeria

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Il corso è concepito per formare pizzaioli professionisti con competenze sulla gestione completa di una pizzeria. Al termine dell’attività formativa vengono acquisite tutte le conoscenze, le capacità pratiche e i piccoli segreti necessari per preparare un’ottima pizza: dall’impasto alla lavorazione, dalla cottura alla scelta degli ingredienti. La conoscenza delle norme sulla sicurezza alimentare e la gestione economica di una pizzeria completano un percorso formativo teorico-pratico fra i più spendibili nel mercato del lavoro.
Alunni per classe: 16
Persona di contatto: Debora Castelli

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto