Cranio Sacrale 1° livello

Accademia Ayurvedica Angel Message Massage
A Novi Ligure

450 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Novi ligure
  • Durata:
    6 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Questa pratica può essere applicata a più livelli funzionali. La sua natura non invasiva trova affermazione sia come metodo riabilitativo e terapeutico da parte del personale medico ma anche nell’uso olistico, come tecnica successiva alla diagnosi medica.
Rivolto a: Ad operatori con una buona esperienza. Abbiamo un mare, un oceano al nostro interno. Questo movimento ritmico si esprime come il flusso ed il riflusso di una marea; mentre le ossa, gli organi e le altre strutture nel corpo seguono un loro particolare tipo di movimento. Il nostro corpo é attraversato da queste onde, che qualcuno ha paragonato al modo in cui si manifesta l’essenza della vita.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Novi Ligure
Via Gramsci, 10, 15067, Alessandria, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

il desiderio di scoprire quanto siamo disponibili all consapevolezza del proprio e del corpo altrui

Professori

Angelo Bloisi
Angelo Bloisi
maestro

Operatore olistico per le seguenti tecniche: Ayurveda Angel Touch (di mia creazione) Angelabhyangam (di mia creazione) Cranio Sacrale Drenaggio-Kinesis Hot Stone Massage Limphatic Soft Massage (di mia creazione) Rilassanti Sportivi Culla di Olos Poorvakarma Docente per i corsi di Ayurveda, Angel Touch, Limphatic Soft Massage , Angelabhyangam, Hot Stone Massage.

Programma

Innanzitutto Cranio-Sacrale é la denominazione di un sistema fisiologico del nostro corpo .
Il sistema cranio-sacrale prende nome dalle ossa che, insieme alle vertebre, circondano il sistema nervoso, cioè le ossa del cranio e l’osso sacro.

Il cervello e il midollo spinale sono ricoperti da membrane protettive che formano intorno ad essi una sorta di involucro unico, nel quale circola il liquido cerebrospinale. Questo liquido viene prodotto e riassorbito all’interno della scatola cranica creando un ritmo, (il ritmo Cranio Sacrale), che si propaga in tutto il corpo come un movimento leggerissimo, sia in corrispondenza delle varie ossa del cranio e lungo tutta la colonna vertebrale fino all’osso sacro, sia nelle parti periferiche del corpo attraverso la fascia connettivale.

Verso la fine degli anni ‘20 un americano, il dott. Sutherland, si chiese perché la natura aveva creato quelle particolari suture tra le varie ossa del cranio. Dopo anni di sperimentazione e di osservazioni, dedusse che le ossa del cranio - e il sacro- si muovono e lo fanno grazie ad una spinta che viene da dentro il cervello .

Un pò tutto si muove, la vita stessa é movimento, ma in particolare proprio al centro del cervello, ci sono degli spazi vuoti, dalla forma affascinante, chiamati ventricoli .

Lì viene prodotto il liquido CefaloRachidiano, (denominato anche liquor o liquido cerebro spinale) che poi fuoriesce e va a circondare gli emisferi cerebrali e il midollo. Abbiamo così una circolazione fluida, é come se la maggioranza delle nostre stutture nervose fossero a bagno, o meglio galleggiassero in questo liquido.
Il Liquido Cefalorachidaino, non solo fluttua, ma é anche soggetto a una variazione di pressione, dovuta alla produzione e al riassorbimento, come se si gonfiasse e si sgonfiasse dando così una delle spiegazioni di quello che viene ormai comunemente definito Ritmo Cranio Sacrale o Respirazione Primaria.

Il cranio ed il sacro, collegati dalle meningi, si muovono insieme e quest’onda si diffonde in tutto il corpo, noi non ne siamo coscienti, è un meccanismo involontario, ma che nasce al centro del nostro cervello, e in qualche modo riflette le nostre condizioni psico-fisiche .

Questa pratica può essere applicata a più livelli funzionali.
La sua natura non invasiva trova affermazione sia come metodo riabilitativo e terapeutico da parte del personale medico ma anche nell’uso olistico, come tecnica successiva alla diagnosi medica.

E’ un’evoluzione dell’Osteopatia cranica. Agisce principalmente sul meccanismo auto-correttivo del corpo attraverso il sistema cranio-sacrale:

  • ossa del cranio
  • colonna vertebrale
  • osso sacro
  • sistema delle meningi
  • sistema temporo-mandibolare
  • sistema centrale nervoso
  • midollo spinale
  • fluido cerebro-spinale

Abbiamo un mare, un oceano al nostro interno. Questo movimento ritmico si esprime come il flusso ed il riflusso di una marea; mentre le ossa, gli organi e le altre strutture nel corpo seguono un loro particolare tipo di movimento. Il nostro corpo é attraversato da queste onde, che qualcuno ha paragonato al modo in cui si manifesta l’essenza della vita.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: il corso si terrà in modalità serale dalle 20.00 alle 23.00

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto